Scheda programma d'esame
SEMINARIO DI STORIA MODERNA A
MATTEO GIULI
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA
Codice640MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SEMINARIO DI STORIA MODERNA AM-STO/02LEZIONI36
MATTEO GIULI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso verterà sulla storia della schiavitù in Età moderna e sull'analisi delle idee e dei discorsi che all'epoca circolarono sul lavoro schiavile, fino alle prime proposte abolizioniste.

Knowledge

The course will focus on the history of slavery in the Early Modern Period and on the analysis of the ideas and discourses that circulated on slave labor at the time, up to the first abolitionist proposals.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate per mezzo di un esame orale alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be verified by means of an oral exam at the end of the course.

Capacità

Il corso si propone di fornire una conoscenza generale del lavoro schiavile in Età moderna e del dibattito che lo ha caratterizzato nel mondo occidentale.

Skills

The course aims to provide a general knowledge of the slave labor in the Early Modern Period and the debate that characterized it in the Western world.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti dovranno dimostrare di saper ricostruire la storia del lavoro schiavile in Età moderna e contestualizzarne il relativo dibattito politico, religioso e giuridico, sulla base degli argomenti affrontati a lezione e delle letture indicate dal docente.

Assessment criteria of skills

Students will have to demonstrate their ability to reconstruct the history of slave labor in the Early Modern Period and contextualize the related political, religious and juridical debate, on the basis of the topics covered in class and the readings indicated by the teacher.

Comportamenti

Il corso dovrà mettere gli studenti nella condizione di acquisire conoscenza e coscienza critica della dimensione storica (e non solo) della schiavitù, così come di sviluppare adeguate capacità analitiche in merito.

Behaviors

The course should enable students to acquire knowledge and critical awareness of the historical dimension of slavery, as well as to develop adequate analytical skills in this regard.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esame finale (orale), si chiederà agli studenti di esporre con adeguata consapevolezza interpretativa e capacità di contestualizzazione alcuni degli argomenti trattati a lezione e nei testi oggetto di studio.

Assessment criteria of behaviors

During the final exam (oral), students will be asked to present with adequate interpretative awareness and ability to contextualize some of the topics covered in class and in the texts being studied.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiede di aver già sostenuto l'esame di Storia moderna, in quanto propedeutico a questo corso.

Prerequisites

It is required to have already taken the Early Modern History exam, as it is preparatory to this course.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno svolte con ricorso a immagini e materiali didattici su supporto informatico. La partecipazione attiva degli studenti sarà stimolata con letture e commenti in classe dei testi forniti dal docente.

Teaching methods

The lessons will be carried out with the use of images and teaching materials on computer support. The active participation of the students will be stimulated with readings and comments in class of the texts provided by the teacher.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronterà le principali questioni relative al dibattito sulla schiavitù in Età moderna e alla circolazione delle idee in merito. Sarà dato ampio spazio all'analisi degli incontri e degli scontri culturali tra popoli europei e popoli non europei.

Syllabus

The course will address the main issues relating to the debate on slavery in the Early Modern Period and the circulation of ideas about it. Ample space will be given to the analysis of encounters and cultural clashes between European and non-European peoples.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, oltre ai testi commentati a lezione, si richiede la lettura di uno dei seguenti libri a scelta:

- L. Lindsay, Il commercio degli schiavi
- M. Santoro, Terre di libertà. Padroni e schiavi nelle istituzioni politiche di Antico Regime
- G. Patisso, Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d'oltremare

Bibliography

Attending students are required to read, in addition to the texts commented on in class, one of the following books of their choice:

- L. Lindsay, Il commercio degli schiavi
- M. Santoro, Terre di libertà. Padroni e schiavi nelle istituzioni politiche di Antico Regime
- G. Patisso, Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d'oltremare

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti si richiede la lettura del libro seguente:

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna

Inoltre, un libro a scelta tra i seguenti:

- S. Di Nepi, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna
- H. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi
- M. Santoro, Il tempo dei padroni. Gerarchia, schiavitù, potere nell'antropologia di Antico Regime
- A. Zappia, Mercanti di uomini. Reti e intermediari per la liberazione dei captivi nel Mediterraneo

Non-attending students info

Non-attending students are required to read this book:

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna


And one of the following books of their choice:

- S. Di Nepi, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna
- H. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi
- M. Santoro, Il tempo dei padroni. Gerarchia, schiavitù, potere nell'antropologia di Antico Regime
- A. Zappia, Mercanti di uomini. Reti e intermediari per la liberazione dei captivi nel Mediterraneo

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova orale alla fine del corso, dove gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso e saper inquadrare gli argomenti trattati a lezione e oggetto delle letture indicate dal docente.

Assessment methods

The exam will consist of an oral test at the end of the course, where students will have to demonstrate that they have understood and know how to explain the topics covered in class and the readings indicated by the teacher.

Note

L'indirizzo email del docente è matteo.giuli@unipi.it

La Commissione d'esame sarà così formata:
Matteo Giuli (Presidente)
Elia Morelli (Membro 1); Jacopo Pessina (Membro 2)

Supplenti:
Alessandro Buono (Presidente)
Alessandro Lo Bartolo (Membro 1); Elisa Baccini (Membro 2)

Il corso comincerà lunedì 4 marzo 2024.

Lunedì dalle 16h00 alle 17h30 (aula 5 Guidotti)
Martedì dalle 10h15 alle 11h45 (aula 2 Guidotti)

Notes

The professor's email address is matteo.giuli@unipi.it

The examination Commission will be formed in this way:
Matteo Giuli (President)
Elia Morelli (Member 1); Jacopo Pessina (Member 2)

Substitutes:
Alessandro Buono (President)
Alessandro Lo Bartolo (Member 1); Elisa Baccini (Member 2)

 

The course will start on 4th March 2024.

Monday, 16h00-17h30 (classroom 5 - polo Guidotti)
Tuesday, 10h15-11h45 (classroom 2 - polo Guidotti)

Ultimo aggiornamento 26/02/2024 16:56