Scheda programma d'esame
LINGUISTICA EDUCATIVA
FRANCESCA GALLINA
Anno accademico2017/18
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1195L
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUISTICA EDUCATIVAL-LIN/02LEZIONI36
FRANCESCA GALLINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente al termine del corso avrà sviluppato conoscenze teoriche e applicative relative a:

- il quadro concettuale e storico della linguistica educativa nel contesto italiano e nelle politiche linguistiche europee

- i processi di acquisizione/apprendimento di una lingua

- i metodi e gli approcci per l'insegnamento e la valutazione delle lingue in una prospettiva plurilingue

- il contributo delle nuove tecnologie nell'apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue

Knowledge

 The student who will complete the course will develop theoretical and practical knowledge of:

- the theoretical and historical frame of educational linguistics in the Italian context and in the EU language policies

- language acquisition and learning processes

- methods and approaches to teaching and assessing languages in a multilingual perspective

- use of new technologies in learning, teaching and assessing languages

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche in itinere e colloquio orale finale.

Assessment criteria of knowledge

In-course tests and final oral exam

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà: 

- ricostruire il quadro concettuale e storico della linguistica educativa italiana e delle politiche linguistiche europee

- definire i  tratti fondamentali dei processi di acquisizione e apprendimento di una lingua, con particolare attenzione alle seconde lingue

- riconoscere e valutare sulla base delle esigenze formative degli apprendenti i metodi e gli approcci per la didattica delle lingue 

- conoscere e utilizzare le nuove tecnologie per lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa

 

Skills

The student who will complete the course will be able to:

- describe the theoretical and historical frame of educational linguistics in the Italian context and in the EU language policies

- define the main aspects of language acquisition and learning processes, with a focus on second language

- recognize and evaluate methods and approaches to teaching and assessing languages according to language needs of learners

- know and use new technologies for the development of linguistic and communicative competence

Modalità di verifica delle capacità

Verifiche in itinere e colloquio orale.

Assessment criteria of skills

In-course tests and final oral exam

Comportamenti

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di:

- gestire problemi linguistico-educativi con un adeguato bagaglio teorico-metodologico

- sfruttare le nuove tecnologie per lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa

Behaviors

The student who will complete the course will be able to:

- deal with linguistic and educational issues with a solid theoretical and methodological preparation

- use new technologies to develop the linguistic and communicative competence

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni sulla risoluzione di problemi e questioni linguistico-educative e/o sull'uso delle tecnologie per la didattica delle lingue. 

Assessment criteria of behaviors

During the course students will be asked to present short essays about linguistic and educational problems and issues to be solved and/or about the use of new technologies in language teaching

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono utili pre-conoscenze di alcuni fondamenti di linguistica generale, sociolinguistica e semiotica.

Prerequisites

Basic knowledge of concepts of Linguistics, Sociolinguistics and Semiotics can be of help.

Corequisiti

Può essere utile, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del presente corso, anche la frequentazione del corso di Glottodidattica. 

Co-requisites

It can be of help to reach the goals of this course also attending the course in Glottodidattica.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, anche con ausilio di slides e altro materiale di approfondimento fornito dalla docente durante il corso.

Lavori di gruppo per l'apprendimento cooperativo.

Gli studenti potranno interagire con la docente nell'orario di ricevimento (visibile su Unimap) o tramite posta elettronica (francesca.gallina@unipi.it). 

Eventuali materiali distribuiti durante il corso potranno essere in inglese o altre lingue.

Teaching methods

Lectures, also with the use of PPT presentations and other materials supplied by the teacher during the course.

Cooperative learning groups.

Students can meet the teacher during the ORARIO di RICEVIMENTO (for details see Unimap) or can contact her by email (francesca.gallina@unipi.it). 

