Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUISTICA
FILIPPO MOTTA
Anno accademico2016/17
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1085L
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA DELLA LINGUISTICAL-LIN/01LEZIONI36
FILIPPO MOTTA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Conoscenze avanzate sulle principali correnti e figure del pensiero linguistico ottocentesco

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti leggeranno nel corso del semestre alcuni dei testi più significativi della linguistica ottocentesca  sui quali riferiranno in aula

Capacità

Lo studente sarà in grado di valutare criticamente l'evoluzione del pensiero linguistico ottocentesco e di collocarlo all'interno dei più generali dibattiti storico-filosofici del secolo

Modalità di verifica delle capacità

Queste si attueranno in occasione  delle relazioni individuali (v. il punto relativo alla verifica delle conoscenze) e in un confronto con i colleghi e con il docente. 

Comportamenti

V. sopra

Modalità di verifica dei comportamenti

V. sopra

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver già sostenuto almeno un esame di Glottologia e uno di Linguistica generale

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, seminari  ed esercitazioni

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Perché si fa storia dell linguistica: analogie e differenze rispetto ad altre discipline. Eredità sei- e settecentesche. Formazione degli stati nazionali e università di insegnamento e di ricerca: il modello humboldtiano. Idealismo e positivismo nelle scienze del linguaggio. La linguistica e le altre scienze: biologia, psicologia e sociologia. La scoperta del sanscrito. Bopp primo linguista "professionale". Gli inizi della comparazione. Parallelismi e divergenze fra comparazione genealogica e comparazione tipologica. Le scoperte della comparazione ugro-finnica e indoeuropea. Rask e Grimm. Il modello dell'albero genalogico. I Neogrammatici e le leggi fonetiche. Altre dimensioni del mutamento: il fattore geografico e quello sociale. Schuchardt e Gilliéron. Cattaneo, Ascoli e la teoria del sostrato. Meillet e la scuola sociologica francese. Continuazioni novecentesche.

 

Bibliografia e materiale didattico

1) A. Morpurgo Davies, La linguistica dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1996.
2) S. Timpanaro, Sulla linguistica dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2005
3) G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010
4) T. Bolelli, Per una storia dell ricerca linguistica, Morano, Napoli, 1965 (gli autori da leggere verrano assegnati individualmente a lezione)

Indicazioni per non frequentanti

1) Tutta la bibliografia sopra riportata.

2) Concordare con il docente una relazione scritta su un autore a scelta fra quelli dell'antologia al punto 4)

Modalità d'esame

Esame orale finale

Ultimo aggiornamento 07/09/2016 12:09