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GRAPHIC DESIGN
BEATRICE RAPISARDA
Academic year2023/24
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code444AA
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROGETTAZIONE GRAFICAINF/01LEZIONI42
BEATRICE RAPISARDA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Il corso mira a fornire le competenze pratiche e le informazioni di base per operare consapevolmente come graphic designer, in piena autonomia, sia tecnica che creativa. Il corso è finalizzato in particolare all’acquisizione delle conoscenze di base del lavoro di Graphic Designer ed è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica. Attraverso le competenze che acquisirà, lo studente amplierà le proprie possibilità di “capire” gli oggetti che ci circondano e saprà innanzi tutto visualizzare e poi dare forma alle sue idee. 

Il programma ruoterà intorno ai concetti generali del graphic design e della metodologia della progettazione e seguirà uno sviluppo più articolato sulle principali dinamiche della composizione attraverso l’uso dei programmi basilari di design come Adobe Photoshop, Adobe InDesign e Adobe Illustrator, che rappresentano l’insieme fondamentale per disegnare, gestire immagini, illustrazioni e impaginare strumenti di comunicazione: giornali, dépliant, manifesti, etc.

Knowledge

 The course aims to provide practical skills and basic information to operate consciously as a graphic designer, in full autonomy, both technical and creative. The course is aimed in particular at acquiring the basic knowledge of the work of Graphic Designer and is characterized by a significant presence of practical exercises coupled with a more classical teaching methodology. Through the skills that she/he will acquire, the student will expand her/his possibilities to "understand" the objects that surround us and will first of all visualize and then shape his ideas.

The program will revolve around the general concepts of graphic design and design methodology and will follow a more detailed development on the main dynamics of the composition through the use of basic design programs such as Adobe Photoshop, Adobe InDesign and Adobe Illustrator, which represent the whole fundamental to design and manage images, illustrations and communication tools: newspapers, leaflets, posters, etc.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere che non saranno tuttavia oggetto di valutazione.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of the knowledge will be carried out tests in itinere that will not however be evaluated.

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà utilizzare i principali strumenti per la progettazione grafica, in prticolare:

    • Basic Design Vettoriale con Adobe Illustrator (o InkSkape): Creazione di immagini, marchi e logotipi e la loro declinazione nell’immagine coordinata. 
    • Visual Design Raster con Adobe Photoshop (o Gimp): composizione e trattamento dell’immagine digitale finalizzata a diverse tipologie di prodotti grafici cartacei ed interattivi;
    • Desktop Publishing con Adobe InDesign (o Scribus): progettare e realizzare impaginati dedicati alla produzione editoriale (libri, riviste, brochure, dépliant, ecc.).

Lo studente avrà inoltre acquisito le conoscenze teoriche necessarie per per operare consapevolmente come graphic designer in piena autonomia creativa.

Skills

At the end of the course the student will know how to use the main tools for graphic design, in particular:

Basic Design Vector with Adobe Illustrator (or InkSkape): Creation of images, trademarks and logos and their declination in the coordinated image.
Visual Design Raster with Adobe Photoshop (or Gimp): composition and treatment of the digital image aimed at different types of paper and interactive graphics products;
Desktop Publishing with Adobe InDesign (or Scribus): designing and creating layouts for editorial production (books, magazines, brochures, leaflets, etc.).
The student will also have acquired the theoretical knowledge necessary to operate consciously as a graphic designer in full creative autonomy.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno in parte frontali, in parte pratiche. 

Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio di slides.

Le lezioni pratiche prevedono luso del pc e dei software per la progettazione grafica.

A seguire, verranno svolte delle esercitazioni guidate dal docente per mettere immediatamente in pratica quanto visto durante le lezioni e facilitarne così la comprensione e l'apprendimento.

Teaching methods

The lessons will be partly frontal, partly practical.

Lectures will be held with the help of slides.

Practical lessons include the use of the PC and software for graphic design.

