Scheda programma d'esame
STORIA DEGLI STATI UNITI A
GIULIA CRISANTI
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA
Codice081QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEGLI STATI UNITI ASPS/05LEZIONI36
GIULIA CRISANTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

"Storia degli Stati Uniti - Among Empires"

Il corso ripercorrerà la storia degli Stati Uniti, a partire dalla idea di un impero/imperialismo americano e dai diversi modi in cui tale idea è cambiata, è stata promossa, è stata respinta o abbracciata, nonché piegata a precise strategie di politica estera, nel corso degli ultimi due secoli e mezzo.

Si prevede l'analisi e discussione (in classe) di una serie di testi e fonti primarie, e verranno introdotti e discussi i concetti di hard power e soft power come elementi costitutivi di un impero "informale" americano .

Al termine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una buona conoscenza non solo della Storia degli Stati Uniti, ma anche dei principali concetti e categorie interpretative che hanno informato l'evoluzione della società e della politica statunitense dalle origini ai nostri giorni.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze si baserà sull'esame orale finale.

 

Per i frequentanti potrebbe essere prevista (come scelta opzionale) la realizzazione di relazioni scritte (book reviews). La possibilità di realizzare una relazione scritta verrà confermata entro metà corso.

Per i frequentanti è previsto anche l'accertamento delle conoscence acquisite sulla base della partecipazione alla discussione in classe.

 

 

 

Capacità

Il corso intende stimolare le capacità di pensiero critico degli studenti e delle studentesse attraverso la loro attiva partecipazione alla discussione. Per questo motivo le lezioni non avranno carattere frontale, ma prevederanno il coinvolgimento nella riflessione sui temi affronati.

 

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione esame orale

Eventuale Valutazione della relazione scritta.

Comportamenti

Capacità di misurarsi con un confronto collettivo, nel rispetto delle opinioni altrui e in modo equilibrato e ordinato.

Modalità di verifica dei comportamenti

Moderazione della discussione in classe da parte del docente

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È estremamente preferibile, per quanto non obbligatoria, una buona conoscenza della lingua inglese.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale bibliografico utile (per il programma d'esame, vedere nella sessione apposita).

 

1.Lizabeth Cohen, A Consumers’ Republic. The Politics of Mass Consumption in Postwar America. New York: Vintage Books, 2003.

2.Kristin L. Hoganson, Consumers’ Imperium: The Global Production of American Domesticity, 1865-1920. Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2007.

3.Laura A. Belmonte, Selling the American Way: US Propaganda and the Cold War. University of Pennsylvania Press, 2010.

4.Stefano Cambi, Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda. Milano: Franco Angeli, 2014.

5.David Ekbladh: The Great American Mission: Modernization and the Construction of an American World Order. Princeton University Press, 2011.

6.Michael Hunt, Ideology and US Foreign Policy. Yale University Press, 2009.

7.Odd Arne Westad, La guerra fredda globale. Gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e il mondo. Il Saggiatore, 2015.

8.Ennio Di Nolfo, Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati Uniti: storia economia e politica. Mondadori, 2014.

9.Mary Nolan, The Transatlantic Century. Europe and the United States, 1890-2010. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

10.Aims McGuinness, Path of Empire: Panama and the California Gold Rush. Ithaca: Cornell University Press, 2008.

11.Jason M. Colby, The Business of Empire: United Fruit, Race and US Expansion in Central America. Ithaca: Cornell University Press, 2013.

12. Michel Gobat, Confronting the American Dream: Nicaragua Under US Imperial Rule. Duke University Press, 2005.

13. Giulia Crisanti, Europeans Are Lovin'It? Coca-Cola, McDonald's and Responses to American Global Businesses in Italy and France, 1886-2016. Leiden: Brill, 2023.

14. Eric Foner, The Second Founding: How the Civil War and the Reconstruction Remade the Constitution. W. W. Norton & Company, 2019.

15. Daniel Immerwahr, L'impero nascosto. Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America. Torino: Einaudi, 2020.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i/le non frequentanti differisce da quello per i/le frequentanti:

Programma per non frequentanti:

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2017.
- L. Stroppiana, Stati Uniti. Bologna: Il Mulino 2021.
- Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e ImperoGli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2. Daniel Immerwahr, L'impero nascosto. Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America. Torino: Einaudi, 2020.

