CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice378MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ANTROPOLOGIA CULTURALE B | M-DEA/01 | LEZIONI | 36 |
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Questo è il modulo avanzato di Antropologia culturale per la laurea triennale, che si tiene nella seconda parte del II semestre. Avendo già acquisito nel modulo A (prima parte del II semestre) le nozioni generali della disciplina, qui viene approfondito un tema specifico, quello della parentela e della famiglia, in un'ottica di laboratorio etnografico. Oltre a specifiche conoscenze empiriche e teoriche sul tema, obiettivo del corso è l'acquisizione di familiarità con i metodi della ricerca etnoantropologica e in particolare l'acquisizione di competenze etnografiche riguardanti la descrizione e la documentazione di forme della vita quotidiana nella società contemporanea.
La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso colloqui individuali e soprattutto per mezzo della redazione di un report o tesina scritta finale, basata su esercitazioni di ricerca .
Il corso mira principalmente allo sviluppo di due capacità da parte degli studenti. La prima riguarda lo svolgimento di piccole esercitazioni di ricerca etnografica, implicanti la descrizione di fenomeni quotidiani nel campo delle relazioni di parentela e di famiglia, con la consultazione di materiali documentari a stampa e sul web, la redazione di schemi genealogici, la realizzazione, schedatura e parziale trascrizione di interviste. La seconda capacità riguarda la redazione di un testo di tipo saggistico, sempre sui temi in questione, che sappia integrare documenti empirici con un impianto interpretativo e con l'uso adeguato delle basilari convenzioni della scrittura accademica.
Gli studenti frequentanti dovranno produrre una tesina scritta/report di ricerca come frutto delle lezioni e di esercitazioni etnografiche da svolgere al di fuori dell'orario di lezione. Caratteristica e struttura della tesina saranno illustrati durante il corso.
Capacità e attitudine alla discussione in gruppo, sensibilità osservativa e descrittiva, attitudine empatica nelle relazioni di ricerca.
Osservazione durante le discussioni di gruppo, valutazione dei report di ricerca.
Il corso implica l'aver in precedenza frequentato il modulo A di base di antropologia culturale (o in alternativa aver sostenuto in anni accademici precedenti esami del ssd M-DEA/01).
In questo modulo si alternano lezioni frontali, discussioni in gruppo e momenti di "laboratorio" (analisi di documenti etnografici come testi scritti, audiovisivi, materiali on line). Materiali didattici saranno fatti circolare tramite la piattaforma moodle. L'interazione con il docente, oltre che attraverso i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.
Titolo del modulo: Parentela e famiglia: etnografie del contemporaneo.
Riallacciandosi ai contenuti già trattati nel precedente modulo A, si svilupperanno riflessioni su alcuni aspetti delle relazioni primarie e sui loro mutamenti nel contesto della società occidentale contemporanea. In particolarei temi affrontati saranno:
- parentela e famiglia nel quadro della "società liquida"
- le "nuove forme di famiglia"
- etnografia delle reti di parentela e di solidarietà sociale
- lo famiglia e lo spazio domestico (cultura materiale domestica e forme di condivisione)
- Le vicende storico-culturali dell'amore romantico
- I rapporti di genere e il "dominio maschile"
- la famiglia nella storia del Novecento europeo.
La bibliografia da utilizzare per le tesine/report la cui stesura rappresenta la prova finale sarà indicata durante il corso e concordata con i singoli studenti,in relazione ai temi che sceglieranno di approfondire.
Una bibliografia generale, oltre alla dispensa Antropologia della parentela e della famiglia: dibattiti contemporanei, già utilizzata per il modulo A,comprende i seguenti testi:
Bourdieu, P. , Il dominio maschile, Milano, Feltrinelli, 2009
Deliège, R., Antropologia della famiglia e della parentela, Roma, Borla, 2008
Foucault, M., La volontà di sapere. Storia della sessualità 1, Milano, Feltrinelli, 2011.
Giddens, A., Le trasformazioni dell’intimità. Sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne, Bologna, Il Mulino, 2008.
Ginsborg, P., Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature, 1900-1950, Torino, Einaudi, 2013.
Grilli, S. – Zanotelli, F. (a cura di), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, ETS, 2010
ISTAT, Parentela e reti di solidarietà. Indagine multiscopo sulle famiglie ‘Famiglia e soggetti sociali’, Roma, Istituto Centrale di Statistica, 2006
Pavanello, M., Introduzione allo studio antropologico della parentela, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2007
Remotti, F., Contro natura. Una lettera al Papa, Bari, Laterza, 2008.
Sahlins, M., La parentela: cos’è e cosa non è, Milano, Elèuthera, 2014.
Solinas, P. G., La famiglia. Un’antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci, 2010
Solinas, P. G., Ancestry. Parentele elettroniche e lignaggi genetici, Firenze, Ed.it., 2015.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente (al ricevimento o per email) per concordare un programma d'esame: la scelta dipenderà infatti dalla formazione già conseguita nel modulo A o in altri precedenti insegnamenti del ssd M-DEA/01. DI norma l'esame potrà comunque consistere in una prova orale su almeno tre dei seguenti testi:
Bourdieu, P. , Il dominio maschile, Milano, Feltrinelli, 2009
Deliège, R., Antropologia della famiglia e della parentela, Roma, Borla, 2008
Foucault, M., La volontà di sapere. Storia della sessualità 1, Milano, Feltrinelli, 2011.
Giddens, A., Le trasformazioni dell’intimità. Sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne, Bologna, Il Mulino, 2008.
Ginsborg, P., Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature, 1900-1950, Torino, Einaudi, 2013.
Grilli, S. – Zanotelli, F. (a cura di), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, ETS, 2010
Remotti, F., Contro natura. Una lettera al Papa, Bari, Laterza, 2008.
Solinas, P. G., La famiglia. Un’antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci, 2010
Come già detto, di norma per superare l'esame occorre presentare una tesina scritta (dimensioni ca. 40-50mila caratteri), che presenti i risultati di una esercitazione di documentazione etnografica su uno dei temi trattati, inquadrandoli al contempo nelle cornici interpretative fornite dalle lezioni e dalla bibliografia. La tesina deve essere consegnata al docente, anche per email, 2-3 giorni prima dell'appello d'esame prescelto. Indicazioni più precise sulle modalità di realizzazione saranno fornite durante il corso. In alternativa, è possibile concordare programmi diversi personalizzati per studenti con interessi specifici relativi al curriculum di studi.