Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA B
FABRIZIO FRANCESCHINI
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice192LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BL-FIL-LET/12LEZIONI36
FABRIZIO FRANCESCHINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Consolidamento delle conoscenze di fonetica articolatoria e fonologia. Acquisizione di adeguate conoscenze della grammatica storica dell'italiano, nel confronto col latino, con le lingue romanze e con altre lingue europee.

Knowledge
The student who completes successfully the course will be aware of the differences between the common language and the language spoken in the movies. He/she will be able to analyse the Italian varieties and dialects as depicted in the Monicelli's films "La grande guerra", "L’armata Brancaleone" and "Amici miei". He/she will also be able to demonstrate advanced knowledge of linguistic changes during the different textual stages (treatment, script, film dialogues, novels based upon the films).
Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione costante con la classe, anche durante le lezioni frontali.

Verifica scritta in itinere, con questionario a risposte chiuse, la cui valutazione concorrerà alla determinazione del voto finale.

Esame orale.

Assessment criteria of knowledge
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the topics and materials of the course, using the appropriate terminology. Participation in discussions and laboratory work will be also assessed.

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Capacità di analizzare, in termini di grammatica storica e sui diversi piani degli sviluppi fonetici, della morfologia, della sintassi e del lessico, i classici del Trecento (in particolare la '"Commedia" di Dante e il "Decameron" del Boccaccio) e testi pratici e documentari del Due-Trecento.

Modalità di verifica delle capacità

Interazione costante con la classe, anche durante le lezioni frontali.

Esercitazioni informali di analisi testuale in classe.

Verifica scritta in itinere, con questionario a risposte chiuse, la cui valutazione concorrerà alla determinazione del voto finale.

Esame orale.

Comportamenti

Gli studenti e le studentesse frequentanti sono tenuti/e a seguire le lezioni con attenzione e sono invitati/e a interloquire liberamente con domande e osservazioni. E' utile che chi frequenta sia dotato di computer o di altri dispositivi che consentano l'accesso alla rete, si intende per ricerche connesse allo svolgimento delle lezioni. E' preferibile che l'interazione tra docenti e e studenti si svolga in classe e a voce, all'inizio piuttosto che alla fine delle lezioni ('piuttosto' non significa 'o'). E' bene che i messaggi di posta elettronica siano formulati semplicemente, cortesemente e in buon italiano. I messaggi si firmano con nome e cognome (in quest'ordine).

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica avverrà nel rapporto tra docente e studenti, in base ai principi della cortesia e del buon senso.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti in senso stretto. E' preferibile, ma non vincolante, aver seguito in precedenza le lezioni di Storia della Lingua italiana A, impartite nel I semestre. Conviene consultare preventivamente i materiali didattici (diapositive) sotto indicati, per acquisire familiarità con i temi che saranno trattati a lezione.

Indicazioni metodologiche

Cercate sempre di conoscere direttamente e di prima mano, con un salto in biblioteca, i testi di cui si parla a lezione. Non ha molto senso parlare, in sede di esame, dei dizionari storici dell'italiano senza averne mai aperto uno. Utilizzate liberamente e ampiamente le possibilità informative offerte dalla rete, ma preoccupatevi di controllare e approfondire queste informazioni. Il fatto, ad esempio, che in rete ci sia un dizionario etimologico dell'italiano non garantisce che le etimologie ivi offerte siano buone (anzi può esser vero il contrario).

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Titolo e programma del Corso

Aspetti di grammatica storica dell’italiano

Il corso avrà la seguente articolazione.

  1. Presentazione dei principali strumenti di lavoro per gli studi di storia della lingua e linguistica italiana (vedi C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, cap. 2).
  2. Aspetti grammaticali e sintattici dell’italiano nel confronto col latino e le altre lingue europee (diapositive attualmente in linea nel sito Moodle, sotto Storia della Lingua italiana A 2013-2014, Argomento 1).
  3. Aspetti di grammatica storica dell’italiano e dei suoi dialetti (diapositive attualmente in linea nel sito Moodle, sotto Storia della Lingua italiana A 2013-2014, Argomento 2).
  4. Commento linguistico del I canto dell’Inferno (vedi L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, nuova ed., Roma, Bulzoni, 1998, pp. 85-144; il libro, fuori commercio, si trova nella bibliotca del Dipartimento e in altre biblioteche).
  5. Commento linguistico di due novelle di Giovanni Boccaccio, Decameron: VIII, 10 (vedi P. Manni, La lingua di Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 201-210; F. Franceschini, “Salabaetto” e i nomi di tipo arabo ed ebraico nel “Decameron”, “Italianistica”, XLII, 2013,2, pp. 107-125); V, 9 (vedi R. Cella, La prosa narrativa. Dalle origini al Settecento, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 151-159).
  6. Analisi di testi pratici e documentari del Due-Trecento che saranno indicati a lezione.

 

 

Syllabus
The course deals with the Italian varieties and dialects as depicted in the Italian cinema. The Monicelli's films "La grande guerra", "L’armata Brancaleone" and "Amici miei" will be taken into consideration. These films will be analysed by comparing the different textual stages (treatment, script, film dialogues, novels based upon the films). The relationships between films and literary sources will be also taken into account. During the classes the main scenes of the three movies will be projected and analysed from a linguistic point of view. The complete movies will be shown at cinema "Arsenale", vicolo Scaramucci 4 Pisa, during afternoon workshops with the participation of scholars of the Italian cinema.
Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia di partenza è indicata sopra. In linea, sulla piattaforma Moodle, sono già reperibili materiali didattici, in forma di diapositive, sui seguenti temi:

 

  • Aspetti grammaticali e sintattici dell’italiano nel confronto col latino e le altre lingue europee (diapositive nel sito Moodle, sotto Storia della Lingua italiana A 2013-2014, Argomento 1).
  • Aspetti di grammatica storica dell’italiano e dei suoi dialetti (diapositive nel sito Moodle, sotto Storia della Lingua italiana A 2013-2014, Argomento 2).

 

Bibliography
A) Basic bibliography: F. Rossi, Lingua italiana e cinema, Roma, Carocci, 2007, pp. 127; S. Raffaelli, Il dialetto del cinema in Italia, in “Rivista italiana di dialettologia”, VII, 7, 1983, pp. 13-96. B) Texts e and linguistic analysis of the scripts and dialogues of the films: F. Franceschini, Monicelli e il genio delle lingue. Scritto e parlato ne “La grande guerra”, “L’armata Brancaleone”, “Amici miei”, Felici Editore, in press. Further bibliography will be indicated.
Indicazioni per non frequentanti

Programma per chi non frequenta:

  1. C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 2002 e edizioni successive, pp. 471 + indici.
  2. P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2003, pp. 132.
  3. R. Cella, La prosa narrativa. Dalle origini al Settecento, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 1-68 e 151-159.
  4. P. Manni, La lingua di Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 201-210.
  5. F. Franceschini, “Salabaetto” e i nomi di tipo arabo ed ebraico nel “Decameron”, “Italianistica”, XLII, 2013, 2, pp. 107-125.
Modalità d'esame

 

Esame orale. Tuttavia durante il corso sarà svolta una prova di verifica scritta con questionario a risposte chiuse, la cui valutazione concorrerà alla determinazione del voto finale.

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27