Scheda programma d'esame
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
CARLO MARLETTI
Anno accademico2016/17
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice365MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIOM-FIL/05LEZIONI36
CARLO MARLETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente di Lingue e Letterature Straniere potrà acquisire conoscenze relative:

(i) all'odierna discussione teorica sulla relazione tra linguaggio e pensiero, con particolare riferimento alla questione dell'origine del linguaggio; 

(ii) all'attuale dibattito filosofico ed epistemologico intorno alla rilevanza della prospettiva evoluzionista per la comprensione della natura del linguaggio, del significato e della comunicazione.

 

 

Knowledge

The student of Foreign Languages and Literatures will acquire knowledge about:

(i) the current theoretical debate on the relation between language and thought, with relation in particular to the question about the origin of the language;

(ii) the current philosophical and epistemological debate on the relevance of the evolutionary perspective for the understanding of the nature of language, meaning and communication.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze lo studente di Lingue e Letterature Straniere dovrà svolgere in sede d'esame orale una presentazione in powerpoint relativa a un aspetto tematico rilevante tra quelli discussi nel corso.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student of Foreign Languages and Literatures will give a powerpoint presentation of one of the relevant thematic aspect discussed in the course.

Capacità

Lo studente di Lingue e Letterature Straniere sarà orientato, oltre che alla comprensione del ruolo centrale del linguaggio nel pensiero filosofico contemporaneo, al raffinamento della sua capacità di apprezzare il contributo che la riflessione filosofica e l'epistemologia apportano all'ambito delle odierne scienze del linguaggio. 

Skills

The student of Foreign Languages and Literatures will be guided both to understand the central role of language in contemporary philosophical thought and to improve his/her ability to appreciate the contribution that philosophy and epistemology bring to contemporary sciences of language.

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle conoscenze lo studente di Lingue e Letteratura Straniere dovrà presentare prima della prova orale una relazione scritta su un tema concordato con il docente.

 

Assessment criteria of skills

The student of Foreign Languages and Literatures will prepare a paper on one of the themes of the course that will be discussed during the oral exam.

Comportamenti

Lo studente di Lingue e Letterature Straniere potrà acquisire maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una ricerca scientificamente adeguata relativa a questioni filosofiche ed epistemologiche sul linguaggio.

Behaviors

The student of Foreign Languages and Literatures will become more familiar with the requirements of a scientifically adequate research with relation to philosophical and epistemological questions about language.

Modalità di verifica dei comportamenti

Parte della letteratura in lingua inglese e preparazione di elaborati costituiscono elementi per verificare l'acquisizione di una maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una comprensione e/o produzione scientifica e/o una professionalizzazione di portata internazionale.

Assessment criteria of behaviors

The fact that part of the bibliography of the course is in English and the fact that students are required to prepare papers during the course allow to assess the acquisition on their part of the familiarity with the scientific understanding/production and the ability to internationally professionalize.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per studenti di Lingue e Letterature Straniere: non sono richieste particolari propedeuticità, naturalmente una certa conoscenza linguistica di base può agevolare il percorso formativo.

Prerequisites

None, however a basic linguistic knowledge may ease the educational path.

Indicazioni metodologiche

(i) Lezioni frontali con uso di lucidi/slide.

(ii) Scaricamento di ampio materiale didattico

(iii) Utilizzo della piattaforma Moodle per e-learning

(iv) Interazione studente-docente tramite ricevimento e posta elettronica

(v) Presenza di prove intermedie

(vi) Utilizzo anche della lingua inglese

 

Teaching methods

(i) Frontal lectures with slides

(ii) Ample teaching material

(iii) Moodle platform for e-learning

(iv) Students can contact the teacher in the office hours or by email for tutoring

(v) Intermediate tests

(vi) Use of the English language

Programma (contenuti dell'insegnamento)

A. Prerequisiti su Linguaggio e Pensiero: 1. Modelli di Bennett, Davidson, Dummett. 2. La riflessione di Sellars. 3. Il modello di Fodor. 4. Strumentalismo (Dennett).

B. Human Mind: 1. Modelli dell'intenzionalità. 2. Apprendimento e triangolazione intenzionale. 3. Concetti e significati. 4. Modelli di razionalità.

C. Animal Mind: 1. Modelli comportamentisti ed etologici. 2. Verso l'etologia cognitiva. 3. Intenzionalità animale? 4. "Animals approach human cognition". 5. "Towards human semantics".

D. La prospettiva evoluzionista su linguaggio e comunicazione: i modelli principali.

E. Razionalità senza linguaggio.

 

Syllabus

A. Basics on language and thought: 1. The models of Bennett, Davidson, Dummett. 2. Sellars' reflection. 3. Fodor's model. 4. Instrumentalism (Dennett).  

B. Human Mind: 1. Models for intentionality. 2. Learning and intentional triangulation.  3. Concepts and meanings. 4. Models for rationality.

C. Animal Mind: 1. Behavioristic and etological models. 2. Towards cognitive etology. 3. Animal intentionality? 4. "Animals approach human cognition". 5. "Towards human semantics".

D. The evolutionistic perspective on language and communication.

E. Rationality without language. 

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti di Lingue e Letterature Straniere il programma d'esame è il seguente:

1. J.R. Hurford, Language in the Light of Evolution, Volume 1: The Origins of Meaning, Oxford University Press, Oxford 2007.

2. M. Turner, The Literary Mind, Oxford University Press, Oxford 1996.

In luogo del testo (2) si può concordare con il docente un testo relativo a un ambito tematico di rilevanza linguistica (grammatica, semantica, pragmatica, sociolinguistica, psicolinguistica, ecc.).

 

Bibliography

For the student of Foreign Languages and Literatures the course bibliography is the following:

1. J.R. Hurford, Language in the Light of Evolution, Volume 1: The Origins of Meaning, Oxford University Press, Oxford 2007.

2. D. Geeraerts, Theories of Lexical Semantics, Oxford University Press, Oxford 2010.

Upon agreement with the teacher, the student may substitute the text (2) with another text in linguistics (grammar, semantics, pragmatics, sociolinguistics, psycholinguistics, etc.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per noin frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale, avviata da: (1) la discussione della relazione già presentata dallo studente su un tema concordato con il docente e (2) la presentazione del testo in powerpoint preparato dallo studente su un tema rilevante del corso.

Segue poi un colloquio relativo alle conoscenza acquisite dallo studente sui testi d'esame e l'eventuale bibliografia di contorno.  

Note

Il Corso di Filosofia del Linguaggio inizia lunedì 19 settembre alle ore 16.00 e continuerà con il seguente orario: Lunedì Martedì e Mercoledì dalle 16 alle 17.45 - Aula Barone al primo piano di via Pasquale Paoli 15.

Ultimo aggiornamento 28/05/2017 20:22