Scheda programma d'esame
PRODUZIONI ERBACEE
LUCIANA GABRIELLA ANGELINI
Anno accademico2017/18
CdSPRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Codice069GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PRODUZIONI ERBACEEAGR/02LEZIONI64
LUCIANA GABRIELLA ANGELINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze tecniche ed applicative più innovative, per affrontare, sotto il profilo professionale, la scelta delle colture erbacee di pieno campo e la loro gestione agronomica in relazione al contesto agro-ambientale ed al sistema colturale di riferimento.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze si prevede una interazione continua tra studenti e docenti nel corso del periodo di insegnamento e durante le esercitazioni; durante i colloqui con lo studente e in particolare durante l’esame finale si verificherà:

  • la conoscenza delle caratteristiche e delle esigenze delle principali colture erbacee di pieno campo;
  • la conoscenza dei criteri di scelta varietale in relazione al contesto agro-ambientale e colturale di riferimento;
  • le tecniche colturali in grado di massimizzare la produttività delle colture di cui sopra secondo un’ottica di sistema;
  • la conoscenza dei principali aspetti della produzione delle colture di cui sopra per valutarne criticamente il divario tra produzione reale e potenziale;
  • i principi di progettazione di un sistema colturale in contesti agro-ambientali differenziati.

 

Capacità

Fornire le informazioni teoriche e le conoscenze tecniche ed applicative più innovative, per affrontare, sotto il profilo professionale, la gestione agronomica delle colture  erbacee di pieno campo. Gli studenti entreranno in possesso dei principi di coltivazione delle principali colture erbacee agrarie e saranno, quindi, in grado di valutare criticamente le relazioni tra interventi tecnici e l’ambiente, al fine di realizzare un rapporto ottimale tra produzione e conservazione della fertilità del suolo e della biodiversità, al fine di ridurre l’impatto ambientale e massimizzare la qualità dei prodotti.

Lo studente avrà acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell'esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito agronomico applicato alle colture erbacee di pieno campo.
Lo studente avrà acquisito anche una complessa base conoscitiva che lo renderà capace di sviluppare anche una propria capacità critica necessaria per l'analisi di nuove colture e per la pianificazione di nuovi sistemi colturali anche in contesti differenziati, nell'ottica della sostenibilità globale dell'attività agricola.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l’esame finale sarà verificata la capacità dello studente di conoscere le caratteristiche e le esigenze delle principali colture erbacee di pieno campo, nonchè le  tecniche colturali per massimizzare la produzione e ridurne l'impatto ambientale in un'ottica di agricoltura sostenibile.  Sara altresì verificata la capacità di affrontarne la gestione agronomica  in sistemi colturali differenziati. Lo studente dovrà indicare soluzioni tecniche capaci di contribuire al superamento delle problematiche connesse all’applicazione delle tecniche di agricoltura convenzionale e integrata delle suddette colture; conoscere i principali aspetti della produzione delle colture di cui sopra per valutarne criticamente il divario tra produzione reale e potenziale;essere in grado di progettare un sistema colturale in relazione ai vincoli e alla opportunità dell'azienda agricola e del contesto agro-ambientale in cui si va ad  operare.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare la capacità:

  • di conoscere le principali colture erbacee di pieno campo, le principali piante infestanti e le sementi; 
  • di affrontare, sotto il profilo professionale, la scelta e la gestione agronomica delle pricipali specie  erbacee di pieno campo in relazione al contesto pedo-climatico e al sistema colturale di riferimento;
  • gestire gli aspetti agronomici delle colture per la produzione di semente;
  • di pianificare o gestire dal punto di vista tecnico-applicativo un sistema colturale integrato e/o convenzionale.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà effettuata:
durante le esercitazioni pratico-applicative in cui si valuterà il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte; durante le lezioni fuori sede finalizzate a valutare il comportamento dello studente di fronte alle problematiche poste dal docente e dagli operatori del settore; durante la discussione in aula.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in modo proficuo lo studente deve possedere conoscenze di Agronomia generale e agroclimatologia, Ecologia agraria, Miglioramento genetico delle piante.

Corequisiti

E' consigliabile seguire i corsi di Produzioni zootecniche, Sistemi agricoli integrati e biologici e Controllo biologico e integrato per avere un quadro complessivo del settore.

