Scheda programma d'esame
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA (S)
ELENA CALAMARI
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice350MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA (S)M-PSI/01LEZIONI36
ELENA CALAMARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Cenni di storia della psicologia scientifica. Aspetti storici e metodologici della critica all'introspezione e delle sue conseguenze sull'introduzione degli indicatori comportamentali del processi psicologici nella ricerca sperimentale e sull'uso dei dati osservativi e self report.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to read and understand a research paper in human psychology, especially about emotions and autobiographical memory, having acquired some historical and content knowledge in these scientific domains. Besides, he will be aware of methodological problems in assessing and collecting empirical evidences from observation and self report.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica in itinere attraverso le interazioni con il docente e con i compagni. Verifica finale mediante colloquio orale al termine del corso. 

Assessment criteria of knowledge

The student who attends the course will choose an argument under the guidance of the teacher, will be assessed on her/his oral presentation to the group, with the support of a powerpoint file or a brief written dissertation, and must be able to reply during the following discussion. The student who did not attend the course, during the oral exam, must be able to demonstrate her/his knowledge of the main topics of the course and to explain correctly the contents of the program, using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report
  • Written report
Capacità

Organizzare e realizzare la presentazione di un lavoro condotto autonomamente, con la consulenza del docente, al gruppo classe. 

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione del livello del materiale prodotto e dell'efficacia della presentazione. 

Comportamenti

Partecipare costruttivamente alle discussioni delle presentazioni, e in particolare sul proprio lavoro, rispondendo a domande di chiarimento e ad eventuali obiezioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione dell'atteggiamento attivo e collaborativo durante le interazioni.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si tratta di un corso avanzato, orientato in senso storico-metodologico. Si consiglia agli studenti che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia generale. 

Indicazioni metodologiche

Si consiglia la frequenza. Dopo una parte introduttiva di lezioni frontali, il corso proseguirà in forma seminariale, con la presentazione (mediante slide o altri mezzi) e la discussione in aula di testi scelti dai partecipanti. 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions

Attendance: recommended

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Corso di Storia e Metodi della Psicologia 2017-18

La diffidenza verso l’introspezione e il ruolo del self report e dell’osservazione in psicologia umana

Il corso intende introdurre gli studenti ai metodi di ricerca psicologica, per far loro apprezzare un modo tramite il quale i fenomeni dell’esperienza comune possono divenire oggetti scientifici. Ripercorrerà storicamente la nascita della psicologia moderna alla fine dell’Ottocento: la fondazione dei laboratori di psicologia costituì, sul modello della fisiologia dei sensi, un tentativo di conciliare l’esigenza positivistica di spiegare i fenomeni psichici come fatti, con l’approccio fenomenologico alla soggettività cosciente e all’esperienza personale. Si mostrerà come, attraverso la definizione operativa dei concetti teorici e la loro traduzione in variabili misurabili, siano state formulate e verificate ipotesi circa i vari processi mentali. Per illustrare le modalità di raccolta dei dati empirici sui soggetti umani, saranno presentati e discussi alcuni famosi esperimenti e casi clinici, nonché esempi di ricerche osservative controllate in cui sono stati impiegati metodi qualitativi, fino all’uso dei protocolli narrativi nella psicologia ecologica e postmoderna.

Syllabus

Beginnig from the analysis of a famous experiment (Schachter & Singer, 1962) and an historical tratment of the subject, emotion and trauma, the course will demonstrate the importance of both body and mental health for psychopsysical well-being. Besides, some neurobiological models of human brain functioning will be discussed referring to their psychological plausibility.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame (per frequentanti):

Freud S. (1899) Ricordi di copertura (in Opere, vol.2, Boringhieri, Torino, 1968, pp.431-453)

Henri V. e C. (1897) Enquéte sur les premiers souvenirs de l'enfance, Année Psychologique, 3, 184-198.

Bruner J.S. (1986) La mente a più dimensioni. cap.2 Due tipi di memoria. Laterza, Roma-Bari 1988, pp.15-55.

