Scheda programma d'esame
LINGUA FRANCESE
MARINA BAILO
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice982LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA FRANCESEL-LIN/04LEZIONI54
MARINA BAILO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze linguistiche corrispondenti al livello A2 del Quadro di riferimento europeo.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per gli studenti frequentanti sono previste delle prove in itinere volte ad accertare il raggiungimento delle conoscenze linguistiche di livello A2 relative alle quatto abilità (comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta).

Capacità

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le quattro abilità (comprensione ed espressione scritta ed orale) secondo quanto previsto dal livello A2 del Quadro di riferimento europeo.

Modalità di verifica delle capacità

Per gli studenti frequentanti: svolgimento di prove in itinere (test per la verifica delle abilità di comprensione ed espressione orale e scritta).

Per gli studenti non frequentanti: prova complessiva per l'accertamento delle conoscenze relative alle quattro abilità.

Comportamenti

Alla fine del corso, come previsto dal livello A2 del Quadro di riferimento europeo, lo studente "Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati".

Modalità di verifica dei comportamenti

Test di verifica delle quattro abilità.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è rivolto sia a studenti principianti che a quanti hanno già acquisito le conoscenze di base della lingua francese.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si svolgerà nel II semestre, e prevede 54 ore di lezione. La prima parte verterà su un'introduzione alla stilistica e alla storia della lingua francese dalle origini ai giorni nostri. La seconda parte del corso sarà incentrata sul potenziamento del bagaglio lessicale tramite esercizi dedicati, e sulla lettura e traduzione di testi di carattere storico-letterario in lingua francese. 

Gli studenti principianti dovranno inoltre seguire nel I semestre 60 ore di lettorato; nel II semestre sono previste per tutti gli studenti 40 ore di lettorato in aggiunta al corso.

Bibliografia e materiale didattico

MATERIALE DIDATTICO:

Per gli studenti principianti: BIDAUD, GRANGE, SEGHI, Méthode de français, Hoepli, 2012

Per tutti: per l'approfondimento delle nozioni grammaticali, F. BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, UTET, 2015; per esercizi grammaticali, MERGER, SINI, Exogram 1, CIDEB, 2004.

Per il corso (II semestre):  M. HUCHON, Histoire de la langue française, Le Livre de Poche, 2002. Saranno inoltre disponibili delle dispense a cura della docente.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: oltre ai testi indicati, J.-L. TRITTER, Initiation à l’histoire de la langue française, Ellipses, 2003; J.-P- GOUDAILLIER, Comment tu tchatches !, Maisonneuve et Larose, 1997; F. GADET, La variation sociale en français, Ophrys, 2007; U. ECO, Dire quasi la stessa cosa, Bompiani, 2003; F. CAVAGNOLI, La voce del testo, Feltrinelli, 2012.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è prevista prima delle sessioni d'esame una prova di lettorato volta ad accertare il raggiungimento delle conoscenze linguistiche di livello A2 relative alle quattro abilità (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta). Per l'esame finale, orale, al quale potranno accedere solo se avranno superato la prova di lettorato, gli studenti dovranno preparare il testo di M.HUCHON, Histoire de la langue française, Le Livre de Poche, 2002. Alle domande sul testo seguirà la lettura  e traduzione all'impronta in italiano di un brano in lingua francese.  

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti che hanno superato le prove in itinere l'esame finale, orale, consisterà in un colloquio in lingua francese sugli argomenti trattati durante il corso, seguito dalla lettura e traduzione all'impronta in italiano di un testo in lingua francese. I risultati delle prove in itinere contribuiranno alla determinazione del voto finale.

Altri riferimenti web

Orario ricevimento: ME 10-12, Studio docente (Palazzo Matteucci,I piano).  Per fissare un appuntamento in orario diverso, la Dott.ssa Bailo può essere contattata via e-mail all'indirizzo: marina.bailo@unipi.it .

Note

Inizio lettorato: Mercoledì 22 febbraio, ore 12:00, Aula Musica, Palazzo Matteucci, II piano.

Inizio lezioni: Martedì 21 febbraio, ore 12, Aula 4 Ricci.

Ultimo aggiornamento 13/02/2017 10:49