Scheda programma d'esame
FILOLOGIA GERMANICA
MARCO BATTAGLIA
Anno accademico2017/18
CdSLETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1091L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA GERMANICAL-FIL-LET/15LEZIONI54
MARCO BATTAGLIA unimap
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Un esame di primo livello Filologia Germanica

Prerequisites

first level exam in Germanic Philology 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La riscoperta del Medioevo nell’Umanesimo inglese. Memoria culturale e identità in Brunanburh, da Alfredo il Grande al Medievalismo di A. Tennyson e J. L. Borges

Dopo un ciclo di lezioni su linguistica germanica, culture della memoria, scritturalità e trasmissione della tradizione, il corso si incentrerà sulle rappresentazioni del Medioevo nella cultura inglese, in funzione della formazione di una identità nazionale ai tempi della Riforma. Saranno così indagate le forme assunte dal Medioevo nella riflessione di antiquari, letterati, filosofi e linguisti, soffermandosi infine sul poemetto noto col titolo di (Battaglia di) Brunan-burh, contenuto in opere che vanno dalla Cronaca anglosassone (secc. IX-XI) e dalla Historia Anglorum di Henry di Huntingdon, fino alla sua ricezione in Tennyson e J.L. Borges, e il cui testo sarà oggetto di approfondita analisi filologica, letteraria e linguistica.

Syllabus

The rediscovery of the Middle Ages during the English Renaissance. Cultural memory and national identity in (The Battle of) Brunanburh, from Alfred the Great to the medievalistic approach in A. Tennyson and J. L. Borges 

The course will start with a general introduction devoted to Germanic linguistics, the transmission of the medieval vernacular culture and textual criticism. Then it will be focussing on the Early Modern English recovery of the Middle Ages, an expression of that European (and reformed) humanistic movement engaged with the cult of the Ì€Antiquities’ as a means of formation of a national identity. A peculiar attention will then be devoted to the X century Old English panegyric known as (The Battle of) Brunanburh, an object of a deep analysis and interpretation, as well as to its remakes, starting from Henry of Huntingdon’s Historia Anglorum, up to Tennyson’s and Borges’ famous analogues.

Bibliografia e materiale didattico

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Francovich Onesti, N., “Dalla storia alla poesia: celebrazione e denigrazione dei re nella Battaglia di Brunanburh”, in Garuti Simone, G., Zironi, A. (a cura di), Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica, Bononia University Press: 99-117; Irving, E. B. Jr., “The charge of the Saxon brigade: Tennyson’s Battle of Brunanburh”, in Scragg, D., Weinberg, C. (ed. by), Literary Appropriations of the Anglo-Saxons from the Thirteenth to the Twentieth Century, Cambridge University Press, 2000: 174-93.

LINGTRA: Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249; Dekker, K., “The Runes in Bonaventura Vulcanius de literis & lingua getarum sive gothorum (1597): Provenance and Origins”, in Cazes, H. (ed. by), Bonaventura Vulcanius, Works and Networks, Brill, 2010: 411-53.

Bibliography

LETFIL: Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Francovich Onesti, N., “Dalla storia alla poesia: celebrazione e denigrazione dei re nella Battaglia di Brunanburh”, in Garuti Simone, G., Zironi, A. (a cura di), Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica, Bononia University Press: 99-117; Irving, E. B. Jr., “The charge of the Saxon brigade: Tennyson’s Battle of Brunanburh”, in Scragg, D., Weinberg, C. (ed. by), Literary Appropriations of the Anglo-Saxons from the Thirteenth to the Twentieth Century, Cambridge University Press, 2000: 174-93.

LINGTRA: Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249; Dekker, K., “The Runes in Bonaventura Vulcanius de literis & lingua getarum sive gothorum (1597): Provenance and Origins”, in Cazes, H. (ed. by), Bonaventura Vulcanius, Works and Networks, Brill, 2010: 411-53.

Indicazioni per non frequentanti

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Francovich Onesti, N., “Dalla storia alla poesia: celebrazione e denigrazione dei re nella Battaglia di Brunanburh”, in Garuti Simone, G., Zironi, A. (a cura di), Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica, Bononia University Press: 99-117; Irving, E. B. Jr., “The charge of the Saxon brigade: Tennyson’s Battle of Brunanburh”, in Scragg, D., Weinberg, C. (ed. by), Literary Appropriations of the Anglo-Saxons from the Thirteenth to the Twentieth Century, Cambridge University Press, 2000: 174-93.

