Scheda programma d'esame
INTERAZIONE PIANTA-STRESS E CAMBIAMENTO CLIMATICO
ELISA PELLEGRINI
Anno accademico2023/24
CdSSISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI
Codice549GG
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
INTERAZIONE PIANTA-STRESS E CAMBIAMENTO CLIMATICOAGR/12LEZIONI32
ELISA PELLEGRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito solide conoscenze di base e capacità di comprensione relative a: principali condizioni ambientali che possono indurre stress nelle piante (carenza di acqua, alte e basse temperature, salinità, carenza o eccesso di sale, inadequato apporto di elementi nutritivi, inquinanti atmosferici). 

Il bagaglio culturale comprende: la capacità di usare il linguaggio specifico della disciplina; l'uso appropriato di libri di testo avanzati e di banche dati, in modo da impiegarli in contesti quotidiani per la ricerca e per la professione; la possibilità di seguire gli aggiornamenti normativi, scientifici e tecnologici del settore.

Knowledge

The students who successfully complete the course are able to show a sound theoretical and practical knowledge of plant-stress interactions (such as drought, salt stress, heat stress, heavy metals and atmospheric pollution).

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento della preparazione avviene mediante esame orale finale, con votazione in trentesimi.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam with marks given in thirtieths and eventual laude.

Capacità

Le competenze in uscita mettono in condizione lo studente di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite (e quelle che svilupperà con lo studio indipendente e l'autoapprendimento) relative alle tematiche del cambiamento climatico, della tutela dell'ambiente e della sicurezza del cittadino e dell'operatore, in un'ottica orientata al problem solving. Elementi centrali del processo formativo sono l'apprendimento teorico e pratico degli strumenti e l'interpretazione di dati raccolti. Lo studente si renderà capace di comunicare in forma orale, scritta e multimediale, con esposizione in forma compiuta del proprio pensiero per scambio di informazioni generali, presentazione di dati o di una relazione tecnica, dialogo con esperti di altri settori o con il committente, e conseguente capacità di lavorare in gruppo anche in team multiprofessionali. Fondamentale è pure la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati in modo accurato e di valutarne i risultati.

Skills

The student will learn the basic approaches of the discipline and will be able to communicate technical issues, as well as to cope with environmental (climate change, safety of the environment, of the operator and of the consumer) issues in a problem solving approach. The student will be able to communicate in oral and written form his/her skills. The core activities include the field diagnosis of diseases and data interpretation.

 

 

Modalità di verifica delle capacità

Sono previste esercitazioni in laboratorio, in serra e in campo, che prevedono momenti di interazione attiva tra docenti e studenti, i quali sono stimolati a esplorare in dettaglio e in maniera critica le fasi di interazione piante-stress abiotici in condizioni controllate e semi-controllate. 

Assessment criteria of skills

Practical lab and field activities with living samples will allow positive interactions between the teacher and the students, so to explore in a critical and inclusive way the study of plant-stress interaction under controlled and semi-controlled conditions.

Comportamenti

Il livello di apprendimento delle conoscenze dovrà essere associato all'acquisizione di capacità di interpretazione critica dei dati e allo sviluppo di una consapevole autonomia di giudizio sui problemi legati al cambiamento climatico e alle interazioni piante-stress per la valutazione degli effetti dei principali agenti abiotici di stress. Il bagaglio comportamentale include abilità comunicative, in termini di scambio di informazioni, idee, problemi e soluzioni; fondamentale è la capacità di spiegare anche a persone non competenti, in maniera semplice, immediata ma esaustiva, le conoscenze acquisite, nonché di sapersi interfacciare con i soggetti portatori di interessi (es. committenza) e con il cittadino.

Behaviors

A critical capacity of discussing hypotheses will be encouraged, so to improve the exchange of experiences related to climate change and plant-stress interactions. The interaction with external stakeholders, consumers and operators will be stressed.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dell'acquisizione di un adeguato livello di attività comportamentale sarà effettuata durante le esercitazioni di laboratorio, di serra e di campo e nel corso della verifica orale finale.

