View syllabus
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
VINCENZO FARINELLA
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code594LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIAL-ART/02LEZIONI36
VINCENZO FARINELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze manualistiche sull'arte moderna

 

Textbook knowledge of modern art

Knowledge

Textbook knowledge of Modern Art

Capacità

Capacità di orizzontarsi tra i diversi stili artistici

 

Ability to horizontalize between different artistic styles

Skills

Ability to horizontalize between different artistic styles

Comportamenti

Attenzione e partecipazione durante le lezioni

 

Attention and participation during class

Behaviors

Attention and participation during class

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dei principali temi iconografici dell'arte moderna

 

Knowledge of the main iconographic themes of modern art

Prerequisites

Knowledge of the main iconographic themes of Modern Art

Indicazioni metodologiche

Analisi stilistica e iconografica

 

Stylistic and iconographic analysis

Teaching methods

Stylistic and iconographic analysis

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Antonio Lombardo e lo "studio dei marmi" di Alfonso I d'Este

 

Antonio Lombardo and Alfonso I d'Este's "studio dei marmi"

Syllabus

Antonio Lombardo and Alfonso I d'Este "studio dei marmi"

Bibliografia e materiale didattico

Erwin Panofsky, Studi di iconologia, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)

Wolfgang Liebenwein, Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale, a cura di C. Cieri Via, Modena, Franco Cosimo Panini 1992

Vincenzo Farinella, Alfonso I d'Este, le immagini e il potere: da Ercole de' Roberti a Michelangelo, Roma, Officina libraria 2023 (prima edizione Milano 2014), in particolare le pp. 78-212

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i non frequentanti sarà concordato ad personam con il professore

 

The programmm for non-attenders will be agreed ad personam with the professor

Non-attending students info

The programm for non-attenders will be agreed ad personam with the professor

Modalità d'esame

L'esame orale sarà preceduto da un sintetico elaborato scritto su un'opera o un artista trattati nel corso

 

The oral examination will be preceded by a concise written report on a work or artist covered in the course

Assessment methods

The oral examination will be preceded by a concise written report on a work or artist covere in the course

Note

Commissione d'esame

Presidente: Vincenzo Farinella   Membri: Chiara Savettieri, Sonia Maffei

 

Commissione supplente

Presidente: Cinzia Sicca    Membri: Alberto Ambrosini, Alessandro Tosi

 

Il corso comincerà non il 19 febbraio ma il 26 febbraio in aula G2 alle 10.15

Updated: 15/02/2024 09:06