CourseSOCIAL SERVICE MANAGEMENT AND INNOVATION, SOCIAL ENTREPRENEURSHIP AND THIRD SECTOR MANAGEMENT
Code717MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ | M-PSI/05 | LEZIONI | 42 |
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Lo studente avrà acquisito conoscenze relative
- alla psicologia di comunità e alle principali teorie di riferimento
- ai campi di applicazione di queste conoscenze
- alla pratica del lavoro di comunità
Per l’accertamento delle conoscenze saranno organizzati dei momenti di dialogo e di discussione anche di gruppo e in plenaria sui contenuti trattati.
Lo studente saprà:
- applicare alcuni strumenti tipici del lavoro di comunità, come community assesment, i profili di comunità, l’analisi dei contesti
- utilizzare alcuni strumenti della facilitazione
- elaborare un questionario e una traccia per intervista
- presentare i propri lavori al gruppo
Durante le lezioni saranno organizzati dei momenti di discussione di gruppo e assegnati compiti che potranno essere analizzati anche in plenaria
Lo studente
Avrà sviluppato la sensibilità necessaria per operare in contesti sociali e in “assenza di domanda”, assumendo un atteggiamento proattivo;
Sarà in grado di interagire con “cittadini” e non solo con utenti di servizi;
Sarà in grado di riconoscere e gestire le emozioni e i sentimenti che sono in gioco quando si interagisce con una comunità.
Durante le sessioni verranno messi a fuoco i comportamenti ritenuti più idonei alla comprensione e alle applicazioni pratiche della disciplina”, saranno create occasioni per riflessioni condivise sui comportamenti più appropriati per agire in contesti plurali e saranno forniti feedbk in proposito.
Eventuali esperienze di volontariato, di impegno civico, di partecipazione a gruppi e movimenti sociali potranno essere di grande utilità per discutere gli argomenti trattati nel Corso.
Non è obbligatorio seguire un altro insegnamento in parallelo
L'Insegnamento (e la prova d'esame) è fortemente consigliato prima dell'avvio e/o durante lo svolgimento del Tirocinio "territoriale".
Si opterà per una didattica attiva, che prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso esercitazioni, questionari, discussioni libere e guidate con una modalità che si può definire laboratoriale.
Un laboratorio è un luogo dove si ricerca e dove si costruisce. E' un'esperienza di ricerca partecipata sul/di cambiamento sociale e un'occasione di apprendimento di abilità per muoversi in contesti relazionali complessi e in trasformazione. Il laboratorio è un teatro nel quale è possibile far vivere ciò che ancora non esiste e creare, attraverso una visione condivisa, il mondo che si vuole; è una palestra dove ci si può allenare ad essere protagonisti e non solo comparse o vittime degli eventi.
La dimensione teorica della disciplina sarà collegata all'esigenza di compredere e risovere problemi.
Molto importanti in questa prospettiva sono il lavoro di gruppo e le interazione fra gruppi.
In genere le lezioni prevedono contributi teorici, coinvolgimento attivo degli studenti attraverso esercitazioni, discussioni e riflessioni di gruppo e plenarie.
Oltre a presentare la psicologia di comunità e le principali teorie e costrutti di questa branca della psicologia, il corso fornisce agli studenti strumenti per interpretare e per affrontare alcuni problemi/sfide sociali, quali: la convivenza in diversi contesti, la solitudine, la conflittualità sociale, le disuguaglianze, la marginalità, la paura e l'insicurezza, la violenza.
Questi i principali contenti:
- Psicologia di comunità: origini e sviluppo
- Le diverse accezioni del termine comunità e diverse tipologie di comunità: contesti di comunità; comunità virtuali
- Le principali teorie di riferimento nell'ambito della psicologia di comunità
- Il senso di comunità
- Il concetto di empowerment e di resilienza di comunità
- Fare lavoro di comunità: community work, community building e community development
- Comunità e partecipazione: la facilitazione dei percorsi partecipativi
- Conoscere la comunità: i profili di comunità
- La ricerca azione partecipata e la ricognizione sociale
- Lavorare con le reti: sostengo sociale, reti sociali, territoriali e intra-familiari:
- Animare gruppi e condurre riunioni
- I gruppi di auto-mutuo aiuto: conoscerli, promuoverli, valorizzarli
- La formazione e la consulenza come strumento per diffondere competenze
- La prevenzione e promozione della salute attraverso strategie di comunità
- La soluzione collaborativa dei problemi
- La mediazione sociale
Testi obbligatori:
Arcidacono C. - De Piccoli N. - Mannarini T. - Marta E. (a cura di) (2021) Psicologia di comunità. Volume 1. Prospettive e concetti chiave. Franco Angeli
Arcidacono C. - De Piccoli N. - Mannarini T. - Marta E. (a cura di) (2021) Psicologia di comunità. Volume 2. Metodologia, riceca e intervento. Franco Angeli
Testo consigliato
Martini E.R. - Torti A. (2003) Fare lavoro di comunità, Carocci
Per i non frequentanti l'esame sarà basato sui libri di testo obbligatori.
L’esame riguarderà i contenuti trattati durante le lezioni, ma vorrà anche mettere a fuoco le competenze acquisite e i cambiamenti comportamentali utili all’impiego degli strumenti concettuali e operativi della psicologia di comunità.
Per gli studenti frequentanti l’esame si svolgerà in due parti:
- Lavoro di piccolo gruppo
Gli studenti rifletteranno insieme in piccolo gruppo sul percorso fatto, con il compito di mettere a fuoco gli apprendimenti, sia dal punto di visa delle teorie che degli strumenti applicativi. Non sarà previsto un output di gruppo, ma ciascun studente nell’incontro successivo presenterà la propria riflessione.
- Colloquio individuale successivo all'incontro di gruppo:
- esposizione di quanto emerso nell’incontro di gruppo
- domande sui contenuti trattati durante il Corso e sui rivolti applicativi della disciplina.
Per chi è in condizione e decide di seguire le lezioni è consigliabile la continuità della presenza.
La metodologia didattica adottata intende valorizzare la partecipazione ed è impostata come un percorso di ricerca azione da fare insieme.
Diventa quindi un'esperiena concreta di comunità nella quale rivestono grande importanza anche le relazioni che si creano fra i/le partecipanti.