Scheda programma d'esame
STORIA DELLA SCIENZA
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Anno accademico2016/17
CdSFILOSOFIA
Codice349MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI36
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Chi segue il corso sarà introdotto, in generale, alla storia della scienza come disciplina, e in particolare potrà rendersi conto delle mutevoli dinamiche che caratterizzano nel tempo l'impresa scientifica.

Knowledge

Students will be introduced, in general, to the history of science as a discipline, and in particular they will become aware of the changing dynamics of the scientific enterprise.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with reports held during the course.

Capacità

Seguendo il corso si acquisirà la capacità di affrontare con consapevolezza storica le problematiche legate alla centralità della tecnoscienza nel presente.

Skills

Students will acquire the ability to discuss with historical awareness issues related to the centrality of science and technology in the present.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, con eventuali relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with reports held during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare del corso, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione diretta.

Assessment criteria of behaviors

Direct observation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun particolare requisito da indicare.

Prerequisites

No special requirements.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Rivoluzioni. Guida alla storia della scienza.

La storia della scienza è una disciplina piuttosto giovane, giunta a piena maturità solo nel corso del Novecento. Oggi si presenta come un'area multiforme e vivace, innovativa e incline alla sperimentazione. È anche rapidamente mutata la sua fisionomia, grazie al continuo arricchirsi di prospettive e al raffinarsi dei metodi di ricerca. Il corso/seminario mostrerà anzitutto il graduale emergere di un interesse storico per la scienza fra il XVII e il XX secolo. E poiché gran parte della discussione novecentesca fra storici della scienza ha ruotato intorno al concetto di Rivoluzione scientifica, si esamineranno inoltre i caratteri salienti di alcune cosiddette “rivoluzioni” in campo astronomico e fisico, chimico, biologico.

Syllabus

Revolutions. A Guide to History of Science.

History of science is a rather young discipline, that reached its maturity only in the 20th century. Today it is a multifaceted and lively area, innovative and prone to experimentation. It has rapidly changed its character, thanks to the continuous enrichment of perspectives and refinement of research methods. First of all the course/seminar will show the gradual emergence of a historic interest in science from the 17th tothe 20th century. Since much of the discussion among historians of science has revolved around the concept of Scientific Revolution, the salient features of some so-called " revolutions " will be examined in astronomy and physics, chemistry and biology.

Bibliografia e materiale didattico

I pdf delle lezioni saranno inseriti in Moodle, e faranno parte integrante del materiale d'esame, insieme con i seguenti testi:

William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.

Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.

Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come cambiano le idee della scienza, Einaudi Torino 1962.

 

Bibliography

The pdf containing lessons will be available in Moodle, as part of the examination material, along with the following texts:

William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.

Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.

Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come cambiano le idee della scienza, Torino, Einaudi, 1962.

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è caldamente consigliata. Al regolare programma, eventuali non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di Paola Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Carocci, Roma 2004.

Non-attending students info

Attendance is strongly recommended. Students who do not attend will have to read also the following book: Paola Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Carocci, Roma 2004.

 

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Oral examination.

Ultimo aggiornamento 09/05/2017 17:39