Scheda programma d'esame
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice683AA
CFU11
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICAMAT/04LEZIONI70
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Relazioni tra insiemi numerici (naturali, interi, razionali, irrazionali, reali); operazioni aritmetiche e loro proprietà; notazione posizionale decimale; algoritmi per l'addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione di numeri razionali; stima e valutazione dell’ordine di grandezza di una quantità; definizioni geometriche (geometria euclidea del piano e dello spazio); trasformazioni geometriche; conoscenza di alcuni linguaggi in cui proporre attività di coding. 

Percorsi didattici scientificamente fondati che coinvolgono l'uso di artefati fisici o digitali per favorire l'apprendimento dell'aritmetica e della geometria e alla scuola primaria, in modo inclusivo.

Knowledge

Relations between number sets (natural numbers, integers, rational numbers, irrational numbers, real numbers); arithmetic operations and their properties; base ten notation; estimation; (Euclidean plane and space) geometry definitions; geometric transformations; some basic programming languages in which coding activities can be developed at the primary school level.

Scientifically grounded teaching sequences with physical or digital artifacts to foster the learning of arithmetic and geometry in primary school, in an inclusive way.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione e confronto in classe su produzioni scritte e orali durante le lezioni. Prove di verifica in itinere e a fine corso.

Assessment criteria of knowledge

In class discussion of students' written and oral productions during classroom activities. Knowledge will be also assessed through midterm and final written and oral exams.

Capacità

Sicurezza, consapevolezza e flessibilità nell'uso dei numeri; capacità di eseguire calcoli con diversi strumenti, strategie e algoritmi; capacità di ragionare su figure e loro proprietà in ambito geometrico; capacità di usare diversi software per favorire l’apprendimento della matematica; capacità di progettare lezioni laboratoriali in ambito matematico.

Skills

Awareness and confidence in using numbers; ability to carry out calculations using different tools, strategies and algorithms; ability to reason about figures and their properties in geometry; ability to use various software to enhance mathematical learning; ability to plan inquiry based lessons.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in classe e analisi di prodotti progettuali di gruppo, valutati in itinere, in particolare durante i laboratori. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove in itinere e a fine corso.

Assessment criteria of skills

In class discussion and ongoing assessment of individual or group projects, especially during the workshop sessions. Skills will be also assessed through midterm and final exams.

Comportamenti

Insegnare i concetti fondamentali sui numeri; insegnare argomenti di aritmetica, proponendo attività e problemi sui numeri; insegnare i concetti fondamentali illustrati nelle Indicazioni Nazionali in ambito numerico e geometrico e produrre esercizi; percepire lo spazio e riflettere su aspetti visuo-spaziali. Progettare lezioni coerenti con le Indicazioni Nazionali e in particolare nella forma di "laboratori matematici".

Behaviors

Teaching basic number concepts; teaching arithmetic posing activities and problems about numbers; teaching key concepts in the National Guidelines in arithmetic and geometry and producing exercises for students; perceiving space and reasoning about visuo-spatial aspects. Designing lessons that are coherent with the National Guidelines and, in particular, in the form of "mathematical laboratories".

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione in classe e analisi di prodotti progettuali di gruppo, valutati in itinere, in particolare durante i laboratori. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove in itinere e a fine corso.

Assessment criteria of behaviors

In class discussion and ongoing assessment of individual or group projects, especially during the workshop sessions. Skills will be also assessed through midterm and final exams.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dell'aritmetica e della geometria della scuola primaria nelle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo.

Prerequisites

Knowledge of arithmetic and geometry taught in primary school, as described in the National Guidelines.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.

Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.

Teaching methods

Lectures, participated lessons, group work, collective discussions.

Students are invited to study from the very beginning of the course and to participate actively as much as possible during the lessons. Students are also invited to take advantage of the offered office hours in order to immediately address difficulties in learning and studying as they emerge.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Aspetti del linguaggio matematico (differenze tra definizioni, congetture, argomentazioni, dimostrazioni)
  • Numeri naturali e sistemi di numerazione. Il processo di conteggio. L’aritmetica elementare (operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, loro proprietà e diversi algoritmi di calcolo). I numeri razionali (particolare attenzione è posta sui molteplici significati di "frazione").
  • La geometria euclidea del piano. Riconoscimento di forme e loro caratteristiche; classificazioni di poligoni e di figure; costruibilità di figure piane con date proprietà.
  • La costruzione di figure piane con software di geometria dinamica.
  • La modellizzazione di solidi 3D.
  • Coding con artefatti digitali (come bee-bot e scratch).
Syllabus
  • Using mathematical language (distinguishing between definitions, conjectures, argumentations, proof)
  • Natural numbers and number systems. The counting process. Basic arithmetic (addition, subtraction, multiplication division, their properties and some calculation algorithms). Rational numbers.
  • Euclidean geometry of the plane. Recognizing shapes and their characteristics; classification of polygons and figures; constructability of figures with a given set of properties.
  • Constructing plane figures with dynamic geometry software.
  • 3D models.
  • Coding with digital artifacts (like bee-bot and scratch).
Bibliografia e materiale didattico

Verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione al sito dedicato al corso.

