Scheda programma d'esame
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE
CHIARA FRANCO
Anno accademico2023/24
CdSCOMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Codice687PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONESECS-P/01LEZIONI42
CHIARA FRANCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di economia dell’innovazione, attingendo a diversi framework teorici, ha come scopo quello di analizzare e presentare quelli che sono le principali motivazioni e processi  attraverso cui l’innovazione tecnologica viene generata così come gli impatti che essa è in grado di produrre. La conoscenza di tali concetti permetterà agli studenti di valutare il fenomeno innovativo in tutte le sue determinanti e relative conseguenze economiche. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso la presentazione della natura del processo innovativo sia  a livello di paese che di impresa. 

Knowledge

The economics of innovation course, drawing on different theoretical frameworks, aims to analyze and present the main motivations and processes through which technological innovation is generated as well as the impacts it is able to produce. Knowledge of these concepts will allow students to evaluate the innovative phenomenon in all its determinants and related economic consequences. This objective will be pursued through the presentation of the nature of the innovation process both at country and company level.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova scritta e dei lavori di gruppo (così come l'eventuale prova orale) con particolare attenzione alla capacità di utilizzare nozioni teoriche in ambito applicato.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be the object of the evaluation of the written test and group work (as well as any oral test) with particular attention to the ability to use theoretical notions in an applied field.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di :

- Capire  le determinanti e el caratteristiche del processo innovativo secondo i diversi approcci teorici

-  Comprendere le caratteristiche dell'impresa innovativa 

- Capire la dinamica dei principali modelli di diffusione dell'innovazione e come il processo di internazionalizzazione delle imprese può interagire 

- Suggerire l’applicazione di specifiche politiche industriali per l'innovazione

Skills

At the end of the course the student will be able to:

- Understand the determinants and characteristics of the innovation process according to the different theoretical approaches

- Understand the characteristics of the innovative firms

- Understand the dynamics of the main models of diffusion of innovation and how the process of internationalization of companies can interact

- Suggest the application of specific industrial policies for innovation

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà svolta durante  la prova finale, i lavori di gruppo e la partecipazione in classe.

Assessment criteria of skills

The verification of skills will be carried out during the final test, group work and class participation.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire e sviluppare capacità di valutazione del processo innovativo sia a livello di impresa sia a livello paese

Behaviors

Students will be able to acquire and develop the ability to evaluate the innovation process both at the firm and country level

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso dell'esame finale  sarà valutata la capacità di applicare i concetti economici teorici appresi nel corso a specifici casi aziendali

Assessment criteria of behaviors

During the final exam, the ability to apply the theoretical economic concepts learned in the course to specific business cases will be assessed

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni basilari di economia politica  faciliteranno la preparazione dell'esame

Prerequisites

Basic notions of economics will facilitate the preparation of the exam

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà tenuto in lingua italiana. Sarà composto di lezioni frontali che saranno integrate da lezioni seminariali di esperti su temi specifici, esercitazioni  e lavori di gruppo

Teaching methods

The course will be held in Italian. It will consist of frontal lessons which will be supplemented by seminar lessons by experts on specific topics, exercises and group work

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma si snoda attraverso i seguenti punti:

  1. Definizione di innovazione tecnologica secondo le teorie classiche, neoclassiche ed evolutive insieme ad alcuni fatti stilizzati in merito alla sua evoluzione nel tempo e tra paesi
  2. Analisi del concetto di impresa innovativa e relazione con l’aspetto istituzionale e le varie forme di mercato
  3. Il processo di diffusione dell’innovazione e i meccanismi di protezione dell’innovazione
  4. Il ruolo dei sistemi nazionali e settoriali di innovazione

 

Alcuni focus specifici verranno fatti sui seguenti temi che saranno discussi con l’ausilio dei contributi scientifici della letteratura più recente:

