Scheda programma d'esame
FILOSOFIA POLITICA I
RAIMONDO CUBEDDU
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice128QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOSOFIA POLITICA ISPS/01LEZIONI36
RAIMONDO CUBEDDU unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Nozioni e problemi relativi alla filosofia politica contemporanea e alla filosofia delle scienze sociali.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare, affrontare e gestire problemi di natura filosofica e di acquisire capacità di ragionamento.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti sono incoraggiati ad intervenire durante le ore di lezione o, qualora avessero dubbi o chiarimenti, a prenotarsi per il ricevimento del docente o dell’assistente.

Comportamenti

Gli studenti saranno incoraggiati a discutere tra di loro e a comprendere l'importanza di uno spirito non solo competitivo, ma anche collaborativo, nello studio. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Tramite le discussioni che saranno sviluppate durante le lezioni. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Consigliate conoscenze di storia della filosofia politica e/o di storia della filosofia contemporanea, della letteratura foucaultiana e liberale. A tal scopo possono essere utili le nozioni fornite nel corso di Teoria Politica della Laurea Triennale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

"FOUCAULT E IL LIBERALISMO"

In questi ultimi decenni l’interpretazione del liberalismo di Michel Foucault ha avuto una notevole diffusione grazie alla pubblicazione di Nascita della Biopolitica.

Il corso si propone di analizzare nel dettaglio la lettura foucaultiana del liberalismo e del ‘neoliberalismo’: nella prima parte ci si soffermerà sulla ricostruzione di Foucault del liberalismo e del conseguente avvento del ‘neoliberalismo’, mettendo in evidenza come egli riesca a cogliere le ragioni di tale passaggio. Nella seconda parte si prenderanno in considerazione alcuni possibili temi libertari in Foucault alla luce della sua presentazione di alcuni filosofi liberali suoi contemporanei, mettendo in luce alcune analogie con la teoria del potere e delle istituzioni elaborata da alcuni esponenti della Scuola Austriaca.

Bibliografia e materiale didattico

Il testo di riferimento sarà M. Foucault, Nascita della biopolitica, Milano, Feltrinelli, 2015.

Durante il corso saranno fornite indicazioni per ulteriori approfondimenti critici.

 

Indicazioni per non frequentanti

Data la natura del corso — che prevederà anche lezioni seminariali, approfondimenti e la partecipazione diretta degli studenti — la frequenza è vivamente consigliata; il programma per i non frequentati, ai quali è consigliato un colloquio preliminare con il docente, è, comunque il medesimo dei frequentanti.

 

Modalità d'esame

Prova orale finale.

Ultimo aggiornamento 04/09/2017 11:59