Verrà posta particolare attenzione alle attività di matematica per classi 1, 2, 3, 4, 5 (di scuola primaria) proposte nelle guide didattiche del progetto PerContare. Le guide sono disponibili gratuitamente online al sito www.percontare.it

Gli studenti possono anche riferimento ai seguenti testi per approfondimenti e ulteriore supporto:

  • M. Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n. 21.
  • M. Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didattico n. 22.
  • M. Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.
  • M.G. Bartolini Bussi (2008). Matematica i numeri e lo spazio. Edizioni Junior.
  • C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università.
  • V. Barucci (2019). Matematica per la scuola primaria. libreriauniversitaria.it
  • M.G. Bartolini Bussi, A. Baccaglini-Frank, A. Ramploud (2013). Aritmetica in pratica. Erickson.
  • A. Baccaglini-Frank, P. Di Martino, M. Mellone, R. Munarini, A. Ramploud (2021). Il bruco matematico. Erickson.

 

Siti con materiali di riferimento per il corso (in particolare per chi non potesse frequentare)

PerContare: www.percontare.it

DigiMATH: https://sites.google.com/unisa.it/digimath/home-page

Matematicando: https://www.matematicando.supsi.ch/

Youcubed: www.youcubed.org
(traduzione in italiano di alcuni materiali:  https://maddmaths.simai.eu/didattica/youcubed-italia/ e https://www.iprase.tn.it/didattica-della-matematica-inclusiva )

Registrazioni di webinar per insegnanti a cura di AIRDM:
AperiAIRDM2020: https://www.airdm.org/aperiairdm-incontri-con-la-didattica-della-matematica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2021-22/
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2022-23/

Bibliography

The material presented and elaborated in class will be posted on the course website.

Particular attention will be placed on the mathematical activities for primary classes 1, 2, 3, 4, 5 in the teacher guides of PerContare, available online for free at www.percontare.it

Students can also consult the following textbooks for extra support:

  • M. Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n. 21
  • M. Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didattico n. 22
  • M. Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.
  • M.G. Bartolini Bussi (2008). Matematica i numeri e lo spazio. Edizioni Junior.
  • C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università.
  • V. Barucci (2019). Matematica per la scuola primaria. libreriauniversitaria.it
  • M.G. Bartolini Bussi, A. Baccaglini-Frank, A. Ramploud (2013). Aritmetica in pratica. Erickson.
  • A. Baccaglini-Frank, P. Di Martino, M. Mellone, R. Munarini, A. Ramploud (2021). Il bruco matematico. Erickson.

 

Websites with reference materials that can be useful for the course (especially for those who cannot come to class on a regular basis)

PerContare: www.percontare.it

DigiMATH: https://sites.google.com/unisa.it/digimath/home-page

Matematicando: https://www.matematicando.supsi.ch/

Youcubed: www.youcubed.org

Recordings of AIRDM webinars:
AperiAIRDM2020: https://www.airdm.org/aperiairdm-incontri-con-la-didattica-della-matematica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/
L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica 2020/21:
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2021-22/
https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2022-23/

Indicazioni per non frequentanti

Si suggerisce agli studenti non frequentanti di studiare tutto il materiale sul sito moodle, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.

Non-attending students info

For students who do not attend class it is recommended to download all the material from the course website, as it is posted, and to come to talk with the instructor during office hours in order to immediately overcome uncertainties or difficulties with the material.

When unable to come to class physically, please consider all the material online on the e-learning platform.

Modalità d'esame

La valutazione finale è composta da una prova scritta seguita da un esame orale (se la prova scritta è stata superata). La prova scritta sarà considerata superata anche nel caso di superamento delle due prove in itinere.

 

Assessment methods

The exam consists of a written test, followed by an oral examination (if the written test is passed). The written test will be considered passed if the two midterm written tests are passed.

Altri riferimenti web

Al sito: https://elearning.humnet.unipi.it gli studenti potranno accedere ai materiali del corso usando le proprie credenziali.

Additional web pages

Students will be enrolled on the platform https://elearning.humnet.unipi.it where they will be able to access the materials any time during the course using their credentials.

Note

Inizio delle lezioni: 6 ottobre 2023

Fine delle lezioni: giugno 2024

 

Commissione d'esame

Presidente: Anna Baccaglini-Frank

Membri: Pietro Di Martino, Giulia Lisarelli

Presidente supplente: Pietro Di Martino

Membri supplenti: Mirko Maracci, Giuseppe Fiorentino

 

Notes

Beginning of classes: October 6th, 2023

End of classes: June 2024

 

Examination Committee

President: Anna Baccaglini-Frank

Members: Pietro Di Martino, Giulia Lisarelli

Substitute president: Pietro Di Martino

Substitute members: Mirko Maracci, Giuseppe Fiorentino

Ultimo aggiornamento 18/07/2023 19:00