CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice616LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TEORIE DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Occorre avere conseguito almeno 12 cfu nelle discipline specificamente cinematografiche del SSD L-Art/06 "Cinema Fotografia Televisione". Chi non fosse in possesso di tali crediti dovrà concordare con il docente un'integrazione del programma
- 1. Le teorie del film dal 1945 al 1990. Questo punto sarà affidato allo studio individuale (libro di F. Casetti indicato nella bibliografia), ma alcuni punti verranno affrontati nel corso delle lezioni.
- 2. La narratologia e la sua applicazione al cinema. Sarà affidata allo studio individuale la parte generale (il libro di Chatman indicato in bibliografia e parte dei materiali postati su Moodle dal docente). Ovviamente alcuni aspetti saranno oggetto delle riflessioni che si terranno nelle lezioni, in particolare quelli riguardanti il problema della pluralità dei canali e quello della temporalità narrativa nel film
- 3. Il problema del "punto di vista", nel quadro della questione delle istanze soggettive della narrazione: sarà l'oggetto specifico delle lezioni e avrà come supporto l'illustrazione di alcuni aspetti dellibro di Chatman e diparte dei materiali postati su Moodle, da una parte, la verifica analitica di "figure" di alcuni film che faranno parte del programma d'esame, dall'altra.
A) TESTI CARTACEI:
Per gli iscritti alla classe "spettacolo"
- 1. F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993, capitoli 1,2,3,4, 6,9.
- 2. L. Cuccu (a cura), Schede e testi postati su Moodle, versione 2017/2018 (comprendono capitoli di Aumont, Segre e brani o sintesi di altri studiosi))
- 3. Solo per i non frequentanti: S. Chatman, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, n.ed. Milano, Il Saggiatore, 1990
Per gli iscritti alla classe "storia dell'arte)
- 1. F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993, capitoli 1,2,3,4, 6,9.
- 2. L. Cuccu (a cura), Schede e testi postati su Moodle, versione 2017/2018 (comprendono capitoli di Aumont, Segre e brani o sintesi di altri studiosi))
- 3. Solo per i non frequentanti: A. Costa, La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchkock, Torino, Einaudi, 2012
B) TESTI AUDIOVISIVI (i film saranno reperibli presso il laboratorio multimediale di via Guidotti, II piano).
Gli studenti dovranno scegiere uno fra questi bocchi di film:
Sul tema della distorsione temporale.
1. J. Losey, Messaggero d'amore
2. A Resnais, Hiroshima mon amour
3. A. Resnais e A. Robbe-Gillet, L'anno scorso a Marienbad
4. J. Van Dormael, Totò l'heros. Un eroe del terzo millennio
Sul tema dello statuto del narratore:
1. O. Welles, Quarto potere
2. B. Wilder, Viale del tramonto
3. O. Welles, Rapporto confidenziale
4. J. Mankiewicz, Eva contro Eva
Sul tema della disnarrazione:
1. S. Beckett, Film
2. J.L. Godard, Pierrot le fou - Il bandito delle 11
3. J.L. Godard, Prénom Carmen
4. M. Antonioni, Professione: reporter
Tutti dovranno vedere inoltre il film di M. De Oliveira La valle del peccato
Data la complessità degli argomenti affrontati, è vivamente consigliata la frequenza, in particolare per gli studenti che intendessero proseguire nello studio delle discipline cinematografiche anche dopo la laurea.
Si veda comunque sopra il programma per i frequentanti, con le specifiche indicazioni per i non frequentanti
Orale, con eventuali prove in itinere
Il corso avrà inizio il giorno 19 settembre alle ore 16 e si svolgerà secondo il seguente orario:
Martedì ore 16-17.30
Giovedì ore 16-17.30
Le lezioni si terranno in un'aula del Polo Guidotti che verrà tempestivamente comunicata
Il ricevimento del docente avrà luogo di norma ogni venerdì, ore 10/12, presso l'ufficio situato al II piano del Polo Guidotti