Scheda programma d'esame
FILOSOFIA MORALE
ADRIANO FABRIS
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice220MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOSOFIA MORALEM-FIL/03LEZIONI72
ADRIANO FABRIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell'ambito dell'etica e della filosofia morale.

Knowledge

The student will learn basic knowledges about the ethics and the moral philosophy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher and debate about case studies during the course.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare, affrontare e gestire problemi morali e dilemmi in ambito etico.

Skills

The student will be able to analyse and manage the ethical problems and dilemmas.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi e interpretazione di testi classici della storia del pensiero. Analisi di casi di studio.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of philosophical and ethical textes; analysis of case studies during the course.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei propri comportamenti e delle proprie scelte morali.

Behaviors

The student will be able to acquire a critical attitude concerning his/her conduct and moral choices.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interpretazione dei testi e dibattito critico durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

Interpretation and critical debate during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia.

Prerequisites

Basic knowledge about the history of philosophy.

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo.

Co-requisites

Followiong other courses is not necessary.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso non costituisce un prerequisito per corsi successivi.

Prerequisites for further study

This course is not a prerequisite to other ones.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, eventualmente supportate da slides.

- Dibattito in aula e analisi di casi di studio.

- Lettura di testi.

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Evantuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

Teaching methods

- Oral teaching, if necessary with slides.

- Oral teaching, by questions and answers.

- Commentary and analysis of philosophycal texts.

- Analysis of case studies

- Possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in moral philosophy.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Presentazione della disciplina (Filosofia morale), delle sue questioni fondamentali e della sua storia;

- Analisi della filosofia morale del Novecento;

- Inquadramento all'interno di essa del pensiero di Heidegger;

- Commento e lettura di "Essere e tempo" di Martin Heidegger; 

- Elaborazione e discussione critica dell'etica che emerge da "Essere e tempo". 

Syllabus

- Presentation and discussion of the main streams in the history of Moral Philosophy;

- Introduction to philosophical Hermeneutics;

- Introduction to Martin Heidegger's philosophy;

- Commentary and analysis of Martin Heidegger's "Being and Time"; 

- Critical examination of Heidegger's "ethics" in "Being and Time" and beyond.

Bibliografia e materiale didattico

E' obbligatoria la lettura del seguente testo:

- Martin Heidegger, Essere e tempo, trad. it. di P. Chiodi, a cura di F. Volpi, Longanesi, Milano 2005.

 SI CONSIGLIA DI FARE RIFERIMENTO A QUESTA TRADUZIONE.

 

E' poi obbligatoria la lettura di DUE fra questi testi, a scelta:

- C. Esposito, Heidegger, Il Mulino, Bologna 2013;

- A. Fabris, "Essere e tempo" di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2010;

- Aa.Vv., Metafisica e antisemitismo. I "Quaderni neri" di Heidegger tra filosofia e politica, Edizioni ETS, Pisa 2014;

- A. Fabris, RelAzione. Una filosofia performativa, Morcelliana, Brescia 2016.

Bibliography

It is necessary to read the following book:

- Martin Heidegger, Essere e tempo, trad. it. di P. Chiodi, a cura di F. Volpi, Longanesi, Milano 2005.

 

It is necessary to read TWO among the following books: 

- C. Esposito, Heidegger, Il Mulino, Bologna 2013;

- A. Fabris, "Essere e tempo" di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2010;

- Aa.Vv., Metafisica e antisemitismo. I "Quaderni neri" di Heidegger tra filosofia e politica, Edizioni ETS, Pisa 2014;

- A. Fabris, RelAzione. Una filosofia performativa, Morcelliana, Brescia 2016.

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta, e come introduzione ai filosofi che devono essere studiati, i non frequentanti devono leggere:

- F. Volpi, a cura di, Guida a Heidegger, Laterza, Roma-Bari 2012

Non-attending students info

They have to read, as Introduction:

- F. Volpi, a cura di, Guida a Heidegger, Laterza, Roma-Bari 2012

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

If not, unfortunately the test is not passed.

Stage e tirocini

Non presente.

Work placement

Not contemplated.

Altri riferimenti web

No

Additional web pages

No

Note

Inizio corso: 25 settembre 2017, ore 10,15, aula Barone, via Paoli 15, Pisa

Notes

No

Ultimo aggiornamento 25/08/2017 09:20