Scheda programma d'esame
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
RICCARDO LORENZI
Anno accademico2017/18
CdSINGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Codice242HH
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIOICAR/15LEZIONI108
FABRIZIO CINELLI unimap
RICCARDO LORENZI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame verterà sulla redazione e presentazione tecnica di una tesina, comprensiva di elaborati grafici e cartografici e documentazione fotografica in formato cartaceo e/o informatico, avente come tema l’analisi paesaggistica di un microterritorio di interesse paesaggistico, concertato con i docenti, effettuata dal singolo studente o da un piccolo gruppo di 2-3 studenti. Seguiranno eventuali domande di metodo sul programma didattico.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Concetti introduttivi: significato e caratteristiche del paesaggio, definizioni storiche culturali e giuridiche, segni e caratteristiche del linguaggio paesaggistico, concezione strutturale e non visiva del paesaggio.

Lettura cronologica morfologica e funzionale dei siti; interscalarità, diacronicità e complessità degli elementi.

Visibilità, intervisibilità e inquinamento visivo, metodo stratigrafico come strumento di rilievo scientifico del paesaggio, “Paesaggistica” come scienza del paesaggio.

Permanenza dei valori, naturalità e artificialità, emergenze e sistemi di relazione. Spazialità e contestualità, il paesaggio come bene culturale.

Caratteri essenziali dei paesaggi naturali, la montagna, acque dolci e acque salate, le coste rocciose e rocce e le spiagge, paesaggi marini, montani e rurali.

Caratteri identificativi degli edifici: l’architettura delle origini e dell’antichità, le aree archeologiche, il medio evo, il rinascimento, il post rinascimento, l’epoca moderna, l’età contemporanea.

I materiali da costruzione nella storia, la pietra, il legno, il laterizio, gli intonaci, il ferro, il vetro, i materiali moderni dell’innovazione tecnologica.

Il metodo ecostorico, l’architettura vernacolare, datazione degli edifici; gli elementi costruttivi e le murature, i tetti, le gronde, le aperture, gli infissi, gli intonaci e le malte, granulometrie e colori, gli impianti, le decorazioni.

Cenni di agricoltura delle origini ed evoluzione delle tecniche di coltivazione, le campagne dell’industrializzazione, i giardini, i parchi e le ville. Cave e discariche, i paesaggi del degrado.

Archeologia industriale, insediamenti moderni urbani periurbani e rurali, piazze e strade, aree industriali moderne e aree marginali.

Strategia ed etica delle politiche paesaggistiche: sostenibilità ambientale, eredità sociale, tutela e valorizzazione del patrimonio, riqualificazione dei contesti degradati, partecipazione e rappresentatività.

Modulo Ecologia del Paesaggio

Concetti introduttivi: Paesaggio, Geobotanica, Ecologia del paesaggio. Nozioni di Ecologia generale e vegetale: ecosistema, habitat, nicchia ecologica, valenza ecologica, fattori ecologici (fisiografici, edafici, climatici, biotici). Clima e bioclima. Corologia: areale di una specie, elementi corologici, flora, forme biologiche. Sinecologia: vegetazione; basi concettuali e metodologiche della Fitosociologia. Il dinamismo della vegetazione (vegetazione potenziale, serie di vegetazione, contatti seriali e catenali). I sistemi paesistici in Italia. Cartografia della vegetazione e carte derivate. Biodiversità e reti ecologiche.

Paesaggio agrario: sistemi produttivi in agricoltura e loro evoluzione.

Cenni di gestione e conservazione.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre al materiale didattico fornito dal docente, i principali testi di riferimento sono:

Riccardo Lorenzi “Dal bel paesaggio alla paesaggistica: dal godimento personale della bellezza allo strumento base per la conoscenza del territorio” in “Restauro del paesaggio e sostenibilità”, Alinea Editrice, Rimini 2006, pag.21-36

Riccardo Lorenzi “Tuscany: Historical Landscapes as Cultural Heritage” in “Landscape ideologies ,Thomas Neier ed. Budapest 2006, pag. 229-244

Riccardo Lorenzi “Strategie e tecniche verso una politica per il paesaggio” in “La tutela del paesaggio tra economia e storia” pag. 71- 86; ed ETS Pisa 2011.

Per il modulo di Ecologia del paesaggio, oltre al materiale didattico fornito dal docente, i principali testi di riferimento sono:

- Pignatti S. (ed.), 1995, Ecologia vegetale. Utet ed.;

- Pignatti S., 2004, Ecologia del paesaggio. Utet Ed.;

- Ferrari C., 2001, Biodiversità dall’analisi alla gestione. Zanichelli Ed.;

- Farina A., 2001, Ecologia del paesaggio. Utet ed.

Ultimo aggiornamento 02/09/2017 18:20