3.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its PrecedessorsCambridge: Harvard University Press.

4.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

5.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

6.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

7. Mary Nolan, The Transatlantic Century. Europe and the United States, 1890-2010. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

 

 

Modalità d'esame

Programma per studenti e studentesse frequentanti (due opzioni):

Opzione 1:

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
- Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2.Kristin L. Hoganson, Consumers’ Imperium: The Global Production of American Domesticity, 1865-1920. Chapel Hill: The University of North Carolina Press, 2007.

3.Marco Mariano, L’America nell’Occidente. Storia della Dottrina Monroe. Roma: Carocci, 2013.

4. Michel Gobat, Empire By Invitation: William Walker and Manifest Destiny in Central America. Cambridge: Harvard University Press, 2018.

5.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its Precedessors. Cambridge: Harvard University Press.

 

Opzione 2:

- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2022.

- Uno a scelta tra i seguenti testi:

1.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

2.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

3. 7.Odd Arne Westad, La guerra fredda globale. Gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e il mondo. Il Saggiatore, 2015.

4.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its Precedessors. Cambridge: Harvard University Press.

5.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

 

Agli studenti e alle studentesse frequentanti verrà comunicata la possibilità di sostenere  relazioni scritte in sostituzione di una parte del programma.

 

Programma per non frequentanti:

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2013.
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il Mulino, 2022.
- L. Stroppiana, Stati Uniti. Bologna: Il Mulino 2021.
- Uno a scelta tra i seguenti titoli:

1.Mario Del Pero, Libertà e ImperoGli Stati Uniti e il Mondo: 1776-2016. Bari: Laterza, 2017.

2. Daniel Immerwahr, L'impero nascosto. Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America. Torino: Einaudi, 2020.

3.Charles S. Maier, Among Empires: American Ascendancy and its PrecedessorsCambridge: Harvard University Press.

4.Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi, 2006.

5.David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento. Roma: Carocci, 2012.

6.Greg Grandin, Empire’s Workshop: Latin America, the United States, and the Making of an Imperial Republic. Picador, 2021.

7. Mary Nolan, The Transatlantic Century. Europe and the United States, 1890-2010. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

 

 

Note

Si comunica che il corso avrà inizio a Marzo 2024.

Di seguito il calendario delle lezioni. Qualora ci dovessero essere variazioni, la modifica verrà comunicata in classe con l'opportuno anticipo.

Lezione 1: Giovedì 7 marzo 10-12

Lezione 2: Venerdì 8 marzo 8.30-10

Lezione 3: Giovedì 14 marzo 10-12

Lezione 4: Venerdì 15 marzo 8.30-10

Lezione 5: Giovedì 21 marzo 10-12 (non ci sarà lezione venerdì 22 marzo)

Lezione 6: Giovedì 28 marzo 10-12

Nessuna lezione la prima settimana di aprile (sospensione per Pasqua e esami).

Lezione 7: Giovedì 11 aprile 10-12

Lezione 8: Venerdì 12 aprile 8.30-10

Lezione 9: Giovedì 18 aprile 10-12

Lezione 10: Venerdì 19 aprile 8.30-10.

Nessuna lezione l'ultima settimana di Aprile.

Lezione 11: Giovedì 2 maggio 10-12

Lezione 12: Venerdì 3 maggio 8.30-10

Lezione 13: Giovedì 9 maggio 10-12

Lezione 14: Venerdì 10 maggio 8.30-10

Lezione 14: Giovedì 16 maggio 10-12

Lezione 16: Venerdì 17 maggio 8.30-10

Lezione 17: Giovedì 23 maggio 10-12

Lezione 18: Venerdì 24 maggio 8.30-10

 

 

Docenti titolari/presidenti della Commissione di esame

Giulia Crisanti

Membri commissione:

  1. Gianluca Fulvetti
  1. Arturo Marzano

Commissione supplente:

Presidente  Gianluca Fulvetti

Membri commissione supplente:

  1. Gian Luca Fruci
  2. Federico Creatini

 

Ultimo aggiornamento 15/03/2024 19:21