CdSSTORIA
Codice158PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO | SECS-P/12 | LEZIONI | 36 |
|
acquisizione degli elementi basilari della disciplina:origini, contestualizzazione, evoluzione
problematiche storiografiche; grandi temi
il passato e l'oggi
lezioni e incontri seminariali durante il corso
discussioni, con il docente e in gruppo
sono ben accette, anzi auspicabili, relazioni da concordare con la docente, singole o di gruppo
conoscenza delle fonti
conoscenza delle tematiche basilari
capacità di inividuare ed organizzare una ricerca
relazioni in corso d'opera
discussioni seminariali
laboratori
capacità di lavorare in gruppo
durante i lavori di gruppo, si valuteranno le capacità individuali e quelle di interazione
conoscenze di storia economica e sociale del Novecento
lezioni frontali con presentazione di slides
discussioni seminariali
lavori di gruppo
esposizione dei lavori di gruppo
interazione docente-allievo attraverso contatti diretti, telefono e posta elettronica
interazioni dei gruppi al loro interno e tra loro
TITOLO : AMBIENTE, ECONOMIA, SOSTENIBILITA'
Il corso di Storia dell’ambiente e del territorio si pone come terreno di intersezione tra diversi ambiti disciplinari di ricerca: dall’economia alle scienze dell’uomo e dell’ambiente ed a quelle naturali.
Il corso prenderà in esame i temi fondamentali della storia dell’ambiente mettendo in relazione tra di loro la storia delle risorse energetiche, le vicende demografiche, quelle delle attività umane (agricoltura, manifattura, servizi) e il loro impatto sull’ambiente ed il territorio sia in età preindustriale sia durante e dopo la Rivoluzione industriale, fino ad arrivare ai nostri giorni. Si esamineranno anche problematiche attuali, come il riscaldamento globale e gli accordi internazionali sulle emissioni di CO2.
Laddove possibile, si organizzeranno lavori di gruppo su temi specifici; sono ben accette relazioni su tematiche anche diverse da quelle affrontate nel corso, individuali e di gruppo
L'esame prevede la lettura critica di due testi, il primo scelto nella sezione A del sottostante programma, l'altro nella sezione B.
Sezione A.
- J. R. McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell'ambiente nel XX secolo, Einaudi 2002.
Sezione B-
- D. WORSTER (a cura di ) I confini della terra. Problemi e prospettive di storia dell’ambiente, Milano, Franco Angeli, 1991.
– G. Della Valentina, Storia dell’ambientalismo in Italia. Lo sviluppo insostenibile, Bruno Mondadori, Milano 2011.
- P. BEVILACQUA, La terra è finita. Breve storia dell’ambiente, Bari, Laterza, 2006
- Cento anni di parchi nazionali in Europa e in Italia, a cura di L. Piccioni, Pisa, ETS, 2011– L. Piccioni, Il volto amato della Patria. Il primo movimento per la protezione della natura in Italia 1880-1934, Università degli studi di Camerino, Camerino 1999.
-V. Emiliani Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi, Solfanelli Editore, 2017
- R. MAZZANTI (a cura di), Per una geografia del territrio pisano, Pacini 2015
- S. PINNA (a cura di), L'Arno e Pisa. A mezzo secolo dall'alluvione del 1966, Aracne 2016
- M. GRAVA, Le strade della piana di Pisa in epoca leopoldina, Aracne 2017
Sezione B
la sezione contiene monografie di autori, di cui si chiede una lettura critica
– R. Carson, Primavera silenziosa, Feltrinelli, Milano 1999 (riedizione del volume del 1963).
– E. Tiezzi, Tempi storici tempi biologici, Donzelli, Roma 2005 (riedizione del volume del 1984).
- B. Commoner, Se scoppia la bomba. Il cittadino di fronte alle scelte nucleari, Editori Riuniti, 1984
- P. Connect, Rifiuti zero. Una rivoluzione in corso, ebook
- Papa Francesco (J.M. Bergoglio), Laudato sì', edizioni varie
- Vandana Shiva, Chi nutrirà il mondo, Feltrinelli 2016
- M. Wackernagel, William E. Rees, L'impronta ecologica. Come ridurre l'impatto dell'uomo sulla terra, Milano, edizioni Ambiente, 1996 ( e altre date)
Si accettano altri testi, purchè concordati con la docente
Per i non frequentanti, si richiede di aggiungere al programma per frequentanti la lettura critica di un numero della rivista Locus, Felici editore, oppure di un altro testo della sezione B
esame orale
esposizione di relazioni, con parti individuali, nel caso di lavori di gruppo, valide ai fini dell'esame