Indicazioni metodologiche
  • le lezioni  frontali si svolgono con ausilio di power points/slides/filmati, ecc.;
  • le esercitazioni si svolgono presso alcuni laboratori (LaRAS), centri di ricerca (CiRAA) e in aziende agricole rappresentative; 
  •  verranno effettuati seminari di approfondimento come  strumento di supporto alla didattica;
  • le interazione tra studente e docente avverrà sia  mediante i  ricevimenti, che attraverso l' uso della posta elettronica e mediante gli studenti consiglieri;
  •  non sono previste prove intermedie.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articola in una parte generale e in una parte speciale. Nella parte generale verà illustrata l’evoluzione nel tempo dei sistemi agricoli e la genesi del concetto di agricoltura sostenibile. Verranno approfonditi i principi dell’agricoltura sostenibile applicati alle colture erbacee.

Nella parte speciale verranno illustrati i principi tecnico-scientifici   della coltivazione delle principali specie erbacee in una corretta conoscenza e valorizzazione dell’agroecosistema.Verranno trattati in maniera approfondita le principali colture erbacee di pieno campo (cereali autunno-vernini e primaverili-estivi, colture industriali, colture da olio e proteina, colture foraggere e da sovescio) fornendo i principi scientifici e le informazioni tecniche più aggiorante per una produzione sostenibile in riferimento a fattori agro-ambientali. In particolare verranno trattate circa 20 diverse specie e dopo aver illustrato le generalità, la classificazione, l’importanza economica e la diffusione delle colture erbacee a livello mondiale, europeo, nazionale, per ciascuna di esse verranno illustrati in maniera dettagliata i seguenti aspetti :generalità, caratteristiche botaniche e biologiche, origine e diffusione, miglioramento genetico. Importanza economica, produzione e commercializzazione. Ciclo colturale, esigenze termiche, luminose, idriche, pedologiche, nutrizionali.Aspetti della tecnica colturale (avvicendamento, lavorazioni terreno, scelta varietale, semina, fertilizzazione, irrigazione, controllo infestanti, cure colturali, controllo avversità). Raccolta, destinazione e rese. Caratteristiche della produzione e destinazione.Principi e tecniche di produzione del seme delle principali colture erbacee.

 Durante le esercitazioni verranno approfonditi gli aspetti pratici della gestione di sistemi erbacei e verranno affrontati gli aspetti relativi alla produzione a livello aziendale. Verranno esaminati i caratteri morfologici e biologici delle colture oggetto del corso, valutato lo stato delle colture e la loro capacità produttiva in ambienti diversi ed in presenza di fattori biotici e abiotici limitanti, effettuato il riconoscimento di specie infestanti in fasi di sviluppo diverse e ipotizzate strategie di controllo. Verranno svolte visite ad aziende agricole, a Centri di Ricerca (compreso CiRAA) nonché al Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle Sementi per il riconoscimento dei semi di piante coltivate e infestanti e la valutazione delle princiapli problematiche della produzione e certificazione delle sementi.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati e di consultazione:

In aggiunta al materiale fornito dal docente è consigliata la consultazione di alcune parti dei seguenti testi:

  • Baldoni R., Giardini L. 2001. Coltivazioni Erbacee: Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna.
  • Baldoni R., Giardini L. 2001. Coltivazioni Erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Patron Editore, Bologna.
  • Baldoni R., Giardini L. 2001. Coltivazioni Erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Patron Editore, Bologna.
  • Ciriciofolo E., Benincasa P. 2017. Sementi. Biologia, produzione e tecnologia.Edagricole New Business Media, Bologna.
  • Basso F., Piante alimentari-Cereali e Proteaginose, Pitagora Editrice Bologna 2007
  • AA.VV. Il Mais. A cura di Angelini R. & Maggiore T. ,Collana Coltura e Cultura, 2008
  • AA.VV. Il Grano. A cura di Angelini R. & Di Fonzo N., Collana Coltura e Cultura, 2008
  • AA.VV. Agricoltura Blu La via italiana dell’agricoltura conservativa. A cura di Michele Pisante. Edagricole, Bologna.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente  per avere le informazioni necessarie. Essi possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso  e seguendo il registro delle lezioni del docente.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una verifica orale con votazione in trentesimi, preceduta da una prova pratica di riconoscimento di semi, piante coltivate ed infestanti.

La prova orale è superata quando il candidato risulta in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta; lo studente deve  dimostrare di avere compreso le parti del programma svolte e risulta in grado di elaborare sistemicamente le nozioni acquisite. Lo studente dovrà altresì essere anche in grado di dimostrare di riconoscere le principale specie erbacee coltivate ed infestanti nonchè i semi delle principali specie erbacee.

Stage e tirocini

Non sono previsti stage e tirocinio durante l'insegnamento.

Note

Il docente riceve tutti i giorni da lunedì a venerdì per appuntamento, presso lo studio: 

c/o DISAAA Via S. Michele degli Scalzi 2, 56127 Pisa

tel 050 2218901

E mail:luciana.angelini@unipi.it

Ultimo aggiornamento 18/01/2019 10:44