Bruner J.S., Postman L. (1947) Selettività emotiva nella percezione e nella reazione. In Esperimenti sulla percezione visiva 2. Aspetti dinamici e funzione della personalità, a cura di M.D.Vernon, Boringhieri, Torino 1971, pp. 189-197.

Schachter S., Singer J. (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State, Psychological Review, 69, pp. 379-399.

Craik I.M., Tulving E. (1975) Depth of processing and the retention of words in episodic memory. Journal of Experimental Psychology: General, 104 (3), 268-294.

Suddendorf T., Corballis M.C., The evolution of foresight: What is mental time travel, and is it unique to humans? Behavioral and Brain Sciences , 2007, 30, 299–351

Vygotskij L.S. (1926) The methods of reflexological and psychological investigation, in The collected works of L.S.Vygotsky, vol.3, Problems of the theory and history of psychology. R.W.Rieber and J.Wollock (eds.), Plenum Press, New York, pp.35-49.

Freud S. (1909) Osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva (Caso clinico dell’uomo dei topi) e Appendice. Appunti di lavoro del 1907-1908. In Opere 1909-1912, vol.6, Casi clinici e altri scritti, Boringhieri, Torino 1974, pp.7-128.

 

Bibliography

 Schachter S., Singer J. (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State. Psychological Review, 69, pp. 379-399.

Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Sono invitati a concordare un programma con il docente.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Note

Inizio corso: lunedì 26 febbraio 2018

Testi a scelta:

Aglioti S.M., Berlucchi G., Neurofobia. Chi ha paura del cervello? Cortina, Milano 2013.

Baddeley, A.D., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2009) La memoria, Il Mulino, Bologna 2011.

Bartlett F. (1932) La memoria: studio di psicologia sperimentale e sociale, FrancoAngeli, Milano, 1974.

Calamari E. (a cura di) La memoria tra cultura e biologia, Pisa University Press, Pisa 2015.

Camaioni (a cura di) La teoria delle mente. Origini, sviluppo e patologia, Laterza, Roma-Bari, 1995.

Damasio A. (2010) Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente. Adelphi, Milano 2012.

Dehaene S., Coscienza e cervello. Come i neuroni codificano il pensiero, Cortina, Milano 2014.

Edelman G.M. (2006) Seconda natura. Scienza del cervello e conoscenza umana, Cortina, Milano 2007.

Goldstein K. Il concetto di salute ed altri scritti, a cura di E. Calamari e M. Pini, ETS, Pisa, 2007.

Gottschall J. , L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

Grandin T., Pensare in immagini. E altre testimonianze della mia vita di autistica, Erickson, Trento, 2006.

Hacking I. (1995) La riscoperta dell'anima. Personalità multipla e scienze della memoria, Feltrinelli, Milano, 1996.

Hacking I. (2005) Ontologia storica. ETS, Pisa 2010.

Halbwachs M., 1925, I quadri sociali della memoria, Ipermedium, Napoli 1997.

Kandel E.R. (2006) Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente, Codice, Torino 2010.

Janet P., Trauma, coscienza, personalità, Cortina, Milano, 2016. 616.89 JAN

LeDoux J., Ansia, Cortina, Milano, 2016.

Legrenzi P., Umiltà C., Neuro-mania, Il Mulino, Bologna 2009.

Merciai S.A., Cannella B., La psicoanalisi nelle terre di confine. Tra psiche e cervello. Raffaello Cortina, Milano 2009.

Pulli G., Sulla memoria. Un percorso fra teorie cognitive e psicologia del profondo, FrancoAngeli, Milano 2010.

Sacks O. (1973) Risvegli. Adelphi, Milano, 1987. 616.83 SAC

Solano L., Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute. Cortina, Milano, 2001, 2013. 616.0019 SOL

Van der Kolk B., (2014) Il corpo accusa il colpo. Cortina, Milano, 2015.

Tomasello M., Unicamente umano. Storia naturale del pensiero, Il Mulino, Bologna 2014.

Ultimo aggiornamento 26/02/2018 16:39