Scheda programma d'esame
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE
PAOLO BARRUCCI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice049QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALISPS/07LEZIONI42
PAOLO BARRUCCI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso offre le basi per orientarsi ed agire nelle organizzazioni e nei processi organizzativi tipici del lavoro dei professionisti sociali, in particolare degli assistenti sociali.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze sono verificate mediante prova finale scritta e orale.

Capacità

Al termine del corso la studentessa / lo studente:

  • conoscerà gli elementi essenziali dell'assetto istituzionale e delle organizzazioni dei servizi sociali in Italia
  • disporrà di elementi per gestire in modo consapevole, critico e riflessivo i rapporti con la propria organizzazione di lavoro.
Modalità di verifica delle capacità

L'acquisizione delle capacità verrà verificata durante le lezioni con simulazioni e in sede di prova finale mediante domande dedicate.

Comportamenti

Alla fine del Corso, la studentessa / lo studente saprà gestire al meglio le responsabilità che il Codice deontologico degli Assistenti Sociali prevede in tema di organizzazioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'apprendimento verrà verificato durante le lezioni con simulazioni e in sede di prova finale mediante domande dedicate.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Costituisce prerequisito del Corso la conoscenza dei principi e dei fondamenti del servizio sociale, degli elementi fondamentali del diritto pubblico applicato ai servizi sociali e dei caratteri cruciali del sistema di welfare italiano, oltre che della Carta Costituzionale del 1948 e successive modificazioni.

Corequisiti

Nessuno.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la visione di video-documenti e la partecipazione di ospiti esterni.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

l corso offre le basi per orientarsi nelle organizzazioni e nei processi organizzativi tipici del lavoro delle/dei professioniste/i sociali, in particolare delle/degli assistenti sociali.

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori per la preparazione dell'esame (senza distinzioni tra frequentanti e non):

1. Rossi P. (2014), L'organizzazione dei servizi socioassistenziali, Carocci Faber.

2. Guidi R., Matutini E. (2017), Far fronte. Social workers e cambiamenti del welfare, in Mazza B., Faccioli P. (eds.), Le professioni intellettuali dello spazio pubblico tra crisi, innovazioni e nuove identità€, Rimini, Maggioli, pp.79-114.

3.Guidi R. (2020), Oltre l’implementazione. L’agire politico dei social workers in Italia e Spagna in tempi di crisi, in ‘Politiche Sociali’, n.2, pp.291-309.

4. Barrucci P. (2013), Il Servizio sociale tra dimensione individuale e dimensione collettiva, in Ruggeri F. (a cura di), Stato sociale, assistenza, cittadinanza. Sulla centralità del servizio sociale, FrancoAngeli Ed.

5. Eventiali ulteriori materiali didattici di approfondimento saranno comunicati a lezione e caricati sulla piattaforma Teams.

Per la padronanza dei concetti si raccomanda - come ausilio - la consultazione dei seguenti testi:

- Dizionario di Servizio sociale, diretto da Maria Dal Pra Ponticelli, Carocci Faber, 2005 e ss.

- Nuovo dizionario di Servizio sociale, a cura di Annamaria Campanini, 2022.

- Albano R. et al., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli Ed., 2020.

Indicazioni per non frequentanti

I testi sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.

L'esame deve essere preparato sui testi in programma, è vivamente sconsigliato l'utilizzo di appunti, riassunti circolanti sul web e qualsiasi altra fonte diversa da quelle indicate sul programma.

Modalità d'esame

L'esame si svolge mediante prova finale scritta e orale: i dettagli saranno indicati in un file che varrà caricato su Teams.

Stage e tirocini

Nessuno.

Note

La frequenza è vivamente consigliata, dato che il Corso non sarà limitato alla mera illustrazione dei contenuti dei testi in programma, ma dovrà essere l'occasione di una didattica interattiva e partecipata, finalizzata a problematizzare criticamente temi, concetti e pratiche delle dinamiche organizzative del lavoro sociale.

Si raccomanda a tutt@, e in particolare a chi non potesse frequentare, di utilizzare frequentemente l'opportunità del ricevimento studenti (da concordare via mail col docente), sia per chiairire eventuali dubbi, sia per approfondire determinati argomenti.

 

Ultimo aggiornamento 15/10/2023 19:48