Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
PIETRO BELTRAMI
Anno accademico2017/18
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice150LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI36
PIETRO BELTRAMI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Nozioni fondamentali della disciplina e conoscenza di un testo importante del Medioevo romanzo (per quest'anno del Roman de la Rose).

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla filologia romanza (12 ore, in 6 lezioni, con riferimento al manuale indicato nella bibliografia e nel programma d'esame), e lettura di parte del Roman de la Rose (vedi bibliografia e programma; 24 ore, in 12 lezioni)

Bibliografia e materiale didattico

Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017.

Jean de Meun, Ragione, Amore, Fortuna (Roman de la Rose, vv. 4059-7130), a cura di Pietro G. Beltrami, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014.

Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per gli studenti non frequentanti:

1) Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017 (studio approfondito per intero).

2) Jean de Meun, Ragione, Amore, Fortuna (Roman de la Rose, vv. 4059-7130), a cura di Pietro G. Beltrami, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014 (studio dell'introduzione e delle traduzione italiana; non è richiesta la conoscenza del testo in lingua originale, ma è apprezzato il tentativo, facoltativo, di preparare in lingua originale un centinaio di versi, con l'aiuto del glossario che si trova nello stesso volume).

Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di filologia romanza nel corso di laurea triennale sono invitati a concordare per tempo eventuali modifiche al programma con l'insegnante.

Modalità d'esame

Esame orale. Programma d'esame per gli studenti frequentanti:

Conoscenza degli argomenti svolti a lezione, e del libro: Pietro G. Beltrami, La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, Il Mulino, 2017 (per intero, ma con particolare riferimento a quanto svolto a lezione);

lettura e traduzione dei passi letti a lezione di: Jean de Meun, Ragione, Amore, Fortuna (Roman de la Rose, vv. 4059-7130), Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2014. Conoscenza degli argomenti trattati a lezione, dell'introduzione del libro e del contenuto della traduzione italiana (in lingua originale è richiesto solo quanto svolto a lezione).

Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di filologia romanza nel corso di laurea triennale sono invitati a concordare per tempo eventuali modifiche al programma con l'insegnante.

Note

Orario di ricevimento: martedì ore 10-12, Palazzo Matteucci, secondo piano, stanza 28.

L'orario delle lezioni sarà stabilito dalla commissione a ciò preposta presumibilmente nel mese di gennaio 2018.

Ultimo aggiornamento 04/10/2017 18:37