Eventual additional materials delivered during the course could be in English or other languages.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

- termini e concetti di base della disciplina; oggetto e statuto della disciplina

- storia delle idee di educazione linguistica nello Stato unitario italiano e nelle politiche linguistiche europee

- fondamenti teorici dei processi di acquisizione/apprendimento di una lingua, con particolare attenzione alle seconde lingue

- analisi dei metodi e degli approcci per l'insegnamento delle lingue in una prospettiva plurilingue

- analisi del contributo delle nuove tecnologie nell'apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue

Syllabus

The course will focus on:

- basic terms and concepts of the discipline: object and statute of the discipline

- history of the ideas of educational linguistics in Italy and in the EU language policies

- fundamental aspects of language acquisition and learning processes, with a focus on second languages

- analysis of methods and approaches to teaching and assessing languages in a multilingual perspective

- analysis of the contribute of new technologies in learning, teaching, assessing languages

 

Bibliografia e materiale didattico

Libri di testo per frequentanti:

1. De Marco A. (a cura di), Manuale di glottodidattica, Carocci, 2003 (nuova edizione 2014) (Questo testo può essere sostituito con un altro manuale di glottodidattica a scelta, previo accordo con la docente)

2. Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016 (cap 1; parr. 2.1, 2.2; cap. 3 intro e par. 3.1, 3.1.1, 3,1.2

3. Un testo a scelta tra i seguenti:

Per coloro interessati a questioni di linguistica educativa e di glottodidattica in generale:
- Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009. 
- Vedovelli M., Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro Comune Europeo alla Sfida salutare, Carocci 2010 (ed. or. 2002)

Per coloro interessati alla storia della didattica delle lingue:
- Balboni P., Storia dell'educazione linguistica in Italia: dalla Legge Casati alla Riforma Gelmini, UTET, 2009.
- Gensini S., Breve storia dell'educazione linguistica dall'unità a oggi, Carocci, 2005.

Per coloro interessati all'acquisizione di una seconda lingua:
Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.

Per coloro interessati all'acquisizione del lessico in italiano L2:
Gallina F., Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato dagli stranieri, Guerra edizioni, 2015.

Per coloro interessati alla didattica delle lingue con l'uso delle nuove tecnologie:
La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (Volume in formato elettronico)

Ulteriori informazioni sulla bibliografia saranno date nel corso delle lezioni.

Libri di testo per NON frequentanti:

1. De Marco A. (a cura di), Manuale di glottodidattica, Carocci, 2003 (nuova edizione 2014) (Questo testo può essere sostituito con un altro manuale di glottodidattica a scelta, previo accordo con la docente)

2. Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016 

3. De Mauro T., Linguistica educativa: ragioni e prospettive, in Ferreri S. (a cura di), Linguistica educativa. Atti del XLIV Congresso Internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana (SLI). Viterbo, 27-29 settembre 2010, Bulzoni, 2012, pp. 3-22.

4. Vedovelli M., Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro Comune Europeo alla Sfida salutare, Carocci 2010 (ed. or. 2002)

5. Un testo a scelta tra i seguenti:

Per coloro interessati a questioni di linguistica educativa e di glottodidattica in generale:
- Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009. 

Per coloro interessati alla storia della didattica delle lingue:
- Balboni P., Storia dell'educazione linguistica in Italia: dalla Legge Casati alla Riforma Gelmini, UTET, 2009.
- Gensini S., Breve storia dell'educazione linguistica dall'unità a oggi, Carocci, 2005.

Per coloro interessati all'acquisizione di una seconda lingua:
Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.

Per coloro interessati all'acquisizione del lessico in italiano L2:
Gallina F., Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato dagli stranieri, Guerra edizioni, 2015.

Per coloro interessati alla didattica delle lingue con l'uso delle nuove tecnologie:
La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (Volume in formato elettronico)

Bibliography

Texts for students attending regularly the course:

1. De Marco A. (a cura di), Manuale di glottodidattica, Carocci, 2003 (nuova edizione 2014) (Questo testo può essere sostituito con un altro manuale di glottodidattica a scelta, previo accordo con la docente)

2. Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016 (cap 1; parr. 2.1, 2.2; cap. 3 intro e par. 3.1, 3.1.1, 3,1.2

3. One among the following texts:

For students interested in general isssues of educational linguistics:
- Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009. 
- Vedovelli M., Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro Comune Europeo alla Sfida salutare, Carocci 2010 (ed. or. 2002)

For students interested in the history of language education:
- Balboni P., Storia dell'educazione linguistica in Italia: dalla Legge Casati alla Riforma Gelmini, UTET, 2009.
- Gensini S., Breve storia dell'educazione linguistica dall'unità a oggi, Carocci, 2005.