Assessment criteria of behaviors

A proper level of behavioral activity will be acquired by the student and verified during the frontal lessons and the practical activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una razionale fruizione delle conoscenze trasmesse dal docente si rende necessaria la conoscenza degli argomenti di Patologia vegetale, requisito d’accesso alla Laurea Magistrale.

Prerequisites

It is compulsory the bridging course of plant pathology.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono in aula con l'ausilio di diapositive in formato Power point, che sono rese disponibili (mediante chiave di accesso) a inizio corso sul portale di e-learning. Le esercitazioni pratiche in laboratorio e in serra hanno luogo presso la sede distaccata del Dipartimento a San Piero a Grado. I docenti sono costantemente disponibili per ricevimenti finalizzati a chiarimenti e/o delucidazioni sugli argomenti trattati.

Teaching methods

Delivery: face to face. Learning activities: attending lectures, participation in discussion, individual study, laboratory work, bibliography search, practical. Attendance: advised. Teaching methods: lectures and laboratory.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le piante e il cambiamento climatico: aspetti generali del cambiamento climatico; descrizione dei principali agenti abiotici di stress;  diagnosi dei danni da stress abiotici e relativi meccanismi di fitotossicità. Meccanismi di detossificazione e di difesa della pianta. Le normative nazionali e comunitarie.

Stress idrico: peculiarità (fonti e diffusione) e fitotossicità. Fattori che possono influenzare la risposta delle piante allo stress idrico. Tolleranza allo stress idrico.

Stress termico:peculiarità (fonti e diffusione) e fitotossicità. Fattori che possono influenzare la risposta delle piante ad alte e basse temperature. Tolleranza allo stress termico.

Stress salino: peculiarità (fonti e diffusione) e fitotossicità. Fattori che possono influenzare la risposta delle piante allo stress salino. Tolleranza allo stress salino.

Inadeguato apporto di elementi nutritivi: peculiarità (fonti e diffusione) e fitotossicità. Fattori che possono influenzare la risposta delle piante a carenza ed eccesso di elementi nutritivi.

Inquinanti atmosferici. peculiarità (fonti e diffusione) e fitotossicità. Fattori che possono influenzare la risposta delle piante all'inquinamento atmosferico. Tolleranza all'inquinamento atmosferico.

 Esercitazioni

Vengono svolte in aula, laboratorio, serra e in campo e riguardano di studio di casi con la valutazione delle interazioni pianta-stress mediante tecniche non distruttive e di laboratorio.

Syllabus

The course includes an introductory part, which deals with history of climate change and the main abiotic stress (drought, salt, heat stress, pollution and heavy metals) in modern society. To follow a selected number of case studies will be discussed. Practical lessons include field excursions.

Practical activities: field diagnosis of case studies, with measuring techniques for the determination and evaluation of effects of stress-plants interactions.

Bibliografia e materiale didattico

Lorenzini C., Nali C. - Le piante e l’inquinamento dell’aria - 2005, Springer.

Reverberi M., Ruocco M., Covarelli L., Sella L. - Patologia vegetale molecolare - 2022, Piccin.

Materiale didattico in formato digitale (.pdf) relativo alle presentazioni dell’intero corso e materiale scientifico mirato, fornito dai docenti.

Bibliography

All the slides shown during the lessons (pdf format) will be freely available within the e-learning system. Further bibliography, if required, will be indicated during the classwork.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti impossibilitati a frequentare possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente all’inizio del corso sul sito di e-learning e seguendo il registro elettronico delle lezioni.

Non-attending students info

All the slides (in pdf format) which will be discussed during the formal lessons are always available in the e-learning web site.

Modalità d'esame

Esame orale finale, con voto in trentesimi.

Ultimo aggiornamento 31/07/2023 11:56