LINGTRA: Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249; Dekker, K., “The Runes in Bonaventura Vulcanius de literis & lingua getarum sive gothorum (1597): Provenance and Origins”, in Cazes, H. (ed. by), Bonaventura Vulcanius, Works and Networks, Brill, 2010: 411-53. UN TESTO A SCELTA TRA:
Francovich Onesti, N., L'ingese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 OPPURE-- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca : storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Non-attending students info

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-12); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Francovich Onesti, N., “Dalla storia alla poesia: celebrazione e denigrazione dei re nella Battaglia di Brunanburh”, in Garuti Simone, G., Zironi, A. (a cura di), Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica, Bononia University Press: 99-117; Irving, E. B. Jr., “The charge of the Saxon brigade: Tennyson’s Battle of Brunanburh”, in Scragg, D., Weinberg, C. (ed. by), Literary Appropriations of the Anglo-Saxons from the Thirteenth to the Twentieth Century, Cambridge University Press, 2000: 174-93.

LINGTRA: Walther H., L’avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Metcalf, G., “The Indo-European Hypothesis in the Sixteenth and Seventeenth Centuries”, in Hymes D. (ed. by), Studies in the History of Linguistics, Traditions and Paradigms, Indiana University Press: 233-57; Dekker, K., The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Brill, 1999: Introduction + Chapters 1, 4, 5, 6 up to page 270; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, Cambridge University Press, 2008: 101-249; Dekker, K., “The Runes in Bonaventura Vulcanius de literis & lingua getarum sive gothorum (1597): Provenance and Origins”, in Cazes, H. (ed. by), Bonaventura Vulcanius, Works and Networks, Brill, 2010: 411-53. A CHOICE BETWEEN
Francovich Onesti, N., L'ingese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 AND--
Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca : storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Modalità d'esame

L’esame verte su due prove, distinte diacronicamente. La prima è una relazione scritta, realizzata secondo criteri analoghi alla composizione di un capitolo di tesi di Laurea Magistrale con (eventuali) note a pie’ di pagina e indicazione della bibliografia e/o sitografia utilizzate e citate. A ogni partecipante sarà distribuito, all’inizio delle lezioni, materiale incentrato sul tema del corso e sul quale, entro la fine del ciclo di lezioni, dovrà produrre in forma scritta (non oltre fine novembre 2017) e presentare oralmente (max. 20 min.) un elaborato. Questo lavoro, che concorrerà alla valutazione finale, non dovrà superare (salvo eventuali approfon-dimenti facoltativi) le 20 pagine (38 righi x 75 caratteri per rigo, tot.: 2850 caratteri, spazi inclusi; 2,5 cm in alto e in basso, 3,0 cm a dx e a sx; il corpo da adoperarsi sarà 12 nel testo, 10 nelle citazioni lunghe (rientrate di 1 cm., a destra e a sinistra), 10 nelle note. Ogni capo-rigo, anche nelle note, dovrà essere rientrato di 0,5 cm.; spaziatura singola di interlinea). La relazione è presentata obbligatoriamente a fine corso davanti a tutta la classe ed è un requi-sito fondamentale per sostenere l’esame. Essa deve rispettare i criteri di correttezza or-tografica e grammaticale, esibire chiarezza espressiva e, se possibile, contenere un certo grado di rielaborazione personale. La seconda prova consiste in un colloquio orale sul modulo svolto frontalmente dal docente e teso a valutare le capacità critiche e metodologiche matu-rate attraverso il confronto con i testi oggetto del corso. Saranno pertanto valutate con atten-zione le competenze specifiche acquisite, la pertinenza argomentativa o la ripetizione mne-monica con la quale queste verranno presentate. Lacune formative, padronanza espressiva, rielaborazione matura, scarso orientamento nei testi o linguaggio inappropriato sono tutti fat-tori che concorreranno alla valutazione finale.

Assessment methods

The examination consists of two single tests:  

  1. A) a written report,
  2. B) an oral examination.

 The written report (deadline: end of November 2017) is based on material received at the beginning of the academic year and related to the course topic. It should not exceed 20 pages (38 lines x 75 char.) and has to meet the same requirements as those expected for a chapter of an M.A. thesis (footnotes, indication of authorial references and/or collection of websites used and cited). The report, submitted orally to the whole class, must be correct in spelling and grammar, exhibiting clarity and, if possible, a certain degree of personal re-flection. The oral examination aims at evaluating any critical skills developed through the course; to this end, relevance of argumentation or mnemonic repetition will be carefully assessed. Training gaps, mastery of expression, careful reworking, little mastery in texts or inappropriate language are all crucial factors that will concur to the final evaluation.

Note

Inizio lezioni: martedì 26/09/2017

mart         08.30-10.00                 Aula     Ricci-9        

merc         16.00-17.30                 Aula     Curini-2D

giov          10.15-11.45                 Aula     B9

 

Notes

The classes will start on Tuesday 26/09/2017

Tue           08.30-10.00                Room     Ricci-9        

Wed         16.00-17.30                 Room     Curini-2D

Thu          10.15-11.45                 Room     B9

Ultimo aggiornamento 18/09/2017 11:08