Following this, exercises will be carried out guided by the teacher to immediately put into practice what was seen during the lessons and thus facilitate understanding and learning.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione al corso.
  • Il software del disegno grafico: Adobe Illustrator
  • Il software del progetto grafico: Adobe In Design
  • Il Software della gestione delle immagini: Adobe Photoshop
  • Grafica editoriale, grafica web, immagine coordinata (corporate image)
  • Principi della visione.
  • La psicologia della percezione visiva.
  • Organizzazione dello spazio, la teoria del Campo visivo, griglie e geometrie della struttura del Campo.
  • La psicologia della Gestalt.
  • I principi della progettazione grafica:
    • La sezione aurea
    • la regola dei terzi e il sistema delle griglie
    • gli spazi bianchi
    • equlibrio e ritmo
    • l’enfasi
    • l’atmosfera e la coerenza grafica
  • I formati Immagine (jpg, tiff, pdf, etc…)
  • Teoria del colore
  • Comunicare con i font:
  • Il marchio: storia di un marchio, dal metaprogetto al prodotto
  • Come impostare un progetto
  • Esercitazioni
Syllabus
  • Introduction to the course.
  • Graphic design software: Adobe Illustrator
  • The graphic design software: Adobe In Design
  • Image management software: Adobe Photoshop
  • Editorial graphics, web graphics, corporate image
  • Principles of vision.
  • The psychology of visual perception.
  • Organization of space, the theory of the visual field, grids and geometries of the structure of the field.
  • Gestalt psychology.
  • The principles of graphic design:
  • The golden section
  • the rule of third parties and the grid system
  • white spaces
  • balance and rhythm
  • the emphasis
  • the atmosphere and the graphic consistency
  • Image formats (jpg, tiff, pdf, etc ...)
  • Color theory
  • Communicate with fonts:
  • The brand: the history of a brand, from the meta-project to the product
  • How to set up a project
  • Exercises
Bibliografia e materiale didattico

Slides del docente e file esercitazioni scaricabili dal link seguente:

https://drive.google.com/drive/folders/15BlakzDsesmwPdURA3hZfuoz9wlZ2WmQ?usp=sharing

 

Progettazione grafica, di Clemente Francavilla

Design, di Giannini Marzi Viggiano, Giuti Editore

100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, di Weinschenk

Design e comunicazione visiva: Contributo a una metodologia didattica, Bruno Munari

Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile, Steve Krug

Bibliography

Teacher's slides

https://drive.google.com/drive/folders/15BlakzDsesmwPdURA3hZfuoz9wlZ2WmQ?usp=sharing

Progettazione grafica, di Clemente Francavilla

Design, di Giannini Marzi Viggiano, Giuti Editore

100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, di Weinschenk

Design e comunicazione visiva: Contributo a una metodologia didattica, Bruno Munari

Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile, Steve Krug

Indicazioni per non frequentanti

Il programma d'esame è uguale per non frequentanti. 

Non-attending students info

The exam program is the same for non-attending students.

Modalità d'esame

L'esame si può sostenere anche su appuntamento da prendere via mail con il docente (occorre comunque essere iscritti ad un appello).

Gli studenti dovranno mettere in pratica quanto appreso durante il corso, creando l'immagine coordinata di un’azienda o di un evento o di un prodotto, a scelta.

In particolare, dovranno: 
Creare il marchio (in grafica vettoriale)
Sulla base del marchio creato, declinare gli altri prodotti grafici:
Mockup sito (photoshop)
Pieghevole (illustrator)
Piccolo impaginato (in Design)
Poster (Illustrator / in Design)

 
I files vanno portati all’esame sia in formato nativo (PS, AI, InDD) con tutti i
livelli, che in PDF.


SE IN PRESENZA Non è assolutamente richiesto di consegnare il progetto prima della
discussione (verrà portato direttamente all’esame).

SE IN REMOTO vanno inviati i file alla docente entro il giorno prima.


Gli studenti verranno interrogati sul progetto e su tutti gli argomenti teorici e pratici trattati
a lezione.

Assessment methods

The exam is by appointment to be taken via email with the teacher.

Students will have to put into practice what they learned during the course, creating the coordinated image of a company or an event or a product of their choice.

In particular, they will have to:
Create the brand (in vector graphics)
Based on the brand created, decline the other graphics products:
Mockup site (photoshop)
Foldable (illustrator)
Small layout (in Design)
Poster (Illustrator / in Design)

The files must be taken to the exam both in native format (PS, AI, InDD) with all the files
levels, which in PDF.

It is not required to deliver the project before the
discussion (it will be brought directly to the exam).

Students will be questioned about the project and about all the theoretical and practical topics covered il class.

Altri riferimenti web

Il materiale del corso sarà reperibile al link Google Drive fornito a inizio corso

Additional web pages

link to the slides will be published at the beginning of the course

Updated: 07/03/2024 17:33