Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA I
SELENA SIMONATTI
Anno accademico2016/17
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice012LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA IL-LIN/07LEZIONI54
SELENA SIMONATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle strutture grammaticali, delle funzioni sintattiche e delle caratteristiche fonetiche e morfologiche della lingua spagnola.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes of syntax and morphology in Spanish Language and their most important historical changes. The student will be able to look critically at criteria of linguistic periodisation and will be able to analyse and define the syntax functions of clause structure.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame finale consisterà nella valutazione di un elaborato scritto.

 

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam

Further information:
Final written exam 100%

Capacità

Lo studente sarà in grado di riconoscere e analizzare le principali strutture grammaticali, sintattiche e morfologiche della lingua spagnola.

Modalità di verifica delle capacità

Alle lezioni frontali saranno alternate esercitazioni pratiche sui testi.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una coscienza metalinguistica di base.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È altamente consigliata una consocenza non superficiale della grammatica italiana di base. 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso sarà un'introduzione ad alcuni aspetti della lingua spagnola e agli strumenti strumenti metalinguistici fondamentali per l'analisi delle strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali e grammaticali dello spagnolo.


Syllabus

The course will be offer a complete overview of the structure of the Spanish language with regard to morphology and syntax. The course has both a theoretical and practical emphasis. The theoretical study will explore grammatical rules and the function of the different parts of speech (nouns, verbs, prepositions, adverbs, conjunctions, and so forth). The practical study will emphasize the analysis and composition of sentences and paragraphs in Spanish.

Bibliografia e materiale didattico

Bibiografia di riferimento:

Carrera Díaz, M., Grammatica della lingua spagnola, Bari, Laterza, 2005.

Gómez Torrego, Leonardo, El análisis sintáctico: teoría y práctica, Ediciones SM, 2007 (I parte).

Gómez Torrego, Leonardo, El análisis morfológico: teoría y práctica, Ediciones SM, 2007

Gómez Torrego, Leonardo, Gramática Normativa, Madrid: Arco/Libros, 1998.

Kovacci, Ofelia, El comentario gramatical, Madrid, Arco Libros, 1990.

R. Odicino, C. Campos, M. Sánchez, Gramática española, Niveles A1-C2, Utet, Università, 2014.

 

Bibliografia di approfondimento:

Escandell Vidal, María Victoria, Los complementos del nombre, Madrid, Arco Libros, 1995.

García Jiménez, R. M., Introducción a la sintaxis del español, TEP, Pisa, 2008.

Porto Dapena, J. A., Los complementos argumentales del verbo: directo, indirecto, suplemento, agente, Madrid, Arco Libros, 1992.

Porto Dapena, J. A. , El complemento circunstancial, Madrid, Arco Libros, 1993.

Quilis, A., Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco/libros, 1997.

Varela, S. , Morfología léxica: la formación de palabras, Madrid, Gredos, 2005.

Salvador, Gregorio, Semántica y lexicología del español: estudios y lecciones, Madrid, Paraninfo, 1985.

 

Bibliography

Cano Aguilar, Rafael, El español a través de los tiempos, Arco Libros, 1998, caps. I-VI. Cano Aguilar, Rafael (coord.), Historia de la lengua española, Barcelona, Ariel, 2005. Falcinelli, A. (2004), Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, TEP, Pisa. García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, TEP, Pisa.Gómez Torrego, Leonardo, Gramática didáctica del español, Madrid, SM, 1998. Gómez Torrego, Leonardo, El análisis sintáctico: teoría y práctica, Milano, Hoepli, 2007. Gómez Torrego, Manual del español correcto, Madrid, Arco Libros, 2000, 2 vols. Gutiérrez Araus, M. L. et alii, Introducción a la lengua española, Madrid, Editorial Universitaria Ramón Areces, 2007. Recommended reading includes the following works; further bibliography will be indicated: Escandell Vidal, María Victoria (1995), Los complementos del nombre, Madrid, Arco Libros. Carrera Díaz, M. (2005), Grammatica della lingua spagnola, Bari, Laterza, edizione riveduta. García Mouton, P. (2002), Lenguas y dialectos de España, Madrid, Arco/Libros. Porto Dapena, J. A. (1992), Los complementos argumentales del verbo: directo, indirecto, suplemento, agente, Madrid, Arco Libros. Porto Dapena, J. A. (1993), El complemento circunstancial, Madrid, Arco Libros. Quilis, A.(1997), Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco/libros. Varela, S. (2005), Morfología léxica: la formación de palabras, Madrid, Gredos. Salvador, Gregorio (1985), Semántica y lexicología del español: estudios y lecciones, Madrid, Paraninfo.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma d’esame per i non frequentanti è identico a quello per gli studenti che frequentano.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta della durata di due ore che verifica le competenze acquisite mediante esercizi di grammatica, morfologia, sintassi e fonetica.

Note

Il corso si svolgerà nel primo semestre. Come parte integrante dell'esame, lo studente è tenuto a raggiungere il livello di competenza linguistica previsto (B1) mediante il superamento del test di livello del lettorato, requisito indispansabile alla verbalizzazione del voto di Lingua Spagnola I.

La certificazione DELE (Instituto Cervantes) è da considerarsi equivalente ed ha validità di due anni. 

Le informazioni circa il lettorato e le relative prove sono disponibili sul portale e-learning del Cli: https://elearning.cli.unipi.it

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 26 settembre.

La presentazione dei Lettorati di Lingua Spagnola I (LIN-LET) e relativa ripartizione nei quattro gruppi previsti (A-D) si svolgeranno lunedì 26 settembre alle ore 10 presso l'Aula B2 (Palazzo Boileau, 2) - Via Santa Maria 85. Sarà presente la docente e i collaboratori linguistici che svolgeranno le esrcitazioni di lingua spagnola durante tutto l'a.a. 2016-2017. 

Ultimo aggiornamento 08/02/2017 18:40