Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
MARCO BARDINI
Anno accademico2017/18
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice996LL
CFU12
PeriodoAnnuale

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI36
MARCO BARDINI unimap
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 2L-FIL-LET/11LEZIONI36
MARCO BARDINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

  • Lo studente avrà acquisito sufficienti conoscenze in merito alla storia della letteratura italiana del Novecento; nonché agli strumenti e alle metodologie per l'analisi del testo narrativo e di quello poetico.
  • Lo studente potrà continuare ad acquisire conoscenze più raffinate rispetto all'evoluzione storica del pensiero occidentale, con particolare riferimento al periodo moderno e contemporaneo. E potrà altresì perfezionare la sua pratica nell'analisi testuale.
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte una o più esercitazioni durante l'anno, utilizzando questionari e test a risposta multipla.
Capacità

Al termine del corso:

  • Lo studente sarà in grado di orientarsi con adeguata cognizione di causa all'interno di un quadro storico-letterario moderno e contemporaneo.
  • Lo studente saprà svolgere una conveniente e basilare analisi narratologica di un racconto letterario, e una corretta analisi metrico-retorica di un testo poetico.
Modalità di verifica delle capacità
  • Per la verifica delle capacità saranno svolte una o più esercitazioni utilizzando questionari.

 

 

Comportamenti
  • Lo studente avrà acquisito un'apprezzabile sensibilità e la necessaria accuratezza per affrontare appropriatamente la lettura di un testo letterario da sottoporre ad analisi e interpretazione.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • In seguito alle attività di verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite saranno richieste agli studenti delle brevi considerazioni (tecniche e metodologiche) concernenti gli argomenti trattati.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una pertinente conoscenza della lingua italiana, e una sufficiente conoscenza della storia letteraria italiana del XIX e XX secolo.

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni del corso sono frontali; con l'ausilio di schede e filmati, quando occorre.
  • Gli studenti dovranno sempre utilizzare il sito di elearning MOODLE del corso per scaricare i materiali didattici, per le comunicazioni docente-studenti, per la pubblicazione di suggerimenti circa le esercitazioni da svolgere a casa, per l'eventuale formazione di gruppi di lavoro.
  • L'interazione tra studente e docente, previa preventivo accordo, avviene attraverso l'uso della posta elettronica, la videochiamata, il ricevimento in studio.
  • Il corso prevede la presenza di esercitazioni intermedie.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante le lezioni saranno letti e analizzati alcuni racconti e alcuni componimenti poetici di autori italiani del XX e del XXI secolo. Tale attività sui testi sarà supportata e integrata dallo studio di adeguati strumenti di analisi, di opportuni scritti saggistici, nonché di un articolato compedio della storia letteraria contemporanea. Con questo corso ci si ripromette, in prima istanza, di trasmettere allo studente una conveniente capacità critica nei riguardi del testo poetico e del testo narrativo breve contemporaneo.

Bibliografia e materiale didattico

Testi modulo unico:   

PARTE ISTITUZIONALE
A. Casadei, M. Santagata, «Manuale di letteratura italiana contemporanea», Roma-Bari, Laterza, 2007, o altra ed. successiva;
B. Mortara Garavelli, «Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche», Roma-Bari, Laterza, 2010, o altra ed. successiva;
F. Fioroni, «Dizionario di narratologia», Bologna, ArchetipoLibri, 2010, o altra ed. successiva;
P. G. Beltrami, «Gli strumenti della poesia», Bologna, il Mulino, 2012, terza edizione aggiornata.

CORSO MONOGRAFICO
«Poesie italiane del Novecento», dispensa realizzata a cura del docente e disponibile durante il corso;
«Racconti italiani del Novecento», dispensa realizzata a cura del docente e disponibile durante il corso.

Altri testi eventualmente indicati a lezione potranno far parte integrante del programma.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti e/o lavoratori iscritti a CdS ormai vecchi e/o estinti, saranno concordate, a seconda dei casi, opportune variazioni del programma e della bibliografia.

Modalità d'esame

A seconda dell'organizzazione e dell'andamento del corso, durante l'anno potranno essere svolte alcune esercitazioni di verifica attraverso test e/o questionari. L'esame finale è orale.

Ultimo aggiornamento 29/09/2017 12:45