  1. Relazione tra innovazione tecnologica e occupazione
  2. La globalizzazione del processo innovativo
  3. Innovazione e crescita economica
Syllabus

The program unfolds through the following points:

  1. Definition of technological innovation according to classical, neoclassical and evolutionary theories together with some stylized facts about its evolution over time and between countries
  2. Analysis of the concept of innovative company and relationship with the institutional aspect and the various market forms
  3. The innovation diffusion process and innovation protection mechanisms
  4. The role of national and sectoral innovation systems

Some specific focuses will be made on the following topics which will be discussed with the help of scientific contributions from the most recent literature:

  1. Relationship between technological innovation and employment
  2. The globalization of the innovation process
  3. Innovation and economic growth
Bibliografia e materiale didattico

I riferimenti bibliografici si riferiscono ai seguenti testi:

  • Malerba F., Economia dell’Innovazione,2002, Carocci editore
  • Jan Fagerberg, David C. Mowery e Richard R. Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie e economie, 2007, Carocci editore
  • Schilling, M., & Izzo, F. (2012). Gestione dell'innovazione. The McGraw-Hill Companies.

 

A questi si aggiungono specifici articoli scientifici consigliati dal docente a lezione.

 

- Il programma dettagliato compresa la descrizione delle parti da saltare nei vari capitoli indicati  è messa a disposizione sulla piattaforma Moodle.

- Le slides delle lezioni saranno disponibili dopo ogni lezione sulla piattaforma e-learning Moodle.

Bibliography

The bibliographic references refer to the following texts:

  • Malerba F., Economics of Innovation, 2002, Carocci editore
  • Jan Fagerberg, David C. Mowery and Richard R. Nelson (eds), Innovation. Enterprises, industries and economies, 2007, Carocci editore
  • Schilling, M., & Izzo, F. (2012). Innovation management. The McGraw-Hill Companies.

To these are added specific scientific articles recommended by the teacher in class.

  • The detailed program including the description of the parts to be skipped in the various chapters indicated is made available on the Moodle platform.
  • The slides of the lessons will be available after each lesson on the Moodle e-learning platform
Indicazioni per non frequentanti

- Programma e bibliografia di riferimento sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.

- Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.  La prova orale su tutto il programma è facoltativa,  si può accedere se la prova scritta  è sufficiente.

Si consiglia sempre di visionare la pagina Moodle del corso per eventuali variazioni

Non-attending students info

- Course syllabus and reference bibliography are the same for attending and non-attending students

- Students who do not attend classes may take final written exam that consist in multiple and open choice questions. In both cases an oral exam, on the whole programme, may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.

 

Modalità d'esame

 - La valutazione per gli studenti frequentanti è composta da tre parti:

  • esame scritto intermedio (40%)
  • prova scritta finale (40%)
  • presentazioni degli studenti in classe su un argomento alla fine del corso (20%)

Ogni studente deve presentare un argomento (20 minuti) scelto in un elenco che verrà fornito dal docente

  • L' esame orale è facoltativo su tutto il programma (± 3 punti) e solo per coloro che ottengono un punteggio totale ≥ 18 nell'esame scritto

 

Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta  aperta e chiusa.  La prova orale è facoltativa e si può accedere se la prova scritta  è sufficiente.

Si consiglia sempre di visionare la pagina Moodle del corso per eventuali variazioni

Assessment methods

The evaluation is made up of three parts:

  • mid-term written exam (40%):multiple and open choice questions
  • final written exam (40%):multiple and open choice questions
  • in class students’ presentations on a topic at the end of the course (20%)

Each student has to present a topic (20 minutes) chosen on a list that will be provided by the lecturer

  • optional oral exam on the whole program (±3 points) only for those who get a total mark ≥ 18 in the written exam


- Students who do not attend classes may take a final written exam made up of open   choice questions and multiple choice questions.  An oral exam may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18

You should check the webpage of the course on Moodle to look for any variation

Ultimo aggiornamento 10/08/2023 16:57