Scheda programma d'esame
EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
CARLO TONNA
Anno accademico2016/17
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice313MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE UMANEM-FIL/01LEZIONI36
CARLO TONNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Significato e rilevanza del pensiero freudiano per la prospettiva umanistica e per le scienze umane

Knowledge

The student who successfully completes the course 1) will be able to demonstrate a solid knowledge of the theory of scientific revolutions, and of Freudian revolution in particular; 2) will be aware of the fact that the connection between philosophy and science is mutual and characterized by their ever deepening interaction; 3) will be able to demonstrate a solid knowledge of the history and evolution of dynamic psychiatry; 4) will have improved his/her ability to explain phenomena scientifically; 5) will have improved his/her ability to evaluate and design scientific enquiry; 6) will have improved his/her ability to interpret data and evidence scientifically.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate sia attraverso un esame orale conclusivo che nell'interazione con il docente durante le lezioni: durante lo svolgimento del corso sarà valutata la partecipazione degli studenti all'indagine e all'interpretazione delle tematiche proposte.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Non si legge un testo solo per acquisire le conoscenze che esso contiene, ma soprattutto come esercizio di comprensione dell'altrui pensiero, di formulazione del pensiero in generale e, conseguentemente, di scrittura.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate sia attraverso un esame orale conclusivo che nell'interazione con il docente durante le lezioni: la modalità di verifica delle capacità critiche del candidato convergerà con quella di verifica delle conoscenze di base acquisite nell'ambito considerato.

Comportamenti

Le conoscenze vanno acquisite attraverso la lettura dei testi, di grande valore letterario.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso della preparazione dell'esame, l'allievo sottolineerà i passi del testo PER LUI più significativi. In sede d'esame, il docente, sfogliando il testo così annotato, potrà riconsiderarlo alla luce della originale prospettiva ermeneutica proposta dall'allievo e condurre il colloquio su tale base.

Se il libro su cui lo studente lavora è già annotato, si consiglia di scegliere una modalità di sottolineatura facilmente individuabile (ad es. utilizzando un pennarello di un colore particolare).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di una o più scienze umane

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

IL CORSO SI TERRA' NEL SECONDO SOTTOSEMESTRE, E AVRA' INIZIO MERCOLEDI' 19 APRILE.

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero.

TITOLO DEL CORSO

Delirio e sogni nella 'Gradiva' di W. Jensen di S. Freud: Freud, l'artista e l'opera d'arte

ARGOMENTO

Il corso di quest'anno tratterà dell'opera di Sigmund Freud Delirio e sogni nella 'Gradiva' di W. Jensen: si manifesta in quest'opera, in maniera esemplare, la caratteristica ricchezza del pensiero di Freud, che trae origine dalla peculiare duplicità del suo guardare all'uomo, come medico e come "psicologo" - indagatore, alla stregua dei grandi poeti, dei misteri dell'animo umano.

TESTI IN PROGRAMMA

1) Sigmund FREUD, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, volumi primo e secondo [COMPRENDE: Leonardo e altri scritti (vol. I) E Gradiva (di Sigmund Freud); col racconto di Wilhelm Jensen e un commento di Cesare L. Musatti (vol. II)], Torino: Boringhieri
2) Francesco ORLANDO, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino: Einaudi (Piccola biblioteca Einaudi)

Syllabus

The course focuses on the concept of "scientific revolution" and is intended to describe Freudian revolution in particular, through analysis of Freud's chef-d'oeuvre "Delusion and Dream in Jensen's Gradiva". The course also approaches the main issues related to the problematic relationship between science and philosophy; in particular, the Lecturer will address the question of whether science needs philosophy, and he will offer some positive (if incomplete) perspectives that should be helpful in developing a synergetic relationship between the two. A part of the course will be dedicated to the history and evolution of dynamic psychiatry.

