Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA
MARIA LETIZIA GUALANDI
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice266LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANAL-ANT/07LEZIONI72
MARIA LETIZIA GUALANDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei lineamenti della storia dell'arte, dell'urbanistica, dell'architettura e della cultura materiale sviluppatesi a Roma e in Italia, con riferimenti anche alle realizzazioni provinciali, dalle origini (X secolo a.C.) alla tarda antichità (VI secolo d.C.), con cenni alla storia delle ricerche e agli approcci metodologici.

Knowledge

The student who successfullly completes the course will be able to demonstrate a basic knowledge of the events and monuments in Rome and Roman Italy between IV b.C. and VI a.D.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, con prova scritta e orale.

Assessment criteria of knowledge

- During the written and oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material with propriety of expression. During the exam it will be ssessed the student's ability to explain coorectly the main topics presented by the teacher and by provided readings.

Methods:

  • Final written and oral exam.

Further information:
Final written and oral exam 100%. Periodic tests are not provided

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi nel quadro storico-geografico relativo alla civiltà e alla cultura figurativa romana tra l'epoca arcaica e l'epoca tardoantica e di comprendere i fenomeni culturali del mondo romano alla luce della documentazione storico-archeologica.

Avrà inoltre acquisito familiarità con il lessico tecnico dell'archeologia, con le fonti e i principali strumenti bibliografici.

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale, con prova scritta e orale.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i Beni archeologici, tali da consentirgli di formarsi opinioni consapevoli in relazione, ad esempio, a temi quali il restauro e la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei Beni archeologici.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame finale, con prova scritta e orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studio della materia presuppone una buona conoscenza della storia romana, dalle origini alla tarda età imperiale (fino a Giustiniano), della Geografia storica del mondo antico e dell'Archeologia greca.

Si consiglia pertanto di sostenere l'esame dopo aver superato gli esami di Archeologia e storia dell'arte greca, Istituzioni di Storia romana e Letteratura latina/Cultura latina. 

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di 36 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna, con proiezione di slide.
Le immagini che saranno proiettate durante le lezioni saranno a disposizione degli studenti, che potranno scaricarle dalla pagina del corso su Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it) utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

Sul blog di Moodle saranno caricate di volta in volta le comunicazioni docente-studenti, nonché i risultati delle prove finali.

Le lezioni avranno inizio martedì 19 settembre.

Il docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso, sui piani di studio, sugli stage, i tirocini ecc. durante l'orario di ricevimento, nel suo studio in via dei Mille 19, piano III. Per l'orario di ricevimento, consultare la pagina del docente su UniMap:

http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=6016&template=dett_didattica.tpl

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso presenterà una serie di testimonianze archeologiche di età romana, a partire dalle origini di Roma (VIII secolo a.C.), fino a Giustiniano (VI secolo d.C.), inquadrandole nel loro contesto storico e topografico e spiegandone le problematiche relative alla tipologia, all'iconografia e alla funzione.

Syllabus

The course will present main monuments and artifacts of Roman Italy between IV b. C. and VI a.D.

Bibliografia e materiale didattico

M. Papini, Arte romana, Mondadori, Milano, 2016. Il manuale offre una sintesi delle produzioni figurative di Roma, dell'Italia e delle regioni dell'impero romano. Ad una panoramica sulle principali componenti degli spazi pubblici e privati dell'Urbe seguono una prima serie di capitoli articolati per periodi storici (dal X secolo a.C. al VI-VII secolo d.C.) e una seconda serie di capitoli di approfondimento su soggetti, materiali e contesti d'uso (rappresentazioni storiche, ritrattistica, copie e rielaborazioni di opere greche, arti decorative e suntuarie, ceramica, vetro, pittura, mosaico e manufatti legati all'ambito funerario).

 

Bibliography

M. Papini, Arte romana, Mondadori, Milano, 2016.

R. Francovich, D. Manacorda, Dizionario di Archeologia, Laterza, Roma-Bari 2000Antiquaria (pp. 4-9), Archeologia dell'Architettura (pp. 39-43), Cultura materiale (pp. 99-104), Archeologia ed epigrafia (pp. 139-142), Iconografia e iconologia (pp. 163-168), Archeologia e numismatica (pp. 206-210), Archeologia e storia (pp. 286-311), Archeologia e Storia dell'arte (pp. 311-319).

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, consultando anche le slide nella pagina del corso sulla piattarorma Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it)

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta e in un colloquio orale sui temi trattati nel manuale.

Chi non supera la prova scritta, è tenuto a ripeterla.

Per chi supera la prova scritta con una votazione compresa fra 18/30 e 24/30 non c'è prova orale, ma solo la registrazione del voto ottenuto nello scritto, per effettuare la quale occorre presentarsi il giorno della prova orale; se lo studente ritiene di non accettare il risultato, deve ripetere la prova scritta.

Chi supera la prova scritta con una votazione di 25/30 o più deve sostenere la prova orale; il voto finale terrà conto del risultato della prova scritta e di quella orale.

Non è obbligatorio sostenere la prova orale nello stesso appello della prova scritta: la prova scritta superata ha valore di 12 mesi.

 

Note

Le prime 18 lezioni saranno in comune con il corso di Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana.

Le lezioni iniziano martedì 19 settembre 2017. L'orario è il seguente:

- martedì, 16.00-17.30, palazzo Ricci (via Santa Maria), aula Multimdiale,

- giovedì,  14.15-15.45, palazzo Ricci (via Santa Maria), aula Multimdiale,

- venerdì,  10.15-11.45, polo Carmignani (piazza dei Cavalieri), aula 2.

Per l'orario di ricevimento, consultare la pagina del docente su UniMap:

http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=6016&template=dett_didattica.tpl

Ultimo aggiornamento 15/08/2017 08:03