Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA II
RAFAEL PORRAS MONTERO
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice082LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA IIL-LIN/07LEZIONI54
RAFAEL PORRAS MONTERO unimap
Learning outcomes
Knowledge

The students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the theory of the syntactic structures of the Spanish language. They will be able to perform syntactic analysis of sentences and texts in Spanish of level B2. Also students will make a contrastive study of syntactic structures of the Spanish and Italian. The students are expected to reach B2 level knowledge of the Spanish language.

Assessment criteria of knowledge

- The students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - In the written exam (2 hours to answer 5 theory questions and 5 practice exercices of Spanish syntax), the students must demonstrate their knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final written exam
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Inizio delle lezioni: secondo semestre

Agli allievi che iniziano il corso, è consigliato aver superato il corso e il lettorato di spagnolo I (livello B1) e di aver frequentato al primo semestre di lettorato di spagnolo II (livello B2). Saranno inoltre utili le nozioni di base della sintassi dello spagnolo, studiate nel primo anno: 

- tipos de palabras.

- los sintagmas y sus funciones.

- la oración sencilla: sus componentes y tipología.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Questioni di sintassi della lingua spagnola.

L'obiettivo del corso è apprendere le strutture sintatticche della lingua spagnola, usando un metodo contrastivo con l'italiano e considerando che il livello di spagnolo degli studenti è il B2.

In particolare, in questo corso, si studieranno i seguenti argomenti:

1. Las categorías gramaticales: categorías de palabras y de sintagmas.
2. Tipos de enunciados.
3. Las oraciones sencillas: tipología y análisis sintáctico.
3.1. El sujeto de la oración y las oraciones impersonales.
3.2. El predicado y sus complementos.
4. Las oraciones compuestas: tipología y análisis sintáctico.
5. Las oraciones complejas, tipos de oraciones subordinadas y análisis sintáctico:
5.1. Las oraciones subordinadas sustantivas.
5.2. Las oraciones subordinadas adjetivas.
5.3. Las oraciones subordinadas adverbiales propias e impropias.
6. Fenómenos lingüísticos del español actual: casos especiales de concordancia entre el sujeto y el verbo, leísmo, loísmo, laísmo, dequeísmo y queísmo.

Syllabus

The course includes the study of Spanish syntactic structures: simple, compound and complex sentences. It also will make an Italian-Spanish contrastive study of these structures. The program also includes a practical study of Spanish for students to reach level B2.

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia di base per il presente corso è la seguente:

García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, TEP, Pisa.

Gómez Torrego, L. (2007), Gramática didáctica del español, SM, Madrid.

Gómez Torrego, L. (2007), Análisis Sintáctico. Teoría y práctica, SM, Madrid

Falcinelli, A. (2004), Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, TEP, Pisa.

Bibliography

required readings: - García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, Pisa, TEP. - Gómez Torrego, L. (1998), Gramática didáctica del español, Madrid, SM. - Gómez Torrego, L. (2007), Análisis Sintáctico, Madrid, SM. - Falcinelli, A. (2004), Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Pisa, TEP. other recommended readings: - Carrera Díaz, M. (1996), Grammatica spagnola, Roma, Laterza. - Matte Bon, F. (2004), Gramática comunicativa del español, Madrid, Edelsa. - Real Academia Española (2010), Nueva gramática de la lengua española, Madrid, Espasa. - R. Odicino, C. Campos Ch., M.E. Sánchez (2014), Grámatica Española, Novara, De Agostini Scuola - UTET.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma d’esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

Modalità d'esame

Gli studenti che avranno superato le 4 abilità della prova di lettorato 2 (B2) potranno fare l'esame di lingua spagnola 2.

L'esame è una prova scritta di 2 ore in cui gli studenti dovranno rispondere in spagnolo a dieci domande tra teoria ed esercizi pratici, dimostrando la loro conoscenza degli argomenti trattati nel corso con risposte efficaci e correttamente scritte. Gli studenti dovranno dimostrare altresì la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate o svolte sotto la guida del docente durante il corso. Dovranno inoltre esprimere una adeguata conoscenza della terminologia della sintassi.

Durante il corso saranno forniti facsimili dell'esame.

Ultimo aggiornamento 13/09/2017 10:02