Scheda programma d'esame
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' CONTEMPORANEA
SANTE LESTI
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA
Codice470MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA RELIGIOSA DELL'ETÀ CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
SANTE LESTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di approfondire la storia di uno dei grandi miti del nostro tempo: il mito delle radici cristiane dell'Europa.

La ricostruzione della lunga storia di questo mito consentirà inoltre allɜ astudentɜ di riflettere, in maniera originale, su alcune questioni fondamentali di storia dell'Europa contemporanea/della Chiesa cattolica in età contemporanea, come, per esempio, il rapporto tra religione/cristianesimo/cattolicesimo ed Europa nell'età delle rivoluzioni (e della Controrivoluzione) (1776-1848); la crisi dell'Europa negli anni tra le due guerre mondiali (1918-1939); il rapporto tra papato e integrazione europea, nel secondo Novecento; l'ascesa delle destre radicali a partire dagli anni Dieci del XXI secolo.

Knowledge

The course will explore the history of one of the great myths of our time: the myth of the Christian Europe.

By doing this, the course will also stimulate students to reflect, in an original way, on some fundamental issues in the history of the contemporary Europe/Catholic Church in modern times, such as, for example, the relationship between religion/Christianity/Catholicism and Europe in the age of revolutions (and Counter-Revolution) (1776-1848); the crisis of Europe in the interwar years (1918-1939); the relationship between the papacy and European integration in the second half of the 20th century; the rise of radical right-wing parties from the 2010s onwards.

Modalità di verifica delle conoscenze

- Continuo confronto con il docente

- Relazione scritta (soltanto per lɜ frequentanti) o tradizionale esame orale

Assessment criteria of knowledge

- Continuous exchange with the teacher

- Final paper (only for attending students) or traditional final oral exam

Capacità

Il corso si propone di contribuire allo sviluppo di un'ampia serie di capacità e competenze, come:

- l'analisi di questioni storiografiche relative alla storia religiosa dell'età contemporanea;

- la lettura critica di fonti scritte, visive e audiovisive relative alla storia religiosa dell'età contemporanea;

- la partecipazione a una discussione storiografica;

- la presentazione pubblica di temi e fonti di storia religiosa dell'età contemporanea.

Skills

The course aims at contributing to the development of a wide range of skills and competences, such as:

- the analysis of historiographical issues relating to the religious history of the contemporary age;

- the critical reading of written, visual and audio-visual primary sources relating to the religious history of the contemporary age;

- the participation in a historiographical discussion;

- the public presentation of themes and primary sources relating to the religious history of the contemporary age.

Modalità di verifica delle capacità

- Discussione in classe

- Esame finale

Assessment criteria of skills

- Classroom discussion

- Final exam

Comportamenti

- Partecipazione alla discussione in classe

Behaviors

Active participation in classroom discussions

Modalità di verifica dei comportamenti

- Continuo confronto con il docente

Assessment criteria of behaviors

Continuos exchange with the teacher

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È consigliata una preparazione di base nell'ambito della storia contemporanea

Prerequisites

A basic knowledge of contemporary history is advisable

Indicazioni metodologiche

Il corso, a carattere seminariale, consisterà nella presentazione e nella discussione in classe dei risultati di una ricerca appena conclusa.

È fortemente raccomandato, pertanto, frequentare regolarmente le lezioni, partecipare alla discussione in classe e, se possibile, leggere in anticipo i materiali che saranno caricati sulla piattaforma Moodle in vista delle lezioni.

 

Teaching methods

The course is seminar-based and will consist of an in-class discussion of the results of a recently completed research project.

It is therefore strongly recommended that students attend the lectures regularly, participate in the class discussion and, if possible, read in advance the materials that will be uploaded on the Moodle platform in preparation for the lectures.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il mito delle radici cristiane dell'Europa

Il corso ripercorrerà l'intera parabola del mito delle radici cristiane dell'Europa, dalla rivoluzione francese ai giorni nostri, soffermandosi, in particolare:

- sulla nascita e la diffusione del mito, nell'età delle rivoluzioni e della Controrivoluzione (1795-1848);

- sulla riproposizione del mito negli anni tra le due guerre e poi del secondo conflitto mondiale (1920-1944);

- sull'appropriazione del mito da parte del papato nel secondo Novecento (1947 – oggi), in coincidenza con l'avvio e poi lo sviluppo del processo di integrazione europea;

- sulla storia propriamente contemporanea del mito, conteso tra il papato e le destre radicali europee.

Syllabus

The myth of Christian Europe

The course will cover the entire history of the myth of Christian Europe, from the French Revolution to the present day, with particular emphasis on:

- the birth and spread of the myth in the age of revolutions and Counter-Revolution (1795-1848);

- the reappearance of the myth in the interwar years and then during the Second World War (1920-1944);

- the papal appropriation of the myth in the second half of the 20th century (1947 - today), in connection with the start and then the development of the process of European integration;

- the properly contemporary history of the myth, disputed between the papacy and the European radical right.

Bibliografia e materiale didattico

Indicazioni per lɜ frequentanti

Il programma per lɜ frequentanti prevede lo studio dei materiali discussi a lezione (resi progressivamente disponibili su Moodle) e di un libro: Sante Lesti, Il mito delle radici cristiane dell'Europa. Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, Einaudi (in corso di pubblicazione)

Indicazioni per lɜ non frequentanti

Il programma prevede lo studio di tre libri:

1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza

2) Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella

3) Sante Lesti, Il mito delle radici cristiane dell'Europa. Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, Einaudi (in corso di pubblicazione)

Bibliography

Information for attending students

Attending students are required to study the materials discussed in class (progressively made available on Moodle) and one book: Sante Lesti, Il mito delle radici cristiane dell'Europa. Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, Einaudi (forthcoming)

Information for non-attending students

Non-attending students are required to study three books:

1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza

2) Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella

3) Sante Lesti, Il mito delle radici cristiane dell'Europa. Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, Einaudi (in corso di pubblicazione)

Modalità d'esame

Per lɜ frequentanti: relazione scritta o tradizionale esame orale (a scelta dellǝ studentǝ)

Per lɜ non frequentanti: tradizionale esame orale

Assessment methods

- Continuos exchange with the teacher

- Final paper (only for attending students) or traditional oral exam

Altri riferimenti web

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3AohQRw9y0LaZjrLoFByM80JPLF-cjM2VApP3pFFqXPTc1%40thread.tacv2/conversations?groupId=1a5ef3fa-8fe1-4822-97f1-f71c32e924b4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Il corso comincerà martedì 20 febbraio 2024

Le lezioni si terranno:

il martedì dalle 14:15 alle 15:45 in aula Pao D2 (Palazzo Carità) e

il mercoledì dalle 10:15 alle 11:45 in aula Guid G5 (Complesso Guidotti)

 

Commissione d'esame

Presidente: Sante Lesti

Membri: Gian Luca Fruci e Filippo Gattai Tacchi

Presidente supplente: Alberto Mario Banti

Membri supplenti: Vinzia Fiorino e Gianluca Fulvetti

Ultimo aggiornamento 09/02/2024 15:47