Scheda programma d'esame
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
MAURIZIO AMBROSINI
Anno accademico2016/17
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice835LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA E CRITICA DEL CINEMAL-ART/06LEZIONI36
MAURIZIO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative ai principali snodi della storia del cinema mondiale.

Knowledge
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the main steps of the history of cinema. In particular, s/he will be aware of the development of technological and production devices, and of expressive forms. The student will also be able to recognise scenes from the most important movies filmed by directors and belongin to currents and genres among the most representatives of the history of cinema. The student will also be aware of the historical forms of cinema technique and language.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà al termine del corso durante gli appelli d'esame previsti attraverso un'interrogazione orale

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
final oral exam 80%; participation in class discussion 20%

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di rappresentarsi in modo coerente e cronologicamente articolato lo svolgimento delle principali manifestazioni e tendenze della storia del cinema mondiale, di individuarne strutture produttive, modalità espressive e autori e opere più caratterizzanti e significativi.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di riconoscere le opere e gli autori fondamentali, di contestualizzarli in senso storico e storico-critico e di orientarsi all'interno dei processi di sviluppo delle forme e dei modi della rappresentazione cinematografica. 

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire il senso dello sviluppo storico dei fenomeni, delle forme e delle teorie della rappresentazione cinematografiche e la capacità di riconoscere nei testi filmici strutture narrative, caratteri stilistico-formali, modalità comunicative. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Lo studente dovrà dimostrare di operare con consapevolezza critica e storico-critica sulle opere filmiche presentate e analizzate durante le lezioni-

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti presentati e approfonditi vanno dal cinema attrazionale delle origini alla nascita del cinema narrativo istituzionale, dal cinema delle avanguardie artistiche al sistema dei generi della classicità hollywoodiana, dal neorealismo e dal cinema moderno europeo, con le sue diverse tendenze e correnti, fino al cinema postomoderno e al cinema dell'era digitale.

Di queste stagioni e di questi fenomeni storico-critici si approfondiranno soprattutto sistemi di produzione, assetti drammaturgico-narrativi e sviluppo delle forme espressive.

Syllabus
The course covers the main steps of the history of cinema. Particular attention will be paid to the development of technological and production devices, and of expressive forms. Period covered will range from first cinema of attraction to the beginning of narrative cinema; from avant garde cinéma to Hollywood studio and star system; from Neorealismo to Nouvelle Vague and modern cinema to the renewing of popular genres in contemporary cinema.
Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranni dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007.
  • M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2014 (Limitatamente ai primi tre capitoli: Inquadratura, Suono, Montaggio).

Gli studenti dovranno anche dimostrare la conoscenza dell'antologia audiovisiva contenente brani e sequenze estratti dalle opere filmiche più significative sotto il profilo storico-critico e della relativa dispensa di illustrazione e commento. Antologia audiovisiva e dispensa saranno scaricabili da un pc riservato agli studenti collocato all'interno del laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, via Trieste 38, secondo piano (reponsabile tecnico, dott. Nicola Trabucco)

Bibliography
S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2007; M.Ambrosini, L.Cardone, L.Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2010 - New edition with dvd - (only the first 3 chapters). Audiovisual Support: Antologia della storia del cinema in 5 DVD, accompagnati da un opuscolo illustrativo. NB: in order to get the 5 DVDs, please leave 5 blank ones at the reception of Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (via Trieste, 38, second floor), along with your name and your email address or mobile number; within a week, you'll be contacted to collect them.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare in aggiunta la conoscenza del seguente volume:

M. Ambrosini, C. Bartolini, Capitani, odissee, leviatani. La navigazione nel racconto cinematografico, Felici editore, Pisa, 2012.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale che parte dal riconoscimento delle opere filmiche presentate nell'antologia audiovisiva. 

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27