Scheda programma d'esame
EGITTOLOGIA
GIANLUCA MINIACI
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice278LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EGITTOLOGIAL-OR/02LEZIONI36
GIANLUCA MINIACI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscere gli elementi basilari della storia e della civiltà egiziana.

Knowledge

The student who successfully completes the course will gain a general knowledge of ancient Egyptian world from a historical and cultural perspective. He/she will develop an awareness of history’s complexity and a critical approach to the use of ancient sources from a modern perspective. He/she will be able to understand the importance to integrate archaeological, textual and artistic evidence for interpreting ancient Egyptian culture and history.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione nella prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Il fine del corso è di creare negli studenti una solida conoscenza delle principlai linee storiche dell'antico Egitto . Gli studenti saranno in grado di integrare in modo autonomo fonti archeologiche, iconografiche e testuali.

Modalità di verifica delle capacità

Prova finale orale.

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per una comprensione critica (livello iniziale) delle problematiche connesse con le attuali linee di ricerca scientifica per la storia dell'antico Egitto.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro in classe saranno verificate l'acquisizione della metodologia e la sensibilità critica.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è necessario aver sostenuto altri esami di Egittologia.

Corequisiti

Nessuno.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno, anche se la sua frequentazione favorisce l'integrazione di altri corsi: Egittologia (avanzato); Lingua e Letteratura Egiziana.

Indicazioni metodologiche

Ogni singola lezione, generalmente, si articola in due distinte fasi: una presentazione orale da parte del docente (di durata variabile a seconda della sezione) e un’analisi -in gruppo sotto la supervisione del docente- di documenti forniti ad ogni singola lezione.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Le fonti della storia dell'Antico Egitto
  • Predinastico e prime dinastie
  • L'Antico Regno
  • Il Primo Periodo Intermedio
  • Il Medio Regno
  • La società del Medio Regno
  • Il Secondo Periodo Intermedio
  • Il Nuovo Regno
  • Il periodo Amarniano
  • Il Periodo Ramesside
  • Il Libro dei Morti
  • Il Terzo Periodo Intermedio
  • La fine dell'Egitto faraonico
Syllabus

The course covers the history of Ancient Egypt from the period of its first political organization (c. 3200 BCE) until Alexander the Great’s conquer (333-32 BCE), in the larger framework of the contemporary Nubian, eastern Mediterranean regions and the Middle East. Students will be introduced to the most important historiographical and methodological problems facing Egyptologists. The course will discuss the interpretation of archaeological evidence as well as the wide variety of textual sources – royal and private inscriptions, literature, documentary records, religious and literary texts – on which the reconstruction of ancient Egyptian history anc culture is based.

Bibliografia e materiale didattico

Libri per esame per i frequentanti:

Uno a scelta tra 

A) Storia dell'antico Egitto, di Nicolas Grimal (1990)

B) The Oxford History of Ancient Egypt, di Ian Shaw (2000)

 

Da integrare con gli appunti del corso e le slides caricate sulla piattaforma.

 

Per i frequentati non assidui è vivamente consigliato di utilizzare il manuale B.

Bibliography

Recommended reading includes the following works: GRIMAL, N., Storia dell'antico Egitto, Laterza, Bari 1992 or SHAW, I. (a cura di), The Oxford History of Ancient Egypt, Oxford 2000 Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Libri per esame per i non frequentanti:

 

The Oxford History of Ancient Egypt, di Ian Shaw (2000)

 

+ uno a scelta dei seguenti manuali:

 

A) Stephen Quirke, Exploring Religion in Ancient Egypt, 2015   B) Berry Kemp, Antico Egitto. Analisi di una civiltà, 2000   C) Damien AgutJuan Carlos Moreno-Garcia, L'Égypte des pharaons. De Narmer à Dioclétien. 3150 av. J.-C., 284 ap. J.-C., 2016

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale. La prova consiste in una o più domande relative alle principali fasi storiche dell'antico Egitto con particolare riferimento ai temi di politica, storia sociale e archeologia trattati a lezione.

Stage e tirocini

Partecipazione al seminario del 18 Ottobre 2016 tenuto dalla professoressa Zivie Coche (EPHE, Paris)

Altri riferimenti web

http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=24391

Ultimo aggiornamento 16/02/2017 20:17