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HISTORY OF THE ANCIENT CHRISTIANITY
CHIARA OMBRETTA TOMMASI
Academic year2023/24
CourseHISTORICAL STUDIES
Code116MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICOM-STO/07LEZIONI36
CHIARA OMBRETTA TOMMASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si prefigge di approfondire le fasi iniziali della diffusione del Cristianesimo e delle sue dottrine nel bacino mediterraneo, con particolare attenzione alle vicende dei secoli I-V. Sulla base delle fonti (letterarie e in parte documentarie, segnatamente gli scritti neotestamentari, gli apocrifi e la letteratura cristiana in lingua greca e latina), attenzione sarà data al messaggio di Gesù e degli apostoli; alla formazione della prima comunità cristiana e allo sviluppo del canone neotestamentario; ai rapporti col potere imperiale romano; alle controversie dottrinali e alla formazione delle Chiese locali, con cenni sulla diffusione nelle aree orientali (Siria; Persia; Asia Centrale; Cina). 

Knowledge

This course outlines the growth and development of Christianity from its earliest beginnings in the first century to the Constantinian shift and the subsequent establishment of Christianity as state religion in 381. It focuses on the history of Christian communities, dealing with a vast array of ancient primary sources ranging from the New Testament to early Christian texts (including apocryphal literature), in order to provide a better comprehension of the message of Jesus and the Apostles; the early Christian communities; the New Testament canon; the relationship with the Roman Empire; the doctrinal controversies and the formation of local Churches (especially in the East -Syria, Persia, Central Asia, China). 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale, che verterà sia sugli argomenti trattati a lezione sia sullo studio degli altri libri previsti dal programma (per i non frequentanti è disponibile programma apposito). Al termine del corso si presume che lo studente mostri di aver appreso i momenti e gli aspetti salienti che caratterizzarono il primo cristianesimo.

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed on their ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the students ought to be able to demonstrate their preparation by means of a thorough discussion of the books that constitute part of the program, some of which are object of individual study. They will be requested to discuss the course material thoughtfully and with appropriate language, so to demonstrate the ability to approach a circumscribed question, and organise an effective exposition of the results.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non quelli di una buona cultura di scuola superiore e un interesse per la disciplina. Sarebbe consigliabile la lettura di una sezione del Nuovo Testamento, come anche la conoscenza dei principali momenti della storia antica.

Prerequisites

No prerequisites, except for an average cultural level and interest for the discipline. It would be advisable to read a section of the New Testament and to know the salient events of Greek and Roman History. 

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Il corso sarà tenuto in italiano.

Il corso sarà inoltre integrato da un ciclo di seminari tenuti da specialisti del settore italiani e stranieri nell'ambito dell'iniziativa Seminari di Storia Antica, organizzati dalla docente e dai colleghi della sezione di storia antica del Dipartimento. 

 

Teaching methods

Face to face lessons (in Italian). Classes are going to be integrated by additional seminars organised by a group of ancient history professors.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

a) Si richiede la lettura e lo studio di due testi a scelta tra i seguenti: 

P. Mattei, Il Cristianesimo antico, Il Mulino, Bologna

E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna

M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma

G. Jossa, Il Cristianesimo antico Dalle origini al concilio di Nicea, Carocci, Roma

P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell'Impero romano, Laterza, Roma-Bari

A. Annese, F. Berno, M. Fallica, M. Mantovani, Le origini cristiane, Carocci, Roma

 

b) Si richiede inoltre la lettura di due saggi monografici tra quelli indicati di seguito:

 

G. Jossa, Tu sei il re dei Giudei?, Carocci, Roma

E. Norelli, Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani

C. Gianotto, I Vangeli apocrifi, Il Mulino, Bologna

R. Penna, Paolo, Il Mulino, Bologna

J. Taubes, La teologia politica di S. Paolo, Adelphi, Milano

J.N.D. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, EDB, Bologna

J. Danielou, La teologia del giudeo-cristianesimo, EDB, Bologna

G. Rinaldi, Pagani e cristiani La storia di un conflitto (secoli I-IV), Carocci, Roma

M. Zambon, Nessun Dio è mai sceso quaggiù, Carocci, Roma

R. Lane Fox, Pagani e cristiani, Laterza, Roma

P. Brown, Il culto dei santi. L'origine e la diffusione di una nuova religiosità, Einaudi, Torino

P. Brown, Agostino, Einaudi, Torino

P. Brown, Il corpo e la società, Einaudi, Torino

R. Maisano, Filologia del Nuovo Testamento, Carocci, Roma

 

Altri testi potranno essere concordati con la docente.

