Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA A
ROBERTA CELLA
Anno accademico2016/17
CdSLETTERE
Codice191LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA AL-FIL-LET/12LEZIONI36
ROBERTA CELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali relative a:

  • le strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, sintassi, lessico);
  • la variazione dell'italiano (diafasica, diatopica, diastratica, diamesica e diacronica);
  • le minoranze linguistiche in Italia e l'italiano all'estero;
  • la storia dell'italiano.
Knowledge

The student who completes successfully the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of Italian language from the Middle Ages up to our times. In particular he or she will be able to analyse texts of different centuries and areas, and to feature their relationships with the standard and written Italian language, based upon the Florentine of the fourteenth Century. As for the modern Italian and the spoken language, he or she will have the ability of featuring the linguistic variations in terms of sociocultural status, region or place of origin, conditioning by the context.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze sarà valutata in sede di esame (prova scritta).

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the topics and materials of the course, using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Alla fine del corso lo studente saprà analizzare testi italiani sia scritti sia orali, riconoscendone le strutture e gli elementi di variazione.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno proposte esercitazioni facoltative da svolgere a casa. Le capacità acquisite saranno valutate in sede di esame (prova scritta).

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare capacità di riflessione metalinguistica e di analisi di testi italiani (moderni e contemporanei) prodotti in diverse circostanze e con varie finalità.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le capacità acquisite saranno valutate in sede di esame (prova scritta).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesto alcun prerequisito. Sono comunque opportune conoscenze di base di fonetica, morfologia e sintassi. Per seguire al meglio il corso, è necessario che gli studenti non madrelingua abbiano una conoscenza dell'italiano di livello almeno intermedio.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verterà sull'illustrazione delle strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, sintassi e lessico), con speciale attenzione alla sintassi, e della variazione linguistica (soprattutto nello spazio, nei contesti comunicativi e sociali). Saranno inoltre affrontati gli snodi principali della storia esterna della lingua (normazione cinquecentesca, diffusione postunitaria, fenomeni contemporanei di ristandardizzazione).

Syllabus

The course supplies methods and tools for linguistic analysis of texts and documents from different Italian areas. A general outline of the history of Italian language will be presented, with the basic concepts and tools of historical grammar and Italian dialectology. The course includes also a particular study of the Italian varieties and dialects as either used or depicted in cinema, TV and mass media.

Bibliografia e materiale didattico

M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015 (volume disponibile in formato digitale su www.pandoracampus.it);

R. Cella, Storia dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2015.

Altro materiale specifico sarà indicato a lezione e reso disponibile alla pagina Moodle del corso (per accedervi è necessaria l'iscrizione).

Bibliography

M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015; R. Cella, Storia dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2015.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i seguenti testi:

M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015 (volume disponibile in formato digitale su www.pandoracampus.it);

R. Cella, Storia dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2015;

A. Ferrari, Tipi di frase e ordine delle parole, Roma, Carocci, 2012.

Modalità d'esame

Prova scritta, consistente in una serie di domande sia a risposta chiusa sia a risposta aperta sugli argomenti trattati nei testi indicati nel campo "Bibliografia e materiale didattico" e nel corso (o, per gli studenti non frequentanti, nel campo "Indicazioni per non frequentanti"). La prova durerà due ore.

Sarà oggetto di valutazione anche la capacità di scrivere correttamente in italiano e di costruire con proprietà e chiarezza il testo delle risposte a domanda aperta.

I risultati della prova scritta saranno pubblicati, in forma anonima, alla pagina Moodle del corso nei più brevi tempi possibili (compatibilmente con il numero degli esaminandi). Insieme ai risultati sarà indicata la data nella quale gli esaminandi potranno prendere visione delle correzioni e verbalizzare il risultato.

Assessment methods

Final written exam

Note

 

Ultimo aggiornamento 04/05/2017 19:55