Scheda programma d'esame
CULTURA POLITICA E ORGANIZZATIVA
CARMELO CALABRO'
Anno accademico2023/24
CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice347QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CULTURA POLITICA E ORGANIZZATIVASPS/02LEZIONI63
CARMELO CALABRO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è finalizzato ad approfondire le conoscenze storico-politiche relative all'idee di stato sociale tra Otto e Novecento

Knowledge

The course aims at analysing the historical and political knowledge relative to the idea of “Welfare State” between Nineteenth- and Twentieth-centuries.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite è svolta nel corso delle lezioni, oltre che in sede d'esame.

Il docente propone di volta in volta alcune letture, che gli studenti saranno chiamati a riassumere, commentare e discutere durante la lezione successiva, sia con il docente che con i colleghi. La verifica è orale.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge is made during the lessons and during the final exam.

The professor suggests some reading materials that students will summarize, comment and discuss during the following lesson, both with the professor and other students. An oral exam is scheduled.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di interpretare il tema dello stato sociale in prospettiva storica e teorica, attreverso una metodologia interdisciplinare che attinge al pensiero politico, alla sociologia e alla storia economica e sociale

Skills

Students will acquire the ability to understand issues related to the “Welfare State” under an historical and a theoretical perspective, using an inter-disciplinary method grounded in the basis of political thought, sociology, economic and social history

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso la lettura e la discussione di testi.

Assessment criteria of skills

The assessment of the skills is made through the discussion of reading materials

Comportamenti

I frequentanti acqusiranno la capacità di saper leggere le fondamentali dinamiche che hanno condotto alla formazione, allo sviluppo e alla crisi di un'esperienza storica complessa e articolata

Behaviors

Students who will attend the lessons will acquire the capability to understand the fundamental aspects that lead to the formation, the development and the crisis of a complex historical fact

Modalità di verifica dei comportamenti

La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie analizzate nel corso

Assessment criteria of behaviors

The oral discussion is fundamental in assessing the knowledge of the main categories used during the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno avere conoscenze nell'ambito della storia del pensiero politico ed economico

Prerequisites

In order to follow the course profitably, it is advisable to have knowledge of the topics covered in the courses of history of political and economic thought

Corequisiti

Al fine di seguire in maniera proficua le lezioni del presente corso, è raccomandata la frequanza di insegnamenti storici

Co-requisites

In order to profitably follow the lessons of this course, attendance of courses in the field of History and Economy

Prerequisiti per studi successivi

La frequenza del presente corsi aiuta lo studente per i successi esami del corso di laurea

Prerequisites for further study

Attendance of this course helps the student for subsequent courses 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni prevedono da parte del docente la lettura e il commento di testi, oltre che l'esposizione delle tematiche affrontate di volta in volta. Vengono date indicazioni bibliografiche e distribuiti materiali didattici, che lo studente è tenuto ad approfondire per la lezione successiva. E' anche prevista l'esposizione da parte dello studente del contenuto delle lettura, il riassunto e il commento della lezione precedente, la discussione con il docente e con i colleghi.

Teaching methods

The professor will read and comment texts. During each lesson, he will also explain issues and suggest some further readings, that the students will examine by the term of the following lesson. During the following lesson, some students will present the texts they read, summarizing and discussing the main contents of the previous lesson, before the professor and other students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prima parte:

la genesi dello stato sociale: dalle poor law elisabettittane alla riforme dell'assistenza successive alla Rivoluzione francese

Parte seconda:

il processo di estensione della legislazione sociale nei diversi contesti europei fino alla creazione dei sistemi di Welfare nel secondo dopoguerra 

Syllabus

First part:

the genesis of the “Welfare State”: from the Elizabethan poor laws until the assistance’s reforms subsequent to the French Revolution

Second part:

the process relative to the increase of the Welfare legislation in the different European states, until the creation of true Welfare systems after the Second World-War

Bibliografia e materiale didattico

Frequentanti:

materiali forniti a lezione

 

Programma non frequentanti:

Lo Stato sociale nel pensiero politico contemporaneoL'Ottocento, a cura di C. De Boni, Firenze, Firenze University Press, 2007.

Lo Stato sociale nel pensiero politico contemporaneoIL Novecento. Parte prima: Da inizio secolo alla seconda guerra mondiale, a cura di C. De Boni, Firenze, Firenze University Press, 2009.

Th. Casadei, I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012.

Bibliography

Students who attend the lessons:

reading materials provided during the course

Students who don’t attend the lessons have to study:

T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, a cura di S. Mezzadra, Roma-Bari, Laterza, 2002.

Th. Casadei, I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per ulteriori informazioni su libri di testo, materiale didattico integrativo, programma d'esame e calendario degli esami. 

Le modalità degli esami sono identiche per frequentanti e non frequentanti. 

Non-attending students info

Non-attending students are requested to contact the teacher for further information about the textbooks, supplemental teaching material, exam program and calendar of exams. 

The modalities of exams are identical for attending and non-attending students. 

Modalità d'esame

Il docente valuta la preparazione degli studenti sia durante il corso, sia in sede d'esame, che è orale.

Assessment methods

The professor evaluates the skills of the students both during the lessons and during the final oral exam. 

Stage e tirocini

non sono previsti tirocini

Work placement

Internships are not available 

Altri riferimenti web

Per ulteriori informazioni contattare il docente via email: carmelo.calabro@unipi.it

Additional web pages

For further information contact the teacher by email: carmelo.calabro@unipi.it

Ultimo aggiornamento 04/08/2023 10:16