Scheda programma d'esame
DIRITTO PRIVATO DELL'UNIONE EUROPEA
ELENA BARGELLI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice366NN
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO PRIVATO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/01LEZIONI42
ELENA BARGELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende offrire agli studenti conoscenze specifiche rivolte ai settori del diritto privato introdotti o profondamente modificati dalle fonti dell'Unione Europea. Le conoscenze che si intende far acquisire riguardano il doppio livello di fonti (europee e interne) e di giurisdizione (Corte di Giustizia e giurisprudenza nazionale). L'obiettivo è quello di garantire agli studenti la conoscenza degli ambiti sostanziali nei quali il diritto dell'Unione Europea ha inciso più profondamente, al fine di prepararli per i loro futuri impieghi nelle istituzioni dell'Unione Europea.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica delle conoscenze consistono nel sondare la preparazione dello studente con riguardo al doppio livello di fonti e di giurisprudenza sopra menzionato.

Capacità

Le capactà che si itende far acquisire conistono: nel comprendere le interazioni fra diritto dell'Unione Europea e diritto interno non solo nel momento della ricezione dell'atto normativo dell'UE, ma, soprattutto, nella fase successiva dell'interpretazione, dell'applicazione e del coordiinamento con il diritto interno; nel far propri gli strumenti interpretativi del diritto privato nazionale avente fonte nell'Uione Europea, nel saperne valutare e prevedere gli sviluppi.

Modalità di verifica delle capacità

Le modalità di verifcia delle capacità sopra menzionate richiedono un esame impostato per problemi interpretativi e analisi delle possibili soluzioni.

Comportamenti

Si richiede agli studenti di imparare a interpretare il diritto privato nazionale alla luce delle fonti dell'UE e di apprendere e interpretare il diritto dell'UE destinato ad avere un impatto sul diritto privato.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le modalità di verifcia dei comportamenti richiedono un esame impostato per problemi interpretativi e analisi delle possibili soluzioni.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste conoscenze di base di diritto privato.

Corequisiti

E' utile la conoscenza dei fondamenti del diritto dell'Unione Europea

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Indicazioni metodologiche

E' necessario impostare lo studio attraverso un'analisi sinottica del diritto nazionale, della fonte UE e della giurisrudenza dela Corte di Giustizia.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'insegnamento mira ad approfondire le branche del diritto privato la cui fonte è costitita da atti normativi dell'Unione Europea e ad analizzare i problemi applicativi affrontati sia dalla giurisprudenza interna sia dalla Corte di Giustizia. In particilare, il corso si incentra sul diritto dei consumatori. I contenuti dell'insegnamento sono i seguenti: Le fonti del diritto dei consumatori; Il consumatore (definizioni); diritti, rimedi, forme di tutela; trasparenza e informazione; pratiche commerciali scorrette; formazione del contratto e recesso;  clausole vessatorie; garanzie nella vendita dei beni di consumo; tutela del viaggiatore e del turista; multiproprietà; trasparenza bancaria e credito al consumo; tutela dei risparmiatori nei contratti con gli internediari finanziari; responsabilità del produttore e sicurezza dei prodotti.

Bibliografia e materiale didattico

A. Barenghi, Diritto dei consumatori, Cedam 2017, capp. I-XIII.

Agli studenti frequentanti verrà fornito materiale didattico integrativo disponibile sulla piattaforma moodle.

Indicazioni per non frequentanti

E' sufficiente la conoscenza del libro di testo, oltre alle indicazioni di giurisèrudenza pubblicate su moodle.

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale.

Ultimo aggiornamento 02/05/2018 09:03