Scheda programma d'esame
COSTITUZIONI E IDEE COSTITUENTI NELLA STORIA DEL NOVECENTO EUROPEO
MARCELLA AGLIETTI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice1829Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
COSTITUZIONI E IDEE COSTITUENTI NELLA STORIA DEL NOVECENTO EUROPEONNLEZIONI7
MARCELLA AGLIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo/a studente sarà in grado di illustrare i principali snodi storici che hanno portato le donne al diritto di voto in Italia all'inizio dell'età Repubblicana

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to illustrate the main historical turning points that led women to the right to vote in Italy at the beginning of the Republican era

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo/la studente verrà valutato sulla sua capacità di discutere i contenuti del corso  utilizzando la terminologia appropriata. Durante l'esame orale, lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso

Assessment criteria of knowledge

The student will be evaluated on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material

Capacità

Analisi e illustrazione dei temi trattati 

Skills

Analysis and explanation of the course contents

Modalità di verifica delle capacità

Le abilità saranno valutate attraverso discussioni partecipate all'interno della classe.

Assessment criteria of skills

The skills will be assessed by debating within the class. 

Comportamenti

Gli/le studenti miglioreranno la propria conoscenza sui temi trattati 

Behaviors

Students will improve their knowledge of the  the course contents

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale: valutazione delle competenze acquisite e della capacità di stabilire collegamenti tra diversi argomenti.

Assessment criteria of behaviors

in the oral report: assessment of the capacity to clearly present topics and issues

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della storia contemporanea e del primo Novecento.

Prerequisites

Knowledge of contemporary history and the early twentieth century.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, di taglio monografico, tratterà delle principali tappe che precedettero l’estensione del diritto di voto alle donne italiane, del dibattito pro e contra il suffragio, delle caratteristiche della prima mobilitazione elettorale che portò alla presenza delle donne nella Costituente repubblicana

Syllabus

The monographic course will deal with the main stages that preceded the extension of the right to vote to Italian women, the debate for and against suffrage, the characteristics of the first electoral mobilization that led to the presence of women in the Republican Constituent Assembly

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, specifico materiale di approfondimento sarà indicato a lezione.

Per i non frequentanti:

M. Antonella Cocchiara, Donne e cittadinanza politica: una prospettiva storica. Breve storia del diritto di voto alle donne in Italia, in Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee, a cura di M. Antonella Cocchiara, Aracne, 2009, pp. 83-127

Sylvie Chaperon, L’ingresso delle donne nella vita politica. Francia e Italia a confronto, in Genesis, V/2, 2006, pp. 117-136

Paola Gaiotti de Biase, Il voto alle donne nella Repubblica, in Dal diritto di voto alla cittadinanza piena, Sapienza Università Editrice, 2008, pp. 63-67

Bibliography

Specific materials will be shared with attendind students.

Non attending students will use the following bibliography:

M. Antonella Cocchiara, Donne e cittadinanza politica: una prospettiva storica. Breve storia del diritto di voto alle donne in Italia, in Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee, a cura di M. Antonella Cocchiara, Aracne, 2009, pp. 83-127

Sylvie Chaperon, L’ingresso delle donne nella vita politica. Francia e Italia a confronto, in Genesis, V/2, 2006, pp. 117-136

Paola Gaiotti de Biase, Il voto alle donne nella Repubblica, in Dal diritto di voto alla cittadinanza piena, Sapienza Università Editrice, 2008, pp. 63-67

Modalità d'esame

Esame orale. 

Ultimo aggiornamento 24/02/2024 21:43