CdSLETTERE
Codice983LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso:
- lo studente avrà acquisito competenza in Lingua Inglese di Livello B1
Livello B1: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
-Lo studente dovrà acquisire conoscenze di fonetica Inglese e regole di spelling. Inoltre, si richiedono conoscenze di morfologia inglese.
- La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione del test scritto e dell'esame orale previsto per le sessioni d'esame (per dettagli sulle modalità d'esame, controllare la pagina moodle del corso: elearning moodle polo4/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2017-2018)).
Lo studente saprà:
- Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il proprio ambito di specializzazione.
- Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
- Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
- Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
- Leggere in trascrizione fonetica (caratteri IPA dell'Inglese) e fare lo spelling di parole regolari.
- Individuare operazioni di formazione di parole in inglese (morfologia)
- Saranno svolte brevi esercitazioni durante la lezione, volte al consolidamento degli argomenti trattati.
- L'esame finale consta di uno scritto e un orale (sulla pagina moodle del corso saranno pubblicati documenti su modalità d'esame, programma, informazioni per frequentanti e non frequentanti, per chi ha certificazioni. Seguire il percorso: elearning moodle polo4/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2017/2018)).
- Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità verso la struttura grammaticale della lingua inglese
- Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza su alcuni aspetti della fonotassi inglese, della morfologia inglese.
- Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza attiva e passiva in Inglese (comprensione/produzione)
I comportamenti saranno verificati tramite:
- esercizi durante le lezioni
- l'esame finale
Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
PROGRAMMA
- FONETICA:
Alfabeto fonetico internazionale
I suoni dell’inglese
Regolarità dello spelling della lingua inglese
Morfologia dell'Inglese:
Morfologia flessiva
Morfologia derivativa
Composti
- GRAMMATICA e VOCABOLARIO:
Review: Present simple/continuous
Review: Past simple/continuous
Present perfect simple/continuous
Past Perfect simple/continuous
Future Forms
Gerunds
Infinitives (infinitive of purpose)
Conditionals
Wish/prefer/rather
Used to, get used to, be used to
Would
Passive forms
Causatives (Have something done)
Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)
Past modals (might have done….)
Make vs. let
Reported speech
Pronouns
Articles
Quantifiers
Some, any, every, no
Adjectives
Comparatives, superlatives
Adverbs
Comparison of adverbs
Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)
In order to, so as to, so, such
Too, enough
Both…and, either..or, neither…nor
Relative clauses: defining and non-defining
Question tags
Idioms
Collocations
Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)
- LISTENING ACTIVITIES
filmati di TEDtalks. Link: https://www.ted.com/talks?
Libro da acquistare per il corso
- Keynote Intermediate. Student's book. Con DVD-ROM. Autori: Dummet, Lansford, Stephenson.
Questo stesso testo sarà utilizzato dalla CEL (lettrice) per le sue lezioni di supporto.
N.B.: Il programma del corso include gli argomenti del libro. Altro materiale verrà, se necessario, indicato dalla docente nel corso delle lezioni. Chi non volesse acquistare il libro (scelta non consigliata), deve prepararsi sugli argomenti elencati in programma per sostenere l’esame scritto e orale del corso.
- Grammatiche consigliate:
“IELTS. Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7
“English grammar in use”, by Raymond Murphy. Cambridge UP.
“A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet. Oxford UP.
In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali del corso.
NB: L’acquisto delle grammatiche NON è obbligatorio né richiesto. Vengono suggeriti i testi precedenti solamente per consolidare l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico con lo studio individuale.
- altri test CONSIGLIATI (Consultazione)
Per Fonetica (IPA)
“Transcribing the sound of English”, by Paul Tench, 2011, Cambridge UP.
Link
http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/
"Word Formation in English". Autore: Ingo Plag
NB: L’acquisto dei libri NON è obbligatorio né richiesto. SONO suggeriti solamente per consolidare l’apprendimento della fonetica, spelling e alfabeto fonetico e morfologia con lo studio individuale.
I non frequentanti sono tenuti a studiare i testi in programma e a consultare la pagina moodle del corso, dove verranno, di volta in volta, caricae le slides delle lezioni.
Si ricorda che l'insegnamìnte è disponibile per chiarimenti nelle ore di ricevimento. Chi trovasse difficoltà a compprendere i testi indicati è invitato a presentarsi al ricevimento prima di sostenere l'esame.
Le modalità d'esame sono le stesse per frequentanti e non frequentanti.
L’ESAME PREVEDE 2 PROVE: A) SCRITTO ; B) ORALE.
A) ESAME SCRITTO
La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza di lessico e grammatica.
Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue.
Il superamento dello scritto è condizione per poter accedere all’esame orale.
B) ESAME ORALE
Si indirizza per maggiori dettagli alla pagina moodle del corso.
Si faranno domande di fonetica e fonologia della lingua Inglese.
Si verificherà inoltre la conoscenza della morfologia inglese (oggetto di una parte del corso)
Si verificherà che la competenza orale sia di livello B1.
Griglia di valutazione per l’esame orale
IPA/Fonetica 13
Morfologia 13
Competenza orale 4
Chi superasse lo scritto con un punteggio pari al livello B1+ ottiene un bonus di 2 punti
Chi superasse lo scritto con un punteggio pari al livello B2 ottiene un bonus di 4 punti
Totale 30/30
elearning moodle polo4/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2017-2018)
ORARIO E AULE
Martedì 14.15-15.45 Aula 2 Palazzo Ricci
Mercoledì 12.00-13.30 Aula 1 Chimica (SOLO IL GIORNO 27/09)
Mercoledì 08.30-10.00 Aula 2 Palazzo Boilleau
Giovedì 14.15-15.45 Aula 3 Palazzo Boilleau (SOLO IL GIORNO 28/09)
Giovedì 16.00-17.30 Aula 3/4 POLO CARMIGNANI
Le lezioni inizieranno martedì 26 settembre 2017