Scheda programma d'esame
METODI SPETTROSCOPICI AVANZATI
MARCO GEPPI
Anno accademico2022/23
CdSCHIMICA
Codice203CC
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
METODI SPETTROSCOPICI AVANZATICHIM/02LEZIONI60
MARCO GEPPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Metodi Spettroscopici Avanzati consentirà allo studente di approfondire i concetti base della spettroscopia ed inoltre di acquisire conoscenze su tecniche spettroscopiche avanzate, non trattate nei precedenti corsi (Risonanza Magnetica Nucleare applicata allo studio di solidi e per l’investigazione della dinamica molecolare, Risonanza di Spin Elettronico, Mossbauer, Raman, tecniche Spettrofluorimetriche risolte nel tempo e anisotropiche, spettroscopie Fotoelettroniche, Spettroscopia Dielettrica).

Knowledge

The course of Advanced Spectroscopic Methods will allow the students to have a deeper knowledge of the basic spectroscopic concepts, as well as to acquire knowledge on advanced spectroscopic techniques, not treated in the previous courses (Nuclear Magnetic Resonance applied to solids and to the study of molecular dynamics, Electron Spin Resonance, Mossbauer, Raman, time-resolved and anisotropic Fluorescence Spectroscopy, Photoelectron Spectroscopy, Dielectric Spectroscopy).

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica sia delle conoscenze di base richieste per la comprensione degli argomenti trattati nel corso, che dell’acquisizione dei concetti di volta in volta trattati sarà accertata in aula, mediante domande e, più in generale, interagendo costantemente con gli studenti. In seguito potranno essere momenti di verifica delle conoscenze i ricevimenti ed, infine, l’esame orale.

Assessment criteria of knowledge

The evaluation of the basic knowledge required for understanding the subjects treated in this course, as well as of the concepts treated during the course will be made during the lectures, through questions to the students and, more in general, by constantly interacting with them. Afterwards, other occasion of evaluation of the knowledge can be consultations in the office and, at last, the oral exam.

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente conoscerà in modo approfondito i concetti base della spettroscopia in generale e delle singole tecniche spettroscopiche trattate nel corso
  • lo studente sarà in grado di discutere una presentazione orale sull’attività svolta durante il corso usando un linguaggio adeguato
Skills

At the end of the course:

  • the student will deeply know the basic concepts of the spectroscopy in general, and of the individual spectroscopic techniques treated within the course.
  • the student will be able to discuss an oral presentation on the activity developed during the course using an appropriate language
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà discutere i concetti e le conoscenze che dovrebbe aver acquisito durante il corso, dovendo in particolare dimostrare la capacità di applicare tali concetti a varie spettroscopie ed a varie situazioni teoriche e pratiche.

Assessment criteria of skills

The student will discuss the concepts and the knowledge that he/she should have acquired during the course, and in particular he/she must demonstrate the ability of applying such concepts to the various spectroscopic technique as well as to different theoretical and practical situations.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire la capacità di utilizzare i concetti trattati in questo corso per risolvere problemi teorici e pratici connessi all’uso di varie tecniche spettroscopiche

Behaviors

The student could acquire the ability to use the concepts treated in this course to solve theoretical and practical problems related to the use of different spectroscopic techniques

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Gli studenti saranno stimolati a discutere alcune problematiche legate all’uso delle spettroscopie durante le lezioni
Assessment criteria of behaviors
  • The students will be stimulated to discuss during the classes some problems related to the use of the spectroscopic techniques
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in modo proficuo lo studente dovrebbe aver acquisito i concetti base della chimica fisica, in particolare della meccanica quantistica e della spettroscopia che vengono trattati, ad es., nel corso di Chimica Fisica II della laurea triennale in chimica dell’Università di Pisa. In ogni caso, il docente verificherà in aula la diffusione di tali conoscenze tra gli studenti e ripeterà alcuni argomenti propedeutici a quelli trattati nel corso.

Prerequisites

In order to attend effectively the course, the student should have previously acquired the basic concepts of physical chemistry, in particular of quanto-mechanics and spectroscopy, which are treated, for instance, in the course of Physical Chemistry II, in the “Laurea Triennale” in Chemistry at the University of Pisa. In any case, the teacher will test during the lessons the diffusion of such knowledge among the students, and he will discuss again some subjects necessary to understand the subjects of the course.

Indicazioni metodologiche
  • il corso è costituito da lezioni frontali, alcune delle quali tenute in laboratorio NMR, se reso possibile dall'emergenza COVID.
  • le lezioni frontali sono svolte con l'ausilio di slides che possono essere scaricate in forma elettronica dagli studenti da un link dropbox: le slides sono protette da una password che viene comunicata agli studenti per uso personale
  • il docente fa uso di ricevimenti e della posta elettronica per comunicare con gli studenti
Teaching methods
  • the course consists of lectures, some of which held in the laboratory, if allowed by the COVID emergency
  • slides are used to support the lectures and they can be downloaded from a dropbox link: the slides are protected by a password, which is communicated to the students for a personal use
  • the teacher uses e-mails and consultations in the office to communicate with the students
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti trattati nelle singole lezioni saranno riportati durante lo svolgimento del corso sul sito UNIMAP. Gli argomenti previsti sono i seguenti:

  • Spettroscopie di Risonanza Magnetica: principi ed elementi comuni
  • Interazioni di spin nucleare
  • Spettroscopia NMR a stato solido
  • Tecniche NMR per lo studio della dinamica molecolare
  • Spettroscopia EPR
  • Spettroscopia Mossbauer
  • Spettroscopia Raman
  • Spettroscopie fotoelettroniche
  • Spettroscopie di fluorescenza (metodi avanzati)
  • Spettroscopia dielettrica
Syllabus

The subjects treated in each class will be reported during the year on the UNIMAP web site. The following subjects are included:

  • Magnetic Resonance Spectroscopies: principles and common elements
  • Nuclear spin interactions
  • Solid state NMR spectroscopy
  • NMR techniques for the study of molecular dynamics
  • EPR spectroscopy
  • Mossbauer spectroscopy
  • Raman spectroscopy
  • Photoelectronic spectroscopies
  • Fluorescence spectroscopy (advanced techniques)
  • Dielectric spectroscopy
Bibliografia e materiale didattico

Copia elettronica delle slides e la bibliografia di riferimento, basata su libri disponibili nella biblioteca di Chimica, sono resi disponibili agli studenti.

Bibliography

An electronic copy of the slides, as well as the reference bibliography, based on books available at the library of Chemistry, are made available to the students.

Modalità d'esame
  • L'esame è composto da una prova orale.
  • La prova orale consiste in un colloquio della durata media di 45-50 minuti tra il candidato e la commissione e può riguardare tutti gli argomenti trattati nelle ore di didattica frontale.
  • il colloquio avrà esito positivo se lo studente dimostrerà di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia scientifica corretta e se dimostrerà di aver compreso un numero sufficiente di concetti e di aver acquisito un livello sufficiente delle conoscenze che caratterizzano questo insegnamento
Assessment methods
  • An oral examination will be used as assessment method, where the student talks in front of the examination committee
  • the oral examination normally lasts 45-50 minutes
  • the examination consists of questions concerning the subjects treated during the lessons
  • In order to get a positive evaluation, the students should answer to the questions in a positive manner, using an appropriate language and showing the understanding of a sufficient number of concepts as well as the acquisition of a sufficient level of the knowledges characterizing this course
Ultimo aggiornamento 12/09/2022 15:20