Scheda programma d'esame
STORIA DELLA SCIENZA
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice385MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI72
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Chi segue il corso potrà apprendere come sia mutata nel tempo l'accezione del termine antropologia, insieme con i suoi differenti oggetti.

Knowledge

Students will learn how the meaning of the term anthropology, together with its objects, has changed over time. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with reports held during the course.

Capacità

Seguendo il corso si potranno affrontare con i necessari strumenti di analisi storica le problematiche legate al discorso e alle pratiche dell'antropologia.

Skills

Students attending the course will be able to address issues of the anthropological discourse and practices with the necessary tools of historical analysis. 

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with reports held during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare del corso, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione diretta.

Assessment criteria of behaviors

Direct observation

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze acquisite durante il corso di laurea triennale.

Prerequisites

Knowledge acquired during the undergraduate program.

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste nella presentazione di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course consists in the presentation of PDF files with images and texts that, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Antropologia. Storia di un termine ambiguo

Fra le virtù dell’uomo magnanimo l’Etica Nicomachea (IV, 3, 1125a) elogia il suo non essere “pettegolo” (anthropologos), ossia il suo astenersi dal parlare di sé o degli altri. Forse per la prima volta nella storia della cultura occidentale il termine è dunque usato da Aristotele, con un significato molto particolare e peggiorativo. D’allora in poi antropologia ha assunto accezioni diverse e spesso ambigue, fino a quelle legate al formarsi di discipline scientifiche fra il XIX e il XX secolo. Le lezioni seguiranno il mutare storico degli interessi e delle pratiche di quel “discorso sull’uomo” che ha avuto nel tempo gli oggetti più disparati: origini e differenziarsi della specie, storia naturale, ethos e cultura.

Syllabus

Anthropology. History of an ambiguous term

Among the virtues of the magnanimous man, Nicomachean Ethics (IV, 3, 1125a) praises his not being “gossip” (anthropologos), i.e. to refrain from speaking of himself or others. Perhaps for the first time in the history of Western culture the term is thus used by Aristotle, with a very particular and pejorative sense. From then on, anthropology has assumed different and often ambiguous meanings, up to those related to the formation of scientific disciplines between the 19th and 20th centuries. The lessons will follow the historical change of interests and practices of that "discourse on man" which had in the course of time the most disparate objects: origins and differentiation of the species, natural history, ethos and culture.

Bibliografia e materiale didattico

I PDF delle lezioni saranno inseriti in Moodle, parte essenziale del materiale di esame insieme con i seguenti testi:

Claudio Pogliano, L’incerta identità dell’antropologia, in “Rivista di Antropologia”, 71 (1993), pp. 31-41.

Gianfranco Biondi e Olga Rickards, Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie, Carocci, Roma 2012.

Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2013.

Claude Lévy-Strauss, Razza e storia. Razza e cultura, Einaudi, Torino 2002.

Bibliography

PDF files containing lessons will be available in Moodle, as an essential part of the examination material, along with the following texts:

Claudio Pogliano, L’incerta identità dell’antropologia, in “Rivista di Antropologia”, 71 (1993), pp. 31-41.

Gianfranco Biondi e Olga Rickards, Senza Adamo. Breve storia dell’evoluzione umana, Carocci, Roma 2014.

Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2013.

Claude Lévy-Strauss, Razza e storia. Razza e cultura, Einaudi, Torino 2002.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Assessment methods

Oral examination.

Note

Il corso inizierà giovedì 21 settembre alle ore 14.15

Ultimo aggiornamento 31/08/2017 17:39