For students interested in second language acquisition:
Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.

For students interested in vocabulary acquisition of L2 Italian:
Gallina F., Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato dagli stranieri, Guerra edizioni, 2015.

For students interested in language teaching and new technologies:
La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (Volume in formato elettronico)

Texts for students NOT attending regularly the course:

1. De Marco A. (a cura di), Manuale di glottodidattica, Carocci, 2003 (nuova edizione 2014) (Questo testo può essere sostituito con un altro manuale di glottodidattica a scelta, previo accordo con la docente)

2. Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016 

3. De Mauro T., Linguistica educativa: ragioni e prospettive, in Ferreri S. (a cura di), Linguistica educativa. Atti del XLIV Congresso Internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana (SLI). Viterbo, 27-29 settembre 2010, Bulzoni, 2012, pp. 3-22.

4. Vedovelli M., Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro Comune Europeo alla Sfida salutare, Carocci 2010 (ed. or. 2002)

5. One text among the following:

For students interested in general isssues of educational linguistics:
- Coppola D., Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale, Pisa, 2009. 

For students interested in the history of language education:
- Balboni P., Storia dell'educazione linguistica in Italia: dalla Legge Casati alla Riforma Gelmini, UTET, 2009.
- Gensini S., Breve storia dell'educazione linguistica dall'unità a oggi, Carocci, 2005.

For students interested in second language acquisition:
Chini M., Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci 2005.

For students interested in vocabulary acquisition of L2 Italian:
Gallina F., Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato dagli stranieri, Guerra edizioni, 2015.

For students interested in language teaching and new technologies:
La Grassa M., Troncarelli D., Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Becarelli, 2016 (Volume in formato elettronico)

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono invitati a contattare la docente per la verifica dei contenuti del programma d'esame prima del colloquio orale.

Nella sezione bibliografia sono indicati i testi d'esame per i non frequentanti. 

          

Non-attending students info

Students who will not attend the course are invited to contact the teacher to check the exam program before the final oral exam.

In the section Bibliography they will find information about the texts to study.

Modalità d'esame

L'esame finale è composto da una prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori della docente titolare.

Il colloquio è mirato a verificare la conoscenza degli argomenti affrontanti durante il corso e dei contenuti dei testi indicati in blibliografia. Per i non frequentanti il colloquio verterà sui contenuti dei testi in programma. 

Lo studente dovrà conoscere i concetti di base della disciplina e saperli esporre facendo un uso adeguato dei termini scientifici. Dovrà dimostrare di saper applicare questi concetti per inquadrare i fenomeni relativi all’apprendimento e insegnamento delle lingue. Dovrà dimostrare di sapersi muovere con sufficiente dimestichezza tra le varie teorie presentate cercando anche di provare ad esprimere giudizi autonomi sulla capacità che queste anno di descrivere correttamente i fenomeni in questione. Dovrà esporre gli argomenti in maniera chiara, citando teorie e autori di riferimento. 

La prova orale non è superata se il candidato mostra di non conoscere i concetti propri della disciplina, inclusi i contenuti del corso e dei testi indicati in bibliografia e mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia propria dell'insegnamento.

Assessment methods

The final exam consists of an oral exam with the teacher and/or a colleague of the teacher.

The exam is aimed at assessing the knowledge of basic concepts of the discipline and the ability to talk about the discipline in an appropriate way, using the scientific terminology. The student should prove to be able to apply these concepts to the phenomena related to languages learning and teaching, to move among the theories and to express opinions autonomously on the appropriateness of approaches, to present contents in a clear and comprehensive way, quoting theories and authors.

The final exam will not be passed if the student will show he/she does not know the fundamentals of the discipline, included the syllabus of the course and the texts mentioned in the bibliography and if he/she proves not to be able to express in a clear way and to use the terminology of the discipline.

Stage e tirocini

E' possibile prevedere stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

It is possible to organize internships during the course.

Note

Inizio del corso: 27 settembre 2017

12-13.30 aula B9

Ultimo aggiornamento 07/12/2017 17:08