 

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di un terzo saggio tra quelli indicati al punto b).

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER GLI STUDENTI ERASMUS:

Dal momento che in sempre maggior numero gli studenti Erasmus non sembrano padroneggiare a sufficienza la lingua italiana, è possibile avere un programma alternativo in inglese, previo accordo con la docente.

Il programma prevede la lettura e lo studio di

F. Young, ed., The Cambridge History of Early Christian Literature, Cambridge, CUP, 2004

R.L. Wilken, The First Thousand Years: A Global History of Christianity, New Haven, CN, Yale University Press 2013

Syllabus

a) Besides the contents illustrated during the lessons, students must read two books chosen between the following titles:  

P. Mattei, Il Cristianesimo antico, Il Mulino, Bologna

E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna

M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma

A. Giudice - G. Rinaldi, Fonti documentarie per lo studio del Cristianesimo antico, Carocci, Roma

G. Jossa, Il Cristianesimo antico Dalle origini al concilio di Nicea, Carocci, Roma

P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell'Impero romano, Laterza, Roma-Bari

A. Annese, F. Berno, M. Fallica, M. Mantovani, Le origini cristiane, Carocci, Roma

 

b) It is also required to read two books to be choosen between the following titles:

G. Rinaldi, Pagani e cristiani La storia di un conflitto (secoli I-IV), Carocci, Roma

G. Jossa, Tu sei il re dei Giudei?, Carocci, Roma

J. Taubes, La teologia politica di S. Paolo, Adelphi, Milano

J.N.D. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, EDB, Bologna

J. Danielou, La teologia del giudeo-cristianesimo, EDB, Bologna

R. Lane Fox, Pagani e cristiani, Laterza, Roma

P. Brown, Il culto dei santi. L'origine e la diffusione di una nuova religiosità, Einaudi, Torino

P. Brown, Agostino, Einaudi, Torino

P. Brown, Il corpo e la società, Einaudi, Torino

M. Zambon, Nessun Dio è mai sceso quaggiù, Carocci, Roma 

 

In addition to the aforementioned program, non attending students are required to read and study three of the monographs listed above in section b), instead of two

 

IMPORTANT INFORMATION FOR ERASMUS STUDENTS:

Since an increasing number of Erasmus students do not understand Italian any more, Professor Tommasi is willing to assignate alternative readings in English, to be concordated in advance.

Those who wish to have the exam in English must study:

F. Young, ed., The Cambridge History of Early Christian Literature, Cambridge, CUP, 2004

R.L. Wilken, The First Thousand Years: A Global History of Christianity, New Haven, CN, Yale University Press 2013

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Vedi sopra. 

Bibliography

See above.

Indicazioni per non frequentanti

Vedi sopra. 

Non-attending students info

See above. 

Modalità d'esame

Esame orale. 

Assessment methods

Oral exam. 

Note

La docente riceve su appuntamento, si prega contattarla all'indirizzo di posta elettronica chiara.tommasi@unipi.it

 

Commissione d'esame: 

Effettiva: Prof.ssa Chiara O. Tommasi (Presidente), Prof.ssa Domitilla Campanile, Prof.ssa Margherita Facella

Supplente: Prof.ssa Margherita Facella (Presidente Supplente), Prof.ssa Luisa Andriollo, Prof. Andrea Raggi  

 

Notes

Examiners: 

Prof.ssa Chiara O. Tommasi (President), Prof.ssa Domitilla Campanile, Prof.ssa Margherita Facella

Deputy examiners: 

Prof.ssa Margherita Facella (President), Prof.ssa Luisa Andriollo, Prof. Andrea Raggi

 

 

Updated: 03/08/2023 10:29