CdSFILOSOFIA
Codice349MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELLA SCIENZA | M-STO/05 | LEZIONI | 36 |
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Chi segue il corso sarà introdotto, in generale, alla storia della scienza come disciplina, e in particolare potrà rendersi conto delle mutevoli dinamiche che caratterizzano nel tempo l'impresa scientifica.
Students will be introduced, in general, to the history of science as a discipline, and in particular they will become aware of the changing dynamics of the scientific enterprise.
Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali relazioni svolte durante il corso.
Through active participation, possibly with reports held during the course.
Seguendo il corso si acquisirà la capacità di affrontare con consapevolezza storica le problematiche legate alla centralità della tecnoscienza nel presente.
Students will acquire the ability to discuss with historical awareness issues related to the centrality of science and technology in the present.
Attraverso la partecipazione attiva, con eventuali relazioni svolte durante il corso.
Through active participation, possibly with reports held during the course.
Frequenza regolare del corso, attenzione, partecipazione.
Regular attendance, attention, participation.
Osservazione diretta.
Direct observation.
Nessun particolare requisito da indicare.
No special requirements.
Rivoluzioni. Guida alla storia della scienza.
La storia della scienza è una disciplina piuttosto giovane, giunta a piena maturità solo nel corso del Novecento. Oggi si presenta come un'area multiforme e vivace, innovativa e incline alla sperimentazione. È anche rapidamente mutata la sua fisionomia, grazie al continuo arricchirsi di prospettive e al raffinarsi dei metodi di ricerca. Il corso/seminario mostrerà anzitutto il graduale emergere di un interesse storico per la scienza fra il XVII e il XX secolo. E poiché gran parte della discussione novecentesca fra storici della scienza ha ruotato intorno al concetto di Rivoluzione scientifica, si esamineranno inoltre i caratteri salienti di alcune cosiddette “rivoluzioni” in campo astronomico e fisico, chimico, biologico.
Revolutions. A Guide to History of Science.
History of science is a rather young discipline, that reached its maturity only in the 20th century. Today it is a multifaceted and lively area, innovative and prone to experimentation. It has rapidly changed its character, thanks to the continuous enrichment of perspectives and refinement of research methods. First of all the course/seminar will show the gradual emergence of a historic interest in science from the 17th tothe 20th century. Since much of the discussion among historians of science has revolved around the concept of Scientific Revolution, the salient features of some so-called " revolutions " will be examined in astronomy and physics, chemistry and biology.
I pdf delle lezioni saranno inseriti in Moodle, e faranno parte integrante del materiale d'esame, insieme con i seguenti testi:
William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.
Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.
Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come cambiano le idee della scienza, Einaudi Torino 1962.
The pdf containing lessons will be available in Moodle, as part of the examination material, along with the following texts:
William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.
Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.
Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come cambiano le idee della scienza, Torino, Einaudi, 1962.
La frequenza è caldamente consigliata. Al regolare programma, eventuali non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di Paola Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Carocci, Roma 2004.
Attendance is strongly recommended. Students who do not attend will have to read also the following book: Paola Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Carocci, Roma 2004.
Colloquio orale.
Oral examination.