Bibliografia e materiale didattico

1) Sigmund FREUD, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, volumi primo e secondo [COMPRENDE: Leonardo e altri scritti (vol. I) E Gradiva (di Sigmund Freud); col racconto di Wilhelm Jensen e un commento di Cesare L. Musatti (vol. II)], Torino: Boringhieri
2) Francesco ORLANDO, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, 1973: Einaudi (Piccola biblioteca Einaudi) [è importante la data d'edizione: infatti nelle edizioni successive compare un testo ampliato rispetto a quello della prima]

Bibliography

1) Sigmund FREUD, L'interpretazione dei sogni, Torino: Boringhieri 2) Paul RICOEUR, De l'interprétation: essai sur Freud, Paris, 1965 [trad. it.: Della interpretazione: saggio su Freud, Milano: Il Saggiatore, 1967] 3) Cesare Musatti, Leggere Freud, Torino: Bollati Boringhieri, 1989 4) Alberto ROSSATI, L'itinerario intellettuale di Freud e la nascita della psicoanalisi, Torino: Centro Scientifico Editore 5) Sigmund FREUD, Casi clinici 3: Dora. Frammento di un'analisi d'isteria, Torino: Boringhieri, 1998. 6) Sigmund FREUD, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Torino: Boringhieri

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con la seguente lettura:

Billa ZANUSO, La nascita della psicoanalisi: Freud nella cultura della Vienna fine secolo, Roma - Bari: Laterza.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma d'esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione d'esame.

 

Note

IL CORSO SI TERRA' NEL SECONDO SOTTOSEMESTRE, E AVRA' INIZIO MERCOLEDI' 19 APRILE.

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero.

Lo studente è pregato di indicare CORRETTAMENTE l'indirizzo e-mail al momento dell'iscrizione all'esame. La sera prima del giorno dell'appello lo studente è invitato a dare un'occhiata alla propria posta elettronica per eventuali comunicazioni.
Si consiglia di leggere TUTTI gli avvisi del docente su Omero (cercandoli con la funzione TROVA Tonna).

SONO VALIDI I PROGRAMMI RELATIVI AGLI ULTIMI TRE CORSI GIÀ CONCLUSI.
LO STUDENTE PUÒ DARE L'ESAME SU UNO DI TALI PROGRAMMI SOLO SE ERA GIÀ ISCRITTO NELL'ANNO IN CUI SI È TENUTO IL CORSO.

SI CONSIGLIA DI PORTARE ALL'ESAME I TESTI SU CUI SI È STUDIATO E GLI EVENTUALI APPUNTI. INDICE DELL'OPERA, EVENTUALE PREFAZIONE O INTRODUZIONE E INDICE DEGLI ARGOMENTI FANNO PARTE DEL PROGRAMMA
D'ESAME.

PER QUANTO RIGUARDA IL PROGRAMMA D'ESAME, LO STUDENTE NON SI FIDI DI NESSUNA COPISTERIA NÉ DEL PASSA-PAROLA. IL PROGRAMMA DA PORTARE È QUELLO QUI PUBBLICATO.

TUTTI I LIBRI POSSONO ESSERE PRESI IN PRESTITO ALLA BIBLIOTECA DI FILOSOFIA E STORIA (ingresso da via Pasquale Paoli o da piazza Torricelli).

“Non è consentita la verbalizzazione dell’esame di un’attività formativa per un numero di crediti inferiore a quelli previsti per l’attività medesima in offerta didattica. E’ fatta eccezione per la registrazione di colloqui integrativi, che comunque devono corrispondere ad un numero intero di crediti, sostenuti da studenti ai quali è stata riconosciuta una parte dell’attività formativa a seguito di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, abbreviazione di corso, riconoscimento di crediti, o sostenuti da studenti Erasmus”.

"La conduzione dell'esame da parte della commissione deve essere in ogni caso rispettosa della personalità e della sensibilità del candidato. È dovere degli studenti attenersi ad un comportamento leale e corretto nei confronti della commissione d'esame."

“Al candidato deve essere consentito di rinunciare a proseguire l'esame in ogni fase del suo svolgimento. La rinuncia a proseguire l'esame da parte del candidato viene rilevata e registrata a soli fini statistici e non comporta alcuna conseguenza di carattere amministrativo. In particolare essa non viene riportata sul libretto personale dello studente, né nei certificati di carriera scolastica, se non a richiesta dello studente medesimo, compresi quelli forniti dalla segreteria alla commissione di esame di laurea o diploma”.

“Sono altresì verbalizzati, a soli fini statistici, gli esami non conclusi e gli esami non superati, [...] fatto salvo che al posto
della valutazione viene riportata la dicitura “respinto” o “abbandono”.”

Ultimo aggiornamento 06/05/2017 07:39