Scheda programma d'esame
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
CARMELO CALABRO'
Anno accademico2017/18
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice031QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHESPS/02LEZIONI63
CARMELO CALABRO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è finalizzato ad approfondire le conoscenze storico-politiche relative all'idee di demcrazia dall'età antica al Novecento

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite è svolta nel corso delle lezioni, oltre che in sede d'esame.

Il docente propone di volta in volta alcune letture, che gli studenti saranno chiamati a riassumere, commentare e discutere la lezione successiva, sia con il docente che con i colleghi. La verifica è orale.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di interpretare il tema della democrazia in prospettiva storica e teorica, attreverso una metodologia interdisciplinare che attinge al pensiero politico, alla sociologia e alla storia economica e sociale

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso la lettura e la discussione di testi.

Comportamenti

I frequentanti acqusiranno la capacità di saper leggere le fondamentali dinamiche che hanno condotto alla formazione, allo sviluppo e all'attuale crisi di un'esperienza storica complessa e articolata

Modalità di verifica dei comportamenti

La discussione orale è fondamentale per verificare la padronanza delle principali categorie analizzate nel corso

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Diligenza nel seguire le indicazioni didattiche del docente, preparandosi per la lezione successiva.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni prevedono da parte del docente la lettura e il commento di testi, oltre che l'esposizione delle tematiche affrontate di volta in volta. Vengono date indicazioni bibliografiche e distribuiti materiali didattici, che lo studente è tenuto ad approfondire per la lezione successiva. E' anche prevista l'esposizione da parte dello studente del contenuto delle lettura, il riassunto e il commento della lezione precedente, la discussione con il docente e con i colleghi.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prima parte:

contestualizzazione e analisi dell'idea democratica dall'antichità classica all'esperienza dei Comuni

Parte seconda:

il processo di estensione graduale e controversa delle idee e delle istituzioni democratiche nei  nei diversi contesti europei dalla Rivoluzione francese al secondo dopoguerra 

Bibliografia e materiale didattico

Frequentanti:

materiali forniti a lezione

Indicazioni per non frequentanti

Testi richiesti per gli studenti non frequentanti

 L. Salvadori, Democrazia. Storia di un’idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016.

Bobbio, Il futuro della democrazia, Torino, Einaudi, 2005.

Urbinati, Lo scettro senza il re. Partecipazione e rappresentanza nelle democrazie moderne, Roma, Donzelli, 2009.

Modalità d'esame

Il docente valuta la preparazione degli studenti sia durante il corso, sia in sede d'esame, che è orale. Si prevede una prova intermedia

Ultimo aggiornamento 17/07/2017 18:38