Scheda programma d'esame
LINGUAGGI E METODI DELLA MATEMATICA
MARGHERITA GALBIATI
Anno accademico2017/18
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice465AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUAGGI E METODI DELLA MATEMATICAMAT/01LEZIONI36
MARGHERITA GALBIATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente potra' avere acquisito , oltre ad alcune conoscenze di base di matematica, un'idea su un certo numero di problemi affrontati nella matematica ed in particolare nella geometria delle forme. Saranno infatti illustrati problemi geometrici e topologic quali la classificazione delle superfici, la teoria dei grafi, e verranno dimostrati in modo elementare (quando possibile) risultati di particolare interesse e bellezza.i Saranno inoltre sottolineati aspetti comuni e aspetti diversi nella metodologia e nel ragionamento matematico e filosofico.  

Knowledge

The student who successfully completes the course will have been in contact with language and some aspect of mathematical raisoning, taking account of philosophical problems on nature of mathematical objects and mathematical thinking.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso e' a carattere seminariale. Durante e al termine del corso, viene richiesto alio studente di approfondire ed illustrare un argomento che sia particolarmente consono ai  suoi interessi e alle sue "curiosita'" .

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents and to organise an effective exposition of a paper/book on a subject.

Methods:

  • Final oral exam
  • Continuous assessment
  • Oral report
  • Written report
Capacità

Lo studente al termine del corso potra' essere in grado di comprendere alcuni aspetti culturali della matematica, e di creare propri collegamenti tra la metodologia e il pensiero filosofico e quelli matematici.

Modalità di verifica delle capacità

I seminari durante il corso come  l'esame orale saranno accompagnati dalla scrittura di una relazione scritta sul tema del seminario.

Comportamenti

Lo studente potra' ampliare i suoi interessi interdisciplinari, sviluppando una senisibilita' verso le problematiche filosofiche insite nella matematica.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica avverra' tramite l'attivita' seminariale svolta dagli studenti, che prevede anche una relazione scritta.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non vi sono prerequisiti indispensabili, oltre all'interesse per il tema del corso.

Prerequisiti per studi successivi

Non e' requisito per altri corsi di carattere filosofico, pur integrando i corsi filosofic, tra cui  Logica e Filosofia della Scienza.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono frontali e prevedono una forte interazione con gli studenti tramite discussione e seminari.  Alcuni argomenti avranno a supporto animazioni e video scientifici.

Alcuni dei testi suggeriti sono in lingua inglese o francese,

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Numeri naturali, interi, razionali, reali, complessi. Richiami sulla numerabilita'.
  • numeri primi  
  • concetto di funzione, retta reale, piano cartesiano, isometrie del piano
  • introduzione alla topologia : ponti di Koenisberg, caratteristica di Eulero, solidi platonici, teorema di Jordan. Problemi di classificazione.
  • modellizzazione, applicazioni allarobotica (pianificazione del movimento di un robot)., teorema dei 5 colori (carte geografiche), problema della galleria d'arte.
  • ritorno alla geometria: geometrie non euclidee.
  • cenni ai ollegamenti con le neuroscienze (risultati di Dehaene).
  • cenni al programma di Klei, ai problemi di Hilbert, al Bourbaki e alle prospettive moderne della matematica.

 

Syllabus

Numbers. Euclidean and non euclidean Geometry. Graphs. Some result in Topology: Euler Poincare' characteristic, Jordan Theorem, classification of surfaces, knots. A part of the course will be dedicated to discussion on philosophical aspects.

Bibliografia e materiale didattico

T. Gowers, Matematica, PBEinaudi

Devlin, Il Lingiaggio della Matematica, Bollati Boringhieri

Courant Robbins, Che cos'e' la matematica, Bollati Boringhieri.

M. Dedo', Forme, simmetire, topologia, Decibel

David Richeson , Euler’s Gem, Princeton University Press

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante il corso.

Bibliography

Recommended reading includes the following works; Courant Robbins . Che cos'e' la matematica, Bollati Boringhieri Devlin, Il linguaggio della Matematica, Bollati Boringhieri Lolli. Discorso sulla matematica, Bollati Boringhieri. Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma  di eventuali non frequentanti deve essere concordato con il docente.

Modalità d'esame

L'esame verra' svolto tramite seminari tenuti dagli studenti e esame orale.

Stage e tirocini

A latere del corso sono previste alcune conferenze di esperti in comunicazione informale della matematica.

Altri riferimenti web

http://www.matematita.it

Ultimo aggiornamento 10/07/2017 18:55