CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice417MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA | M-STO/07 | LEZIONI | 36 |
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Il docente si propone di ricostruire il percorso plurisecolare delle comunità religiose femminili italiane tra la fine del Medioevo e la Rivoluzione risorgimentale. In particolare, il docente porrà in evidenza i seguenti aspetti: la varietà delle forme organizzative nel corso del tempo, ma anche nei singoli periodi; il fluire continuo e l’insorgere di discontinuità anche drammatiche nei processi in esame; le differenti concezioni di genere sottese alle strategie progettate e imposte dalle gerarchie socio-politiche ed ecclesiastiche; le testimonianze sui fenomeni di resistenza attiva e/o passiva delle religiose (e, talora, dei loro parenti) nei confronti della violenza autoritaria espressa dai centri del potere ecclesiastico (ovviamente maschile); l’impatto della «grande storia» sull’universo femminile, dentro e fuori i chiostri.
Discussione comune con gli allievi; analisi dei contenuti e degli errori eventualmente presenti nelle loro relazioni
Il docente si propone di implementare
a. la correttezza «filologica» nella ricostruzione storica
b. l’ interpretazione critica del passato e delle sue relazioni col presente
c. la coerenza e originalità argomentativa
Discussione aperta con gli allievi durante le lezioni e analisi della qualità critica delle argomentazioni presenti nella relazione scritta
Il docente si propone di implementare l’attenzione e la partecipazione degli allievi durante le lezioni
Congruità delle domande e delle osservazioni degli allievi durante le lezioni e nei colloqui con il docente
Una conoscenza, pur sommaria, della Storia Moderna
Una conoscenza, pur sommaria, dei principali temi di Storia della Chiesa
Buona capacità di leggere e comprendere documenti scritti in lingua latina; interesse per tematiche largamente estranee all’attuale società secolarizzata; attitudine a incrociare problematiche di ambiti non omogenei (es. storia economica e storia delle istituzioni; storia culturale e demografia storica); attenzione scevra da pregiudizi ideologici nei confronti della «storia di genere».
Il corso prevede l’esposizione orale dei temi in oggetto da parte del docente con lettura e commento di documenti dell’età moderna, discussione con gli allievi e relazioni scritte degli allievi.
Le religiose nell’Italia moderna
- L’universo religioso femminile alle soglie dell’età moderna: aspetti istituzionali
- L’universo religioso femminile alle soglie dell’età moderna: aspetti comportamentali e sociali
- Gli interventi dei governi secolari per la buona amministrazione dei patrimoni monastici
- La riforma papale post-tridentina sui monasteri femminili e la misoginia sessuofobica delle gerarchie ecclesiastiche: la repressione autoritaria delle identità femminili e la reclusione claustrale come modello per la «salvezza» delle donne
- La resistenza nei monasteri e il trionfo della controriforma disciplinare
- La controriforma devozionale e la clericalizzazione della società italiana
- Ai margini del sistema monastico femminile: la sopravvivenza tenace di vecchie esperienze e la nascita di nuove congregazioni
- Monache e «sorelle» nel secolo dei Lumi
- La crisi rivoluzionaria e la sconfitta del modello monastico
- Le aporie della Restaurazione: il fallimento del rilancio monastico e il trionfo delle congregazioni femminili di «vita attiva».
Il docente fornirà nel corso delle lezioni alcune indicazioni bibliografiche comuni a tutti gli studenti e a ogni studente le indicazioni bibliografiche necessarie per elaborare la propria relazione finale. Inoltre il docente invierà via e-mail agli allievi, che ne faranno richiesta via e-mail, una scaletta dettagliata degli argomenti trattati nel corso e alcuni saggi da lui pubblicati sui temi del corso.
Il programma del corso e le modalità della prova finale per gli allievi non frequentanti sono identici a quelli indicati per gli allievi frequentanti.
La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione scritta (da inviare al docente una settimana prima dell’appello via e-mail, in formato pdf) su un argomento del corso, preventivamente concordato con il docente.
Non sono previsti
Si ricorda l’indirizzo e-mail del docente: greco_gaetano@alice.it