Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA DEL GOLFO ARABICO
SARA PIZZIMENTI
Anno accademico2023/24
CdSORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Codice1371L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA DEL GOLFO ARABICOL-OR/05LEZIONI36
SARA PIZZIMENTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire allo studente un approfondimento sulle metodologie e problematiche dell'archeologia dei territori che si affacciavano sulle antiche linee di costa del Golfo Arabico (Mesopotamia meridionale, Elam e Dilmun), nonchè sulle culture che si sono succedute nei periodi compresi dal neolitico e il I millennio a.C e le loro interrelazioni diplomatiche e commerciali su scala regionale e inter-regionale, grazie anche ai risultati delle recenti attività archeologiche sul campo. Il corso si pone infine i seguenti obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza approfondita della documentazione archeologica e storico-artistica e relatico esame critico, l'individuazione di elementi diagnostici della cultura materiale e la contestualizzazione cronologica e storica dei dati.

Knowledge

The course aims to provide to the student an in-depth analysis of the methodologies and archaeological problems of the territories which overlooked the ancient coastline of the Arabian Gulf (Southern Mesopotamia, Elam and Dilmun), with their cultures from the Neolithic to the 1st millennium BC, highlighting their long-term development, the specificity, as well as the regional and inter-regional interactions, thanks also to the new results of the latest archaeological activities in the area.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale sui contenuti del corso e letture indicate

Assessment criteria of knowledge

Oral exam on class contents and suggersted readings.

Capacità

Lo studente sarà in grado di riconoscere e contestualizzare evidenze materiali delle culture delle regioni che si affacciavano sulle antiche linee di costa del Golfo Arabico (Mesopotamia meridionale, Elam e Dilmun), sviluppare una capacità di lettura critica dei modelli interpretativi affrontati nel corso delle lezioni, confrontare e valutare i diversi metodi di indagine della ricerca archeologica delle regioni del Golfo Arabico.

Skills

The student will be able to recognize and contextualize material evidence of the main cultures which overlooked the ancient coastline of the Arabian Gulf (Southern Mesopotamia, Elam and Dilmun), to develop a capacity for critical reading of the models analyzed during the lessons, as well as to compare and evaluate the different methods of investigation of archaeological research in the Arab Peninsula.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite verrà effettuata nel corso delle lezioni attraverso confronti e discussioni proposte dal docente.

Assessment criteria of skills

Participation in discussions and activities proposed by the teacher.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità interpretative di fenomeni culturali complessi partendo dall'analisi delle evidenze archeologiche e sensibilità sulle problematiche relative alla nascita e allo sviluppo delle società complesse, all'interazione fra comunità sedentarie e nomadiche, e alla nascita e allo sviluppo di relazioni commerciali regionali e inter-regionali a medio e lungo raggio.

Behaviors

The student will be able to acquire interpretative skills of complex cultural phenomena starting from the analysis of the archaeological evidence and sensitivity on the problems related to the birth and development of the complex societies, the interaction between sedentary and nomadic communities as well as the development of regional and inter-regional interactions.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica verrà effettuata attraverso una valutazione della effettiva partecipazione alle lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Participation in class activities and discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito specifico è necessario.

 

Prerequisites

No specific pre-requisite is required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con l’ausilio della proiezione delle immagini.

Parte dei materiali didattici verranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.

Teaching methods

Taugth lessons with visual aids (powerpoint presentations).

Part of the teaching materials will be available on the e-learning platform of the course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone una analisi approfondita delle culture dei territori sviluppatisi lungo la antica linea di costa del Golfo Arabico (Dilmun, Mesopotamia meridionale ed Elam), nonché delle relazioni commerciali regionali e inter-regionali a medio e lungo raggio, fra il Neolitico e le età del Bronzo e del Ferro, dal V al I millennio a.C. attraverso le evidenze archeologiche e epigrafiche.

I principali temi che verranno trattati sono:

  • analisi delle strutture socio-economiche
  • analisi dello sviluppo degli insediamenti, dell’urbanistica e dell’architettura
  • definizione delle ideologie di potere attraverso le diverse forme di espressione - testuale, visuale e materiale - in particolare modo in relazione con la specializzazione e la stratificazione sociale
  • analisi delle varie produzioni artigianali nonchè della loro organizzazione
  • Analisi delle relazioni regionali e inter-regionali fra Dilmun, Mesopotamia meridionale ed Elam
Syllabus

The course deals with an in-depth analysis of the cultures which overlooked the ancient coastlines of the Arabian Gulf (Dilmun, Southern Mesopotamia, and Elam), as well as their regional and inter-regional interaction, in their diachronic development during the Neolithic, Bronze and Iron Age period, from the 5th to the 1st millennium BC, taking into account the epigraphic and archeological evidence.

Main teaching topics:

  • analysis of the various socio-economic structures
  • analysis of the development of the settlements and their urban planning, together with the architecture
  • definition of the ideology of power through its textual, visual and material expression, particularly in relation with specialization and social stratification
  • analysis of the various handicraft productions and craft organization
  • analysis of the regional and inter-regional interaction between Dilmun, Southern Mesopotamia and Elam
Bibliografia e materiale didattico

Laursen, S. - Steinkeller, P. (eds.), Babylonia, the Gulf Region and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennium B.C., Winona Lake2017.

M. Rice, The Archaeology of the Arabian Gulf, London-New York 1994.

R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia: Theories and Approaches, London - New York 2003

Da integrare con articoli su temi di approfondimento trattati a lezione e le slides delle presentazioni power point (disponibili sulla piattaforma elearning dopo l'inizio del corso).

Bibliography

Laursen, S. - Steinkeller, P. (eds.), Babylonia, the Gulf Region and the Indus. Archaeological and Textual Evidence for Contact in the Third and Early Second Millennium B.C., Winona Lake2017: pp. 15-62.

M. Rice, The Archaeology of the Arabian Gulf, London-New York 1994.

R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia: Theories and Approaches, London - New York 2003

Articles on topics covered in class and the slides of the power point presentations (available on the e-learning platform after the beginning of the course).

Indicazioni per non frequentanti

Programmi d'esame per non frequentanti possono essere concordati rivelgendosi direttamente al docente.

Non-attending students info

Special programs can be arranged with the teacher.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso.

Assessment methods

Oral exam.

Note

 

Commissione d'esame

Presidente: Prof. Sara Pizzimenti

Membri: Prof. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem, Sara Quaggio

Presidente supplente: Prof. Anacleto D'Agostino

Membri supplenti: Prof. Gianluca Miniaci, Dott. Angelo Colonna

Notes

Exam commitee

President: Prof. Sara Pizzimenti

Member: Prof. Anacleto D'Agostino, Prof. Jesper Eidem, Sara Quaggio

Substitute President: Prof. Anacleto D'Agostino

Substitute members: Prof. Gianluca Miniaci, Dott. Angelo Colonna

Ultimo aggiornamento 10/08/2023 18:53