Scheda programma d'esame
ANALISI MATEMATICA II E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
VALENTINO MAGNANI
Anno accademico2017/18
CdSINGEGNERIA DELL'ENERGIA
Codice153AA
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI MATEMATICA IIMAT/05LEZIONI60
VALENTINO MAGNANI unimap
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICAMAT/05LEZIONI60
VALENTINO MAGNANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza dei primi elementi sulla struttura topologica e metrica degli spazi euclidei, calcolo differenziale, superfici nello spazio euclideo, estremi liberi ed estremi vincolati per funzioni di più variabili, integrale per funzioni di più variabili, 1-forme differenziali, calcolo di integrali curvilinei di prima e di seconda specie, nozione di area, integrali rispetto la misura d'area, formula di Gauss-Green nel piano, teorema della divergenza e teorema di Stokes nello spazio tridimensionale. Conoscenza delle equazioni e dei sistemi di equazioni differenziali ordinarie, con riferimento al caso lineare, alla stabilità e ad alcuni metodi per lo studio delle soluzioni. Conoscenza del comportamento di successioni di funzioni, serie di funzioni reali e complesse, serie di Fourier. Conoscenza delle proprietà basilari delle superfici in spazi euclidei e dello studio di funzioni differenziabili su tali superfici. Apprendimento delle prime nozioni sulle funzioni olomorfe e relative proprietà.

Knowledge

Basics of topology and metric structure of Euclidean spaces, differential calculus, submanifolds of the Euclidean space, extrema of functions with and without constraints, integration for functions of several variables, 1-forms in the Euclidean space, line integrals of scalar functions and of vector fields, surface area, surface integral, divergence theorem, Gauss-Green formula and Stokes theorem. Solutions of ordinary differential equations, system of ordinary differential equations, linear systems and stability. Sequences and series of functions, powers series and Fourier series, basic facts on functions of one complex variable.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà tramite una prova scritta che prevede la risoluzione di esercizi, ed una prova orale che verte su tutto il programma del corso.

Assessment criteria of knowledge

The written exam requires the knowledge of all material presented during the course. The oral exam will require the student to be able to explain in correct terms the main notions and the main results that have been presented in the course. All of these aspects will be assessed.

Capacità

Lo studente avrà acquisito il rigore necessario per un corretto utilizzo degli strumenti dell'Analisi Matematica in più variabili, anche in relazione al loro significato teorico e geometrico. Tale capacità comprende più specificamente la risoluzione di problemi matematici tramite le modalità di calcolo sviluppato nel corso.

Modalità di verifica delle capacità

Costituiscono un elemento imprescindibile nella valutazione della prova scritta e di quella orale il rigore logico-deduttivo e la precisione delle argomentazioni.

Assessment criteria of skills

The written exam requires the student to solve exercises and problems based on the material presented in the course. The arguments leading to the solutions of exercises are expected to be correctly presented. All of these aspects will be assessed.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire la capacità di comprendere testi di Analisi Matematica in più variabili, soprattutto in relazione alle corrette applicazioni dei teoremi e relative dimostrazioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica della comprensione e applicazione dell'Analisi Matematica in più variabili avviene sia nella valutazione delle giustificazioni richieste alle risposte della prova scritta e sia nella valutazione di una corretta esposizione dei teoremi e delle dimostrazioni richieste per la prova orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Oltre a conoscenze elementari di Geometria Analitica, lo studente dovrà conoscere sia gli argomenti trattati in un corso di Analisi I che quelli presentati in un corso introduttivo di Algebra Lineare.

Prerequisites

The student is required to have passed the exam of Mathematical Analysis I.

Indicazioni metodologiche

Il corso è costituito da lezioni frontali alla lavagna, che comprendono tutto il materiale teorico e le esercitazioni. Verranno inoltre assegnati gruppi di esercizi addizionali, inerenti ad ogni capitolo affrontato. È inoltre previsto un ricevimento settimanale.

Teaching methods

The class will consists of lectures. Attendance is strongly recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma d'esame, a.a. 2017/2018

Bibliografia e materiale didattico

Informazioni preliminari e bibliografiche

Bibliography

Additional reading material will be pointed out during the course.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta composta da tre esercizi, la cui risoluzione richiede tutte le necessarie argomentazioni e giustificazioni che chiariscano in che modo si è giunti alle risposte fornite. Coloro che superano la prova scritta dovranno sostenere la prova orale nel medesimo appello. Tale prova richiede la precisa conoscenza dei risultati e dei teoremi del corso assieme alle loro dimostrazioni, ove siano previste. La medesima prova orale potrà anche prevedere la risoluzione di esercizi supplementari.

Assessment methods

At the end of the course there will be a written exam and an oral exam.

Notes

The web page of the class is in Italian.

Ultimo aggiornamento 30/12/2017 09:53