Scheda programma d'esame
DEMOCRAZIE E TOTALITARISMI: POLITICA E ISTITUZIONI
MARCELLA AGLIETTI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice1830Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DEMOCRAZIE E TOTALITARISMI: POLITICA E ISTITUZIONINNLEZIONI7
MARCELLA AGLIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo/a studente sarà in grado di conoscere e illustrare alcuni momenti rilevanti della storia della cittadinanza durante la Prima Guerra mondiale.

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to understand and illustrate  some relevant moments in the history of citizenship during the First World War.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo/la studente verrà valutato sulla sua capacità di discutere i contenuti del corso  utilizzando la terminologia appropriata. Durante l'esame orale, lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso

Assessment criteria of knowledge

The student will be evaluated on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course documents

Capacità

Analisi e illustrazione dei temi trattati 

Skills

Analysis and explanation of the course contents

Modalità di verifica delle capacità

Le abilità saranno valutate attraverso discussioni con la classe e l'esame orale.

Assessment criteria of skills

The skills will be assessed by debating within the class and an oral exam. 

Comportamenti

Gli/le studenti miglioreranno la propria conoscenza sui temi trattati 

Behaviors

Students will improve their knowledge of the  the course contents

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale: valutazione delle competenze acquisite e della capacità di stabilire collegamenti tra diversi argomenti.

Assessment criteria of behaviors

in the oral report: assessment of the capacity to clearly present topics and issues

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della storia contemporanea e del Novecento.

Prerequisites

Knowledge of contemporary history and the twentieth century.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, di taglio monografico e dal titolo Stato, diritti e guerra, prenderà in esame alcune delle più significative trasformazioni politiche-istituzionali e culturali dello Stato di età contemporanea dovute all’insorgenza di un evento bellico, con particolare riguardo al caso di un paese neutrale: la Spagna.. Ci si soffermerà in particolare, nel contesto della Prima guerra mondiale, su alcuni strumenti, temi e pratiche messe in atto dalle istituzioni analizzandone gli effetti e le conseguenze in termini di diritti e di cittadinanza.

Syllabus

The course, titled "State, rights and war", will examine some of the most significant political-institutional and cultural transformations of the State in the contemporary age due to the onset of a war event and, specifically, in the case of a neutral State, Spain. We will focus in particular, in the context of the First World War, on some topics and practices implemented by the institutions, analyzing their effects and consequences in terms of rights and citizenship.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, specifico materiale di approfondimento sarà indicato a lezione.

Per i non frequentanti:

  •  Enrico Francia, Guerra, in Lessico della storia culturale, pp. 126-136
  • L.Caglioti-C.La Lumia, Tra stato d’eccezione, ritorno alla normalità e strategie di sopravvivenza. Naturalizzazione, denaturalizzazione e apolidia in Europa durante e dopo la Prima guerra mondiale, in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 3-20.
  • Marcella Aglietti, Naturalisation Processes in the Kingdom of Spain and the Impact of the Great War in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 87-116.
  • Marcella Aglietti, «Cuando el Parlamento cierra, la nación es Parlamento». I parlamentari di Spagna durante la prima guerra mondiale in Parlamenti di guerra (1914-1945). Caso italiano e contesto europeo, a cura di Marco Meriggi, Napoli, Fedoa, 2017, pp. 79-98
Bibliography

Specific materials will be shared with attendind students.

Non attending students will use the following bibliography:

  • L.Caglioti-C.La Lumia, Tra stato d’eccezione, ritorno alla normalità e strategie di sopravvivenza. Naturalizzazione, denaturalizzazione e apolidia in Europa durante e dopo la Prima guerra mondiale, in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 3-20.
  • Marcella Aglietti, Naturalisation Processes in the Kingdom of Spain and the Impact of the Great War in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 87-116.
  • Marcella Aglietti, «Cuando el Parlamento cierra, la nación es Parlamento». I parlamentari di Spagna durante la prima guerra mondiale in Parlamenti di guerra (1914-1945). Caso italiano e contesto europeo, a cura di Marco Meriggi, Napoli, Fedoa, 2017, pp. 79-98
Modalità d'esame

Esame orale. 

Ultimo aggiornamento 25/02/2024 13:51