Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE
SABRINA NOCCETTI
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice983LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI54
SABRINA NOCCETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito competenza in Lingua Inglese di Livello B1

Livello B1: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

 

  • lo studente dovrà acquisire conoscenze di fonetica Inglese e spelling
Modalità di verifica delle conoscenze
  • La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione del test scritto e dell'esame orale  previsto per le sessioni d'esame
Capacità

Lo studente saprà:

  • Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il proprio ambito di specializzazione.
  • Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
  • Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
  • Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • Leggere in trascrizione fonetica (caratteri IPA dell'Inglese) e fare lo spelling di parole regolari
Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte brevi esercitazioni durante la lezione, volte al consolidamento degli argomenti trattati
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità verso la struttura grammaticale della lingua inglese
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza su alcuni aspetti fonotattici della lingua inglese
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza attiva e passiva in Inglese (comprensione/produzione)
Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite:

  • esercizi durante le lezioni
  • l'esame finale
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e  usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA

  • FONETICA:

Alfabeto fonetico internazionale

I suoni dell’inglese

Regolarità dello spelling della lingua inglese

 

  • GRAMMATICA e VOCABOLARIO:

Review: Present simple/continuous

Review: Past simple/continuous

Present perfect simple/continuous

Past Perfect simple/continuous

Future Forms

Gerunds

Infinitives (infinitive of purpose)

Conditionals

Wish/prefer/rather

Used to, get used to, be used to

Would

Passive forms

Causatives (Have something done)

Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

Past modals (might have done….)

Make vs. let

Reported speech

Pronouns

Articles

Quantifiers

Some, any, every, no

Adjectives

Comparatives, superlatives

Adverbs

Comparison of adverbs

Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

In order to, so as to, so, such

Too, enough

Both…and, either..or, neither…nor

Relative clauses: defining and non-defining

Question tags

Idioms

Collocations

Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)

 

  • LISTENING ACTIVITIES

filmati di TEDtalks.  Link: https://www.ted.com/talks?

Bibliografia e materiale didattico

Libro da acquistare per il corso

  • Speakout Intermediate. Students’ book. With Active Book”,  by Antonia Clare & JJ Wilson. Pearson Longman (B1-B1+).

Questo stesso testo sarà utilizzato dalla CEL  (lettrice) per le sue lezioni di supporto.

N.B.: Il programma del corso include gli argomenti del libro. Altro materiale verrà, se necessario, indicato dalla docente nel corso delle lezioni. Chi non volesse acquistare il libro (scelta non consigliata), deve prepararsi sugli argomenti elencati in programma per sostenere l’esame scritto e orale del corso.

 

  • Grammatiche consigliate:

IELTS. Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7

English grammar in use”, by  Raymond Murphy.  Cambridge UP.

A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet.  Oxford UP.

In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali del corso.

 NB: L’acquisto delle grammatiche NON  è obbligatorio né richiesto.  Vengono suggeriti i testi precedenti solamente per consolidare  l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico con lo studio individuale.

 

  • Alfabeto Fonetico

Transcribing the sound of English”, by  Paul Tench, 2011, Cambridge UP.

Link

http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/

 

NB: L’acquisto del libro  NON  è obbligatorio né richiesto.  Viene suggerito solamente per consolidare  l’apprendimento della fonetica, spelling e alfabeto fonetico con lo studio individuale.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma e le modalità d'esame  sono le stesse per  frequentanti e non frequentanti

Modalità d'esame

L’ESAME     PREVEDE      2     PROVE:     A)       SCRITTO  ;  B)       ORALE.

  1. A) ESAME SCRITTO

La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza   di lessico e grammatica.

Il superamento dello scritto è condizione per poter accedere all’esame orale.  Lo scritto si intende superato se la votazione è pari o riconducibile proporzionalmente ad almeno 18/30.

  1. B) ESAME ORALE

Verrà richiesta la lettura di parole in trascrizione fonetica e si faranno domande di fonetica e fonologia  della lingua Inglese. Si avvertono gli studenti che il superamento di questa parte dà accesso alla seconda parte dell'esame orale.

Nella seconda parte dell'esame orale, il candidato dovrà portare un curriculum vitae con le informazioni più rilevanti riguardo ai propri studi e alle esperienze lavorative (se fatte).

Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Si valuterà, ad esempio, la capacità di parlare di sé e della propria famiglia, dei propri hobbies e di ciò che piace e non piace, di esprimere opinioni e dichiarare ciò su cui si è d’accordo e contrari, esprimere preferenze, descrivere eventi, esprimere le proprie ragioni, incertezze, comparare e descrivere oggetti, persone, eventi.

Si consiglia di consultare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e i descrittori relativi alle competenze di livello B1 per ulteriori dettagli (potete trovare tali informazioni su internet).

 

Griglia di valutazione per l’esame orale

IPA/Fonetica    5

Pronuncia        5

Scioltezza espositiva   7

Conoscenza lessicale   7

Accuratezza grammaticale   6

Totale   30

Note

ORARIO E AULE

Martedì 14.15-15.45 Aula 1 Palazzo Ricci

Mercoledì 14.15-15.45 Aula 1 Palazzo Ricci

Giovedì 14.15-15.45 Aula 3 Palazzo Boilleau

Ultimo aggiornamento 26/09/2016 16:24