Scheda programma d'esame
ELEMENTI DI BIOETICA
SILVIA DADÀ
Anno accademico2023/24
CdSFILOSOFIA
Codice573MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ELEMENTI DI BIOETICAM-FIL/03LEZIONI36
SILVIA DADÀ unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Fornire le principali conoscenze rispetto alla bioetica

Knowledge

The student will learn basic knowledges about bioethics

Modalità di verifica delle conoscenze

Confronto con il docente a lezione e ricevimento in presenza e online

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher during the course and meeting.

Capacità

Lo studente/la studentessa sarà in grado di confrontarsi con questioni bioetiche da un punto di vista etico e deontologico

Skills

The students will be able to analyse and manage bioethical problems and dilemmas

Modalità di verifica delle capacità

Discussione con il docente e con la classe durante le lezioni su casi studio

Assessment criteria of skills

Interaction with the teacher and debate about case studies during the course

Comportamenti

Lo studente/la studentessa potrà acquisire strumenti utili per  orientarsi nella disciplina della bioetica e per lo sviluppo della propria attitudine critica in questo ambito

Behaviors

The student will be able to acquire useful tools for orientation in the discipline of bioethics and for the development of his or her own critical attitude in this area

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico durante il corso

Assessment criteria of behaviors

Critical discussion during the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non necessari

Prerequisites

Not required

Indicazioni metodologiche

Il corso di rivolgerà principalmente con lezioni frontali, tramite l'ausilio di strumenti di supporto quali presentazioni e slides (che saranno rese disponibili dal docente). sarà garantito, qualora necessario un confronto individuale o di gruppo tramite ricevimento.

Teaching methods

The course will be conducted mainly by face-to-face lectures, through the use of supporting tools such as presentations and slides (which will be made available by the teacher). individual or group discussion will be ensured when necessary through meetings.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ha scopo introduttivo e si propone di illustrare le principali caratteristiche della disciplina. Si comincerà innanzitutto da un inquadramento generale rispetto al suo statuto di etica applicata e al suo contesto storico-culturale di sviluppo. Si passerà poi a illustrare la sua doppia origine, legata da un lato all’etica della medicina e della clinica, dall’altra ad un più generale riferimento all’etica della vita. Si procederà secondo due vettori: uno tematico, dedicato alle questioni bioetiche principali (fine vita, rapporto medico-paziente, etica della ricerca, etica ambientale), uno legato ai vari approcci e correnti di pensiero che caratterizzano la materia (personalismo, proceduralismo, nuova casistica, etica della cura).

Syllabus

The course is introductory in purpose and aims to illustrate the main features of the discipline. It will begin first with a general framing with respect to the status of bioethics as applied ethics and its historical and cultural context of development. It will then go on to illustrate its dual origin, linked on the one hand to the ethics of medicine and the clinic, and on the other to a more general reference to the ethics of life. It will proceed according to two vectors: one thematic, focusing on the main bioethical issues (end-of-life, doctor-patient relationship, research ethics, environmental ethics), one related to the various approaches and currents of thought that characterize the subject (personalism, proceduralism, new casuistry, ethics of care).

Bibliografia e materiale didattico
  1. M. Reichlin, Fondamenti di bioetica, Il Mulino
  2. Battaglia, Bioetica, Editrice Bibliografica
Bibliography
  1. M. Reichlin, Fondamenti di bioetica, Il Mulino
  2. Battaglia, Bioetica, Editrice Bibliografica
Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi precedenti è obbligatoria la lettura di:

  • Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci (i capitoli seguenti:  A. Fabris, Introduzione, 11-20; M. Mori Un’introduzione alla bioetica, 21-32; A. Da Re, Etica della cura medica, 49-58)
Non-attending students info

For nonattending students, in addition to the above texts:

  • Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci (i capitoli seguenti:  A. Fabris, Introduzione, 11-20; M. Mori Un’introduzione alla bioetica, 21-32; A. Da Re, Etica della cura medica, 49-58)
Modalità d'esame

Colloquio orale con il docente sui testi in programma e sul materiale analizzato a lezione

L'esame non risulterà superato se lo studente/la studentessa dimostreranno nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

Oral interview with the teacher on the texts in the syllabus and the material analyzed in class

The exam will be failed if the student/s demonstrate during the interview, by not answering questions or answering questions incompletely, that he/she has not studied sufficiently, or has not studied at all.

Ultimo aggiornamento 03/08/2023 12:22