Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE
CARMEN DELL'AVERSANO
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice163LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESEL-LIN/10LEZIONI72
CARMEN DELL'AVERSANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Testi letterari e saggistici in programma; contenuti esposti durante lezioni, anche e soprattutto in conseguenza delle domande degli studenti.

Knowledge
Students who complete the course successfully will be aware of the historical development of English literature within the context of European culture and of the place of major authors and texts within it. They will be able to demonstrate advanced knowledge of the literary and critical texts in the syllabus, which will be evidenced by their ability to formulate relevant and interesting questions about literary texts and to answer them in terms which are meaningful within the framework of one of a number of established and productive critical orientations. They will be able to demostrate a solid knowledge of a number of seminal theoretical concepts and of widely-used critical procedures, and to apply them to the interpretation of literary texts. They will be conversant with the structure and conventions of academic writing in the humanities, and will be able to conceive, formulate, develop and present a written argument about issues of interpretation of a major literary text.
Modalità di verifica delle conoscenze

Domande orali a risposta aperta.

Assessment criteria of knowledge
Students will be assessed on 1) their demonstrated knowledge of the historical development of English literature in the context of European culture, and of the place within it of the key texts by major authors on which the course has focused; 2) their ability to use the the theoretical and critical texts in the syllabus to formulate appropriate questions on literary texts and to answer them by reference to the key concepts of established critical orientations; 3) their ability to conceive, formulate, develop and present a written argument about the interpretation of a major literary text.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

Capacità

            Analisi di un testo saggistico di carattere critico o teorico-letterario; Riconoscimento degli orientamenti metodologici usati, comprensione dei linguaggi descrittivi e dei principi inferenziali e capacità di spiegarli e di generalizzarne l’applicazione.

            Comprensione di un testo letterario, analisi e sintesi dei contenuti; applicazione dei metodi di analisi presentati nel corso ai testi in programma.

Modalità di verifica delle capacità

Domande orali a risposta aperta.

Comportamenti

Si suppone che gli studenti, essendo persone adulte, siano già in grado di comportarsi secondo le convenzioni in vigore nella nostra società in genere e nelle aule universitarie in particolare. Per questo i loro comportamenti non rientrano tra gli obiettivi didattici del corso e non saranno sottoposti a verifica.

Modalità di verifica dei comportamenti

Si veda sopra.

Indicazioni metodologiche

Quellw dei programmi scolastici italiani di elementari, medie e superiori, compresa la conoscenza dell’inglese. Gli studenti che non hanno frequentato la scuola in Italia possono scrivermi prima dell’inizio del corso all’indirizzo carmen.dellaversano@unipi.it in modo che possa rendermi conto delle loro esigenze individuali.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: Modulo unico Teorie e tecniche dell’ermeneutica letteraria: testi del canone anglofono

 

AVVISO IMPORTANTE

Il corso si terrà nel primo semestre; la prima lezione avrà luogo mercoledì 5 ottobre. PRIMA della prima lezione, è indispensabile leggere 5 documenti scaricabili dalla mia pagina personale su Omero (andate su Omero, inserite nella finestra Docente Dell'Aversano; quando compare il mio nome come link cliccabile, cliccatelo: i documenti sono lì)

Si tratta di "Spiegazioni e istruzioni importanti da leggere prima di tutto" e poi dei quattro documenti indicati come Da leggere PRIMA della prima lezione (lunedì 5 ottobre NB Questa data non si applica a quest'anno!); il quarto documento va letto solo fino a p.71.

 

Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i presupposti, le metodologie e i criteri dell’ermeneutica letteraria, esemplificandone l’applicazione su alcuni testi fondamentali della letteratura inglese. La prima parte del corso sarà occupata da un’analisi sistematica della situazione comunicativa e degli elementi costitutivi che caratterizzano il genere testuale a cui appartengono tutte le interpretazioni, quello argomentativo. La seconda sarà dedicata all’esame di interpretazioni particolarmente significative di testi canonici della cultura letteraria di lingua inglese e alla produzione collettiva di nuove interpretazioni. La prova d’esame avrà lo scopo di verificare l’acquisizione di una consapevolezza criticamente informata e praticamente produttiva dei presupposti e delle possibilità dell’interpretazione letteraria.

Il programma per frequentanti sarà elaborato congiuntamente agli studenti durante il corso.

Syllabus
The course is an introduction 1) to the historical development of English literature within the context of European culture, 2) to the main ideas, defining concepts and concrete procedures of a number of established and productive orientations in literary theory and criticism, 3) to the structure and conventions of academic writing in the humanities. This threefold aim is achieved through in-depth analysis of some key works by one or more major author of the English-language canon. These works are approached through questions formulated by the students; these questions are answered in a teacher-led discussion by reference to pertinent theoretical concepts, and to established scholarly procedures, which the students have become acquainted with throught their course reading. The students' experience during the course thus models the research process in the field of literary criticism, and the outcome of the class discussions builds the foundation of a number of written texts formulated a
Bibliografia e materiale didattico

PRIMA della prima lezione, è indispensabile leggere 5 documenti scaricabili dalla mia pagina personale su Omero (andate su Omero, inserite nella finestra Docente Dell'Aversano; quando compare il mio nome come link cliccabile, cliccatelo: i documenti sono lì)

Si tratta di "Spiegazioni e istruzioni importanti da leggere prima di tutto" e poi dei quattro documenti indicati come Da leggere PRIMA della prima lezione (lunedì 5 ottobre NB Questa data non si applica a quest'anno!); il quarto documento va letto solo fino a p.71.

  1. Tutto il materiale che verrà distribuito, usato e discusso durante le lezioni e le esercitazioni.
  2. Carmen Dell’Aversano, Alessandro Grilli La scrittura argomentativa Parti, I, II, III
  3. René Girard capitoli da Menzogna romantica e verità romanzesca e Il teatro dell’invidia
  4. William Shakespeare Sonnets
  5. William Shakespeare Othello

6. Simona Beccone «I do believe her though I know she lies». Il sonetto 138 o l'apologia shakespeariana della poesia

  1. Stanley Fish C’è un testo in questa classe?
  2. Wolfgang Iser L’atto della lettura
  3. Alessandro Serpieri Othello, l'eros negato

Tutti i testi in programma sono presenti nel sistema bibliotecario di ateneo: tutti gli studenti possono prenderli in prestito, naturalmente gratis.

Bibliography
W. Shakespeare Sonnets. W. Shakespeare Othello. V. Woolf To the Lighthouse C. Dell'Aversano, A. Grilli La scrittura argomentativa. R. Girard, Menzogna romantica e verità romanzesca, excerpts. R. Girard The Theater of Envy, excerpts. E. Auerbach, Mimesis, excerpts. S. Beccone, "And in our faults by lies we flattered be": il Sonetto 138 o l'apologia shakespeariana della poesia. S. Fish C'è un testo in questa classe? W. Iser L'atto della lettura. A. Serpieri Otello, l'eros negato.
Indicazioni per non frequentanti

Coloro che non desiderassero frequentare il corso sono pregati di scrivermi all'indirizzo carmen.dellaversano@unipi.it per ricevere indicazioni su un programma alternativo.

Modalità d'esame

Orale

Note

Il corso si terrà nel primo semestre; la prima lezione avrà luogo mercoledì 5 ottobre.

PRIMA della prima lezione, è indispensabile leggere 5 documenti scaricabili dalla mia pagina personale su Omero (andate su Omero, inserite nella finestra Docente Dell'Aversano; quando compare il mio nome come link cliccabile, cliccatelo: i